Illecippo™ Inviato 26 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 26 Marzo 2008 Cosa significa odore netto ? Ciao enrico, in questo fungo un odore gradevole di mandorle/anice è piuttosto accentuato, scusatemi se mi sono espresso male Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 26 Marzo 2008 Condividi Inviato 26 Marzo 2008 ecco il nuovo fungos attenzione al poro germinativo delle spore!! è molto evidente nella microscopia odore netto e gradevole, ingiallisce poco dopo la raccolta nella cuticola. p.s. è buono con la simmenthal foto di Ennio Direi A. bisporus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 26 Marzo 2008 Condividi Inviato 26 Marzo 2008 (modificato) penso Agaricus campestris principalmente per il netto arrossimento della carne in particolare alla giunzione gambo-cappello. ciaooooooo Modificato 26 Marzo 2008 da peppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 26 Marzo 2008 Condividi Inviato 26 Marzo 2008 Io ciò provato :biggrin: .....ma mi sono perso per strada......... ciaoooo Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 26 Marzo 2008 Condividi Inviato 26 Marzo 2008 Agaricus Campestris. Per la varietà è un po' più difficile, ma la frase sull'attenzione al poro germinativo della spore farebbe pensare a bisporus. Ciao Nic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 26 Marzo 2008 Condividi Inviato 26 Marzo 2008 Se è buono con la Simmenthal , non può essere che "quello" . Su ........................ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 26 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 26 Marzo 2008 credo che Romanus abbia capito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 26 Marzo 2008 Condividi Inviato 26 Marzo 2008 Nico, un aiutino possiamo darlo però !!! Questo fungo ha qualcosa a che vedere con la carne simmenthal, che proveniva da mucche argentine della p......... Ennio. P.S. la nota sulla microscopia forse era un pò troppo "specifica" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 26 Marzo 2008 Condividi Inviato 26 Marzo 2008 (modificato) Nico,un aiutino possiamo darlo però !!! Questo fungo ha qualcosa a che vedere con la carne simmenthal, che proveniva da mucche argentine della p......... Ennio. P.S. la nota sulla microscopia forse era un pò troppo "specifica" Dopo quest'ultimo suggerimento del prof non ho quasi più dubbi. Se ho ben seguito le sue lezioni dovrebbe essere l'Agaricus pampeanus Modificato 26 Marzo 2008 da Frèr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
girolle Inviato 26 Marzo 2008 Condividi Inviato 26 Marzo 2008 Anch' io seguo le dritte che hanno dato Illecippo ed Ennio e dico A. pampeanus. (il carattere che mi ha colpito è quello sul poro germinativo delle spore particolarmente evidente oltre ad una cuticola che mi pare più squamolosa rispetto ad un campestris var. campestris nonchè il leggero ingiallimento al tocco) saluti Fla Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 26 Marzo 2008 Condividi Inviato 26 Marzo 2008 Ho fatto una ricerca ed è proprio agaricus pampeanus!!!! Io davvero non lo conoscevo, ma questo giochetto serve anche a questo!!!! Bravissimo Frèr!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 26 Marzo 2008 Condividi Inviato 26 Marzo 2008 Mettiamo anche funghi trasnazionali?? Hai voglia a cercare sui libri che ho (pochi purtroppo). Certo dopo l'aiutino del buon Ennio è sicuramente Agaricus pampeanus Spegazzini. Win Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 26 Marzo 2008 Condividi Inviato 26 Marzo 2008 Mettiamo anche funghi trasnazionali??Hai voglia a cercare sui libri che ho (pochi purtroppo). Certo dopo l'aiutino del buon Ennio è sicuramente Agaricus pampeanus Spegazzini. Win Win, è un fungo piuttosto frequente anche in Italia, solo che è spesso confuso con A. campetris, che è molto simile. Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 26 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 26 Marzo 2008 Tornata difficile, primo indovinatore ufficiale anche se aiutato da Ennio è Frèr, che becca 1.5 punti; 1.0 punti a Girolle; 0.5 a coloro che si sono avvicinati dicendo A.campestris; in questo caso sono Micopol, Vincenzo, Nicolò e Peppe; lode senza punti però anche ad Enrico e Peo che pur essendo fuori strada hanno provato a giocare...seppur, sbagliando. Bibbo invece non prende un fico secco, nemmeno una lode... fai un nome Stefano!!! Agaricus pampeanus, scoperto e descritto da Spegazzini è una sorta di A.campestris comune nelle pampas argentine, si differenzia dal tipico Agaricus campestris poichè: Possiede un cappello con una fine squamatura Ingiallisce dopo la raccolta in alcune sue parti (cappello) Il suo odore mandorlato è intenso Microscopicamente presenta un poro germinativo molto evidente Ennio potrà darci ulteriori curiosità in merito, intanto aggiorniamo la classifica. 6.5 Nicolai 6.5 Win 67 5.0 Micopol 4.5 Frèr 4.0 Peo 4.0 Peppe 3.0 Ariapura 1.5 Girolle 1.0 Raffela 1.0 Ennio 1.0 Salvo76 1.0 Bibbo 0.5 Gimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 26 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 26 Marzo 2008 Da adesso cambiano le regole: +1.5 a chi azzecca per primo, +1.0 a chi azzecca 2-3-4-5 posto, +0.5 potranno essere assegnati per buona volontà; ora...fungo 9, la foto davvero parla da sola. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati