Giandulin Inviato 28 Marzo 2008 Condividi Inviato 28 Marzo 2008 a me piace andare controcorrente....e visto che nico dice che il secco lo ha un po modificato.... dico semplicemente tricholoma portentosum.... ops no...ho deto una castorneria..... nno avevo letto "sapore tremendo"..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
girolle Inviato 28 Marzo 2008 Condividi Inviato 28 Marzo 2008 (modificato) Ciao, anche secondo me trattasi di Tricholoma virgatum Fla Modificato 28 Marzo 2008 da girolle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 28 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 28 Marzo 2008 forza nicolai, che poi passo alla prossima specie anzi alle prossime, ne metto 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 28 Marzo 2008 Condividi Inviato 28 Marzo 2008 (modificato) anche per me è il Tricholoma virgatum, visto il portamento da inocybe, l'habitat, il sapore bruciante e le fibrille sul cappello! Ciao Nic Modificato 28 Marzo 2008 da nicolai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 28 Marzo 2008 Condividi Inviato 28 Marzo 2008 ....Nico, correggimi, questo è il suo fratello gemello di Faggio vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 28 Marzo 2008 Condividi Inviato 28 Marzo 2008 Bella domanda Giak, se lo hai assaggiato potremo saperne di più; nella prima foto vedo degli aghi. Se amaro sotto faggio T.sciodes Se poco acre sotto faggio T.sciodes fo.virgatoides Se amaro-piccante sotto abete T.virgatum ....scusa Nico non è qui la sede adatta, ma era sotto abete e piccante, ma le lamelle lo portavano verso T.sciodes.... Lo posto nell'apposita area.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 28 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 28 Marzo 2008 Ecco la classifica 9.5 Nicolai (+1.0) 8.5 Win 67 (+1.0) 8.5 Peo (+1.5) 7.0 Peppe (+1.0) 6.5 Frèr 5.0 Micopol 4.0 Ariapura 2.5 Girolle (+1.0) 1.0 Raffela 1.0 Ennio 1.0 Salvo76 0.5 Gimo 0.0 Bibbo* Ora posto in sequenza tre specie, lunedi avrete la soluzione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 28 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 28 Marzo 2008 Fungo numero 13 (d'estate è il mio preferito, ghiacciato!) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 28 Marzo 2008 Autore Condividi Inviato 28 Marzo 2008 Fungo n°14, questo non è di certo dolce, se non per il nome. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 28 Marzo 2008 Condividi Inviato 28 Marzo 2008 per il fungo numero 14 direi Leucopaxillus gentianeus! Carne amara, lamelle che si uniscono al gambo con dentino e costolatura del margine del cappello! Ciao Nic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
micopol Inviato 28 Marzo 2008 Condividi Inviato 28 Marzo 2008 Dopo una ulteriore assenza forzata, mi va di partecipare ancora.......... Certo che senza altri indizi diventa sempre più dura... Vediamo... La foto nr. 1 mi parrebbe riprodurre degli Hygrophorus... le lamelle spaziate e leggermente decorrenti sul gambo mi farebbero pensare a questo genere. Quanto all'habitat sotto conifere... beh! vado sull'H.agathosmus. Foto nr. 2: potrebbe essere una clitocybe odora, anche se sicuramente non tipica nei colori del cappello. Mi fido dell'indizio e dico che potrebbe essere consumata d'estate ghiacciata facendone un sorbetto. Chiaramente anche in questo caso mancando l'indizio organolettico é come cercare di sparare al buio senza una torcia che illumini il bersaglio!! Foto nr. 3: personalmente non l'ho mai visto e raccolto in natura ma dai pochi indizi rivelati direi possa trattarsi dell'amarissimo Leucopaxillus gentianeus! Ciao a tutti..... e continuate a divertirvi così.Maurizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
micopol Inviato 28 Marzo 2008 Condividi Inviato 28 Marzo 2008 Ah! per il Tricholoma precedente dico anch'io Tricholoma virgatum. Suo parente sotto il faggio é il T.sciodes, anch'esso a volte acre nella carne come il virgatum e certamente tossico. Ciao, Maurizio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 28 Marzo 2008 Condividi Inviato 28 Marzo 2008 (modificato) il fungo numero tedici è sicuramente clitocybe odora forma alba, tipico del Trentino dove cresce con questo colore più chiaro e il cappello rigonfio! Modificato 28 Marzo 2008 da nicolai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 28 Marzo 2008 Condividi Inviato 28 Marzo 2008 (modificato) per l'habitat, le decorazioni sul gambo, una possibile striatura al margine del cappello e l'aspetto generale, per il primo fungo direi Hebeloma birrum, ma il colore non mi convince! Ciao Nic Modificato 28 Marzo 2008 da nicolai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 28 Marzo 2008 Condividi Inviato 28 Marzo 2008 forza nicolai, che poi passo alla prossima specie anzi alle prossime, ne metto 3 Grazie per aver aspettato qualche minuto vedendomi collegato!!! ......mi piace questo giochino!!! Ciao Nic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati