Peo Inviato 21 Marzo 2008 Condividi Inviato 21 Marzo 2008 Guardando bene il particolare del gambo si vede un pò di ingiallimento, se poi l'avete trovato sotto peccio credo non ci siano più dubbi..... Oltre a non averne mai raccolti, mi ha ingannato uno dei due indizi usati: "facile" Sempre guardando il mio testo sacro, riferito a questo fungo, c'è la scritta "poco frequente" :biggrin: ; quindi non proprio "facilmente" determinabile dai più (me compreso ) Sei un depistatore Aspetto il prossimo tranello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 21 Marzo 2008 Condividi Inviato 21 Marzo 2008 A Peppe ma che hai fatto, te sei magnato la Treccani dei funghi?? :biggrin: Win Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 21 Marzo 2008 Condividi Inviato 21 Marzo 2008 A Peppe ma che hai fatto, te sei magnato la Treccani dei funghi?? :biggrin: Win si ma e'andata per traverso Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 21 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 21 Marzo 2008 (modificato) Evviva i tranelli, l'ingiallimento sul cappello, l'habitat sotto conifere generalmente in ambiente montano, la presenza di squamature rossiccio giallastre, le lamelle con sfumature gialline ci fanno riconoscere l' Hygrophorus erubescens, specie rara che possiamo incontrare d'estate nelle abetaie montane. L'hygrophorus russula presenta come ottimamente osservato da peppe venature verticali rossastre (ma non sempre!) sul gambo, presenta poche squamette rossastre (all'apice), non presenta riflessi giallini ed è tipico dei boschi termofili mediterranei. Il gusto è identico :biggrin: Unico ad avere azzeccato è Frèr, meriterebbe 2 punti poichè unico ma se ne becca uno solo perchè questo fungo lo conosce per averlo trovato con me a La Thuile quest'estate. Bravo Paolo, non dimentichi Classifica aggiornata 5.0 Nicolai 4.0 Win 67 3.5 Micopol 3.0 Frèr 2.0 Peo 2.0 Peppe 2.0 Ariapura 1.0 Raffela 1.0 Ennio 1.0 Salvo76 1.0 Bibbo 0.5 Girolle e nuova specie, stasera ne verranno postate altre 3 per coprire il ponte pasquale. Foto numero 7 Cercate sui libri, ma attenti all'habitat !!! chissà se era una pecceta pura oppure mista con alcune latifoglie magari delle belle Betulle Modificato 21 Marzo 2008 da Illecippo™ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 21 Marzo 2008 Condividi Inviato 21 Marzo 2008 (modificato) Lactarius torminosus o Lactarius pubescens :biggrin: ....le betulle portano a loro (non mi fido molto dell'indicazione, ma la foglia mi pare di vederla ) Modificato 21 Marzo 2008 da Peo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 21 Marzo 2008 Condividi Inviato 21 Marzo 2008 A Peo, mi sa che per il primo hai sbagliato pagina del testo sacro!!! A meno che non abbia io i colori del monitor messi male!!! Grazie per l'informazione di prima. Win Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 21 Marzo 2008 Condividi Inviato 21 Marzo 2008 Lactarius torminosus o Lactarius pubescens :biggrin: ....le betulle portano a loro (non mi fido molto dell'indicazione, ma la foglia mi pare di vederla ) anche io Paolo avevo pensato a lui di primo acchitto ma la mia scheda me lo porta praticamente rosa o alcune sue gradazioni e come habithat latifoglie con presenza di betulle...... questo oltre al colore mi ha fatto mollare mi chiedo pero'se le betulle siano aghifoglie???? non dovrebbero se non sbaglio e nella foto di Nico vedo solo aghi tranne una folghia appena intravista sotto al fungo di destra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 21 Marzo 2008 Condividi Inviato 21 Marzo 2008 anche io Paolo avevo pensato a lui di primo acchittoma la mia scheda me lo porta praticamente rosa o alcune sue gradazioni e come habithat latifoglie con presenza di betulle...... questo oltre al colore mi ha fatto mollare mi chiedo pero'se le betulle siano aghifoglie???? non dovrebbero se non sbaglio e nella foto di Nico vedo solo aghi tranne una folghia appena intravista sotto al fungo di destra :biggrin: ....in effetti ho cambiato computer e video, essendo in due che mi dite così, vado a vederli sul monitor CRT che è meglio! La foglia è proprio quella lì Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
micopol Inviato 21 Marzo 2008 Condividi Inviato 21 Marzo 2008 Non si vedono foglie di Betulla nella foto. Se l'indicazione dell'habitat non é un trabocchetto, propenderei decisamente per Lactarius pubescens, simbionte di betulle. D'altronde sia la mancanza di zonature sul cappello che le colorazioni generali dello stesso cappello e del gambo mi fanno propendere per questo tipo di fungo. Ciao, Maurizio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 21 Marzo 2008 Condividi Inviato 21 Marzo 2008 Lactarius pubescens, simbionte di betulla pendula. Ciao Win Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 21 Marzo 2008 Condividi Inviato 21 Marzo 2008 In effetti la tonalità cambia molto.... :biggrin: Ora li vedo mooolto più chiari! Però oltre a ciò che ho detto non mi viene nulla, anche il mio testo non pare essermi troppo d'aiuto Vabbè, vado anche io per il pubescens che è più chiaro Ciao a tutti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 21 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 21 Marzo 2008 Scervellatevi, blumii che non siete altro!!!! :biggrin: Tanto vi dò un anteprima del prossimo, una russula, fra queste Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 21 Marzo 2008 Condividi Inviato 21 Marzo 2008 (modificato) Lactarius blumii Ovvero Lactarius pubescens!! :biggrin: Ariciao!! Modificato 21 Marzo 2008 da Peo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
micopol Inviato 21 Marzo 2008 Condividi Inviato 21 Marzo 2008 Uhmmmm!! Quante russula cyanoxantha!! Ciao a tutti! Maurizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 21 Marzo 2008 Condividi Inviato 21 Marzo 2008 Russula cianoxantia con tutte le cautele del casosulla variabilita'cromatiche di questa specie pero'dovrebbe essere lei Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati