Illecippo™ Inviato 17 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 17 Marzo 2008 (modificato) Mitica Raffa, mi dispiace ma non è L.sordida; Errore anche per Gimo, Dani, Gianandrea, Piccio.. Bravi tutti e grazie per la partecipazione! Ecco risposta, spiegazione, prima classifica e tutto il resto!! Domani sarà on-line la seconda domanda, verranno messe ogni giorno ad orari diversi per dare la possibilità a tutti di partecipare. Partecipate Numerosi!!!!! Classifica! 1 Win67 1 Frèr 1 Nicolai 1 Peppe 1 Bibbo Ecco le differenze: Cantharellus tubaeformis (cerchi rossi) a confronto con Cantharellus lutescens (cerchi verdi) Ha un carpoforo più scuro e regolare, più liscio sul cappello; Le pseudolamelle del C.tubaeformis sono più grigiastre ed evidenti, mentre nel C.lutescens poco evidenti o appena accennate, di toni aranciati; in questo caso si parla di superficie imeniale con venature; Il gambo del C.tubaeformis è di toni generalmente più giallastri, mentre quello del C.lutescens è aranciato vivo (da qui il nuovo nome, Cantharellus aurora) Sono ambedue commestibili, ma il C.tubaeformis ha carne più tenace ed elastica con minore profumo, per questo non è considerato alla stregua dell'ottimo C.lutescens. L'habitat è pressochè identico, con preferenza per conifere, ma il C.tubaeformis è più raro in localitàn termofile. Cantharellus lutescens Cantharellus tubaeformis Modificato 17 Marzo 2008 da Illecippo™ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 17 Marzo 2008 Condividi Inviato 17 Marzo 2008 Non è facile distinguerli, bella spiegazione Nico E bella iniziativa, come sempre Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
la_dani Inviato 18 Marzo 2008 Condividi Inviato 18 Marzo 2008 (modificato) Non ho vinto! Non ho la scusa per venire al raduno!!! Modificato 18 Marzo 2008 da la_dani Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 18 Marzo 2008 Condividi Inviato 18 Marzo 2008 (modificato) Forse Raffa è stata ingannata da quel viola dei cappelli ......... forse troppo viola per essere realistico . Anche lo strobilo accanto ai funghi ha una tonalità dei toni scuri troppo tendenti al violaceo . Ille , mi sa che è giunta l'ora di iniziare a smanettare col fotoritocco ( "Toni e saturazione" - "Correzione selettiva colore" etc. ) In ogni caso , iniziativa simapatica e utile. Modificato 18 Marzo 2008 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciano Inviato 18 Marzo 2008 Condividi Inviato 18 Marzo 2008 (modificato) Non ho vinto!Non ho la scusa per venire al raduno!!! .......infatti non è una buona scusa questa è una buona scusa per venire a Vallombrosa! Luciano Modificato 18 Marzo 2008 da luciano62 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
la_dani Inviato 18 Marzo 2008 Condividi Inviato 18 Marzo 2008 .......infatti non è una buona scusa questa è una buona scusa :wink: per venire a Vallombrosa! Luciano Mannaggia!!! Hai ragione non e' una buona scusa. Poi sta foto e' un vero invito. Ma una scusa per venire non l'ho ancora trovata! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 18 Marzo 2008 Condividi Inviato 18 Marzo 2008 Forse Raffa è stata ingannata da quel viola dei cappelli ......... forse troppo viola per essere realistico . Ecco, bravo...sì, Vostro Onore, sono stata ingannata dal viola :wink: Anzi...dal lilla che invoglia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 18 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 18 Marzo 2008 Foto #2 più difficile del primo!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 18 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 18 Marzo 2008 Fungo #2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 18 Marzo 2008 Condividi Inviato 18 Marzo 2008 Mi butto: Leotia Lubrica. Win Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 18 Marzo 2008 Condividi Inviato 18 Marzo 2008 passo non ne ho la piu'pallida idea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 18 Marzo 2008 Condividi Inviato 18 Marzo 2008 (modificato) Mi butto: Leotia Lubrica. Win .... però !!! Modificato 18 Marzo 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 18 Marzo 2008 Condividi Inviato 18 Marzo 2008 Win_67 nel senso di Winner Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
micopol Inviato 18 Marzo 2008 Condividi Inviato 18 Marzo 2008 Cantharellus tubaeformis!! Ciao a tutti, Maurizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
micopol Inviato 18 Marzo 2008 Condividi Inviato 18 Marzo 2008 Naturalmente il Cantharellus si riferiva alla risposta al fungo nr. 1. Il fungo Nr. 2 ritrae la Leotia lubrica, fungo tossico che potrebbe essere confuso con il Cantharellus lutescens nei casi di raccolta........ diciamo così..... un pò precipitosa. Ciao, Maurizio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati