win_67 Inviato 25 Marzo 2008 Condividi Inviato 25 Marzo 2008 E meno male che era abbastanza facile Comunque scelgo Amanita echinocephala. La Gracilior mi sembra avere colori + tendenti al bianco. Speriamo nel testo sacro......!! Win Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 25 Marzo 2008 Condividi Inviato 25 Marzo 2008 (modificato) L'insieme delle caratteristiche:ornamentazioni sul cappello, quelle sul gambo, il colore del cappello e la forma della volva mi portano all'amanita echinocephala!!! Ciao Nic Modificato 25 Marzo 2008 da nicolai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 25 Marzo 2008 Condividi Inviato 25 Marzo 2008 Premetto che sono fuori concorso. Questa proviene dal bosco di lecci dove porto a spasso i miei nipotini: è la stessa specie di Nico. ciao a tutti e buon proseguimento, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 25 Marzo 2008 Condividi Inviato 25 Marzo 2008 Per me gli ornamenti sembrano di A.echinocefala . Almeno confrontando con le schede in forum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 25 Marzo 2008 Condividi Inviato 25 Marzo 2008 a primo acchitto ho pensato ad Amanita vittadini dovrebbe essere la stessa cioe'echinocephala ??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 25 Marzo 2008 Condividi Inviato 25 Marzo 2008 Quella di Ennio mi pare essere una A.gracilior : la vedo bianca ed anche l'habitat coinciderebbe. Certo che determinare solo dalla foto è un pò difficoltoso: ogni foto ha storia a sè (se poi ci mettiamo che ogni monitor ha impostazioni differenti ) Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gimo Inviato 25 Marzo 2008 Condividi Inviato 25 Marzo 2008 Amanita gracilior Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 25 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 25 Marzo 2008 Il mio fungo era Amanita echinochephala; evidenti sono le verruche conico-piramidali irte, il colore della cuticola, biancastro sporco con riflesso azzurrino, e il gambo bulboso appuntito alla base. Differenze: Amanita vittadini ha il gambo fortemente squamato Amanita franchetii assomiglia ad una A.rubescens, ed ha cuticola marroncina e verruche giallastre Amanita gracilior ha gambo fortemente radicante, non ha riflesso azzurrino e ha le squamature concentrate verso il centro Complimenti però perche siete comunque andati vicini +/- tutti in quanto A.gracilior e A.vittadinii sono dello stesso gruppo della A.echinocephala. Punti a Nicolò Vincenzo Enrico e Paolo Peo. Mezzo punto a Peppe e Gimo per essersi ''avvicinati''. 6.0 Nicolai 6.0 Win 67 4.5 Micopol 4.0 Peo 3.5 Peppe 3.0 Frèr 3.0 Ariapura 1.0 Raffela 1.0 Ennio 1.0 Salvo76 1.0 Bibbo 0.5 Gimo 0.5 Girolle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 25 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 25 Marzo 2008 ecco il nuovo fungos attenzione al poro germinativo delle spore!! è molto evidente nella microscopia odore netto e gradevole, ingiallisce poco dopo la raccolta nella cuticola. p.s. è buono con la simmenthal :biggrin: foto di Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
micopol Inviato 25 Marzo 2008 Condividi Inviato 25 Marzo 2008 Dopo due giorni di assenza per motivi di lavoro, rivedo con interesse questo divertente post! Penso che si tratti di un modo molto intelligente e se vogliamo anche divertente per rivedere od approfondire in maniera ulteriore le proprie conoscenze nel campo minato della determinazione dei funghi spontanei. Per quanto riguarda questo ultimo postato, direi che possa trattarsi di Agaricus campestris! Ciao, Maurizio. P.S. La deteminazione fotografica dei funghi dovrebbe comunque secondo me, in certi casi, ove valga la pena beninteso, essere aiutata con l'indicazione ad priorem di qualche carattere organolettico o macroscopico al fine di evitare confusioni con specie iconograficamente similari. Come d'altronde giustamente é stato fatto in questo caso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 25 Marzo 2008 Condividi Inviato 25 Marzo 2008 Direi anch'io Agaricus Campestris, anche se ho avuto qualche dubbio con l'arvensis. Penso che sia il campestris per il leggero viraggio della carne al rosa. :biggrin: Win Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 26 Marzo 2008 Condividi Inviato 26 Marzo 2008 (modificato) Premetto che sono fuori concorso.Questa proviene dal bosco di lecci dove porto a spasso i miei nipotini: è la stessa specie di Nico. ciao a tutti e buon proseguimento, Ennio. ... ossia: Amanita echinocephala (Vittadini) Quelèt 1872 Modificato 26 Marzo 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 26 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 26 Marzo 2008 ... ossia: Amanita echinocephala (Vittadini) Quelèt 1872 Un osservazione, hai notato che sotto leccio ha sempre colori piu pallidi e taglia più robusta??? a me è capitato così Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 26 Marzo 2008 Condividi Inviato 26 Marzo 2008 Cosa significa odore netto ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peo Inviato 26 Marzo 2008 Condividi Inviato 26 Marzo 2008 Faccio il sofisticato : Agaricus moellerianus Bon = Agaricus floccipes Considerando l'ingiallimento e l'accenno alla microscopia di Nico (questo Agaricus dovrebbe avere spore più piccole ) Ciao! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati