Vai al contenuto

possibile che siano lo stesso fungo?????


Messaggi raccomandati

Oggi sono andato a fare un giro in una zona che, a mio avviso, sarebbe buona per i prugnoli ma, aihmè come al solito, solo verpe!!!!

Volevo sapere se questi due tipi di verpa sono lo stesso fungo o sono due specie diverse. A me sembra siano nettamente diverse e quella più piccola, ma più robusta, penso sia verpa bohemica, mentre l'altra mi lascia dubbioso. Una ha il gambo molto lungo 20cm (un pò più un pò meno), l'altra molto corto e estraendole dal terreno la più piccola si portava dietro la terra mentre la più lunga veniva via pulita. Entrambe sembrano avere l'attaccatura tra cappello e gambo in alto. L'habitat è costituito da prati interrotti da biancospini, prugnoli, rovi, querciole e qualche pioppo, con rivoli d'acqua che creano situazioni paludose. I ritrovamenti sono stati fatti sotto i cespugli spinosi (mi sono sbregato le mani!) nei luoghi molto umidi. Ce n'erano tantissime della specie più lunga, e quattro o cinque dell'altro tipo, più qualche digitaliformis. Le mitre sono nettamente diverse: più grande, più carnosa e con costolature concolori alla mitra quella della specie più corta, mentre le più lunghe hanno una mitra più piccola e sottile e con costolature più scure.

Inserisco alcune foto per il confronto!

Sarei grato se qualcuno potesse darmi un aiuto.

Ciao e grazie

Nic

post-1435-1206802274.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Probabilmente con una sezione ti saresti tolto il dubbio :flowers2:

 

Ciao Artù,

le ho sezionate e entrambe hanno l'attaccatura tra cappello e gambo all'apice in alto!

post-1435-1206805505.jpg

Modificato da nicolai
Link al commento
Condividi su altri siti

da neofita

vedo che in quella piu'bassa e tozza

la cavita'del gambo con quel particolare effetto spugnoso bianco

sia delimitato in prossimita'dell'attaccatura col cappello........

 

cosa che non si nota anzi

sembra che tale spugnosita'sfoghi proprio all'apice del cappello

nel fungo piu'snello .....

 

non ti saro'd'aiuto pero'mi sembra una caratteristica importante :flowers2:

 

:friends:

 

p.s. secondo me la piu'alta Mytrophora semilibera la tozza Verpa bohemica

Modificato da peppe
Link al commento
Condividi su altri siti

per me Verpa entrambe

 

cinzia

 

Perchè entrambe hanno il gambo cotonoso e in entrambi i casi il gambo arriva all'apice della mitra, caratteri non presenti in M. semilibera

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè entrambe hanno il gambo cotonoso e in entrambi i casi il gambo arriva all'apice della mitra, caratteri non presenti in M. semilibera

 

Ciao Cinzia!

Anche per me sono verpa entrambe, ma se una è bohemica l'altra cos'è? Se è sempre verpa bohemica, ero curioso di sapere se questo fungo si può presentare in forme così diverse!

Ciao

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Cinzia!

Anche per me sono verpa entrambe, ma se una è bohemica l'altra cos'è? Se è sempre verpa bohemica, ero curioso di sapere se questo fungo si può presentare in forme così diverse!

Ciao

Nic

 

per me entrambe bohemica per la mancanza di decorazioni sul gambo, le venature, marcate negli esemplari giovani, diventano meno marcate con l'età del fungo, da "Funghi d'Italia" di Consiglie e Papetti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cinzia e grazie Nico!!!

Non sapevo che la verpa bohemica potesse essere così simile alla semilibera ma , viste le caratteristiche e i vostri pareri, penso siano proprio lo stesso fungo!

Vi ringrazio ancora e a presto!!!!

Ciao

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi QUESTA di Graziano , resta Mytrophora semilibera o ........ ???

 

P.S.

Ricordo male o Artù l'aveva determinata come Verpa digitaliformis ??

Ma nel topic non trovo più quel messaggio ...............me lo sono sognato ?? :biggrin:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).