Peo Inviato 27 Marzo 2008 Condividi Inviato 27 Marzo 2008 Un indizio veritiero: di sicuro, non è un fungo commestibile!!! Nemmeno per pochi secondi!!! Allora rimango da dove sono partito.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 28 Marzo 2008 Condividi Inviato 28 Marzo 2008 Dovrebbe essere una Inocybe, ma aspettiamo Pino :biggrin: nei mie testi quella che gli si avvicina di più mi sembra geophylla Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 28 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 28 Marzo 2008 Sul cappello di questa specie sono presenti diverse caratteristiche, mi piacerebbe che qualcuno le facesse notare. Vanno poi unite al sapere che le lamelle non sono attacate al gambo... E al sapere che non può essere assaggiato nemmeno per pochi secondi. Attenzione, il clima caldo lo ha mezzo trasformato :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 28 Marzo 2008 Condividi Inviato 28 Marzo 2008 Grosso umbone e margine semi involuto ? Liscio con striature ? Perchè non può essere assaggiato nemmeno per pochi secondi ? troppo piccante ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 28 Marzo 2008 Condividi Inviato 28 Marzo 2008 Dovrebbe essere una Inocybe, ma aspettiamo Pino :biggrin: nei mie testi quella che gli si avvicina di più mi sembra geophylla Con il cappello di quel colore sarebbe una specie nuova, se fosse una Inocybe! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ariapura Inviato 28 Marzo 2008 Condividi Inviato 28 Marzo 2008 Con il cappello di quel colore sarebbe una specie nuova, se fosse una Inocybe! Infatti non è ho viste di quel colore in Funghi d' Italia. Mi ricordavo che tu studi Inocybe e ho inteso male l'intervento di Salvo . Mi sa che con i funghi non ci sono scorciatoie . Orientandomi su Tricholoma dico saponaceum . Cuticola lucente e fibrillosa in senso radiale con tempo secco talora screpolata in grosse areole . Oh ! tanquilli ! sto leggendo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 28 Marzo 2008 Condividi Inviato 28 Marzo 2008 :biggrin: mi piacererebbe giocare ma son quasi sempre a lavoro!! Ganzissima questa "gara" :hug2: ....l'ultimo funghetto mi sa che è stato nominato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 28 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 28 Marzo 2008 Giak, puoi anche intervenire :hug2: i punti vanno ai primi 5 Pino vi ha escluso le Inocybe...quindi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 28 Marzo 2008 Condividi Inviato 28 Marzo 2008 Con il cappello di quel colore sarebbe una specie nuova, se fosse una Inocybe! OK Pino, intesi..... e poi si dice che il clima caldo lo ha mezzo trasformato, quindi.....dai Illuccio mettine uno che non sia "mezzo trasformato" :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 28 Marzo 2008 Condividi Inviato 28 Marzo 2008 (modificato) Avevo trovato un altro tricholoma identico, ma è commestibile........ Anch'io uso Funghi D'Italia, ma mi sembra che ce ne siano tanto pochi di funghi!! Cerco cerco, ma ne trovo sempre pochi. Comunque il virgatum, se è lui lo dà solo sospetto e nella foto ha tutt'altro colore. Win Modificato 28 Marzo 2008 da win_67 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 28 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 28 Marzo 2008 Eppure... -cappello grigio argentato untuoso-sericeo -fibrille innate e aspetto metallico -lamelle non attaccate al gambo, biancastre -sapore che in bocca è meglio non sentire... ....anche disidratato si riconosce, anche se ha un portamento pseudoinocybeo! Ah. se per caso avete un unico dubbio, quello viene fugato dall'habitat di conifera Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 28 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 28 Marzo 2008 proprio perchè lo chiede Salvo ma cosi diventa troppo facile!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 28 Marzo 2008 Condividi Inviato 28 Marzo 2008 Ci sono state molte intossicazioni ad Imperia? Non sarà per caso il Tricholoma josserandii!! Win Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 28 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 28 Marzo 2008 avete tempo sino alle 09.20 di stasera Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giandulin Inviato 28 Marzo 2008 Condividi Inviato 28 Marzo 2008 a me piace andare controcorrente.... e visto che nico dice che il secco lo ha un po modificato.... dico semplicemente tricholoma portentosum.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati