Illecippo™ Inviato 31 Marzo 2008 Condividi Inviato 31 Marzo 2008 Carlo, con la sezione avremo avuto la certezza. Putroppo è l'unica vera caratteristica diversa, e fra l'altro, a volte difficilmente distinguibile. A Vallombrosa vedremo le differenze :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 31 Marzo 2008 Condividi Inviato 31 Marzo 2008 Questo l'ho capito Nico, appunto ho posto questa domanda . :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 31 Marzo 2008 Condividi Inviato 31 Marzo 2008 è una bella domanda infatti :biggrin: col fungo in mano, sarei in grado al 100% di dirti se è una o l'altra. Ma in foto senza sezione la vedo dura. Quella di graziano pare M.semilibera, anche viste le costolature più marcate ma più larghe e meno cerebriformi, e qualche decorazione biancastra sul gambo...M.semilibera ha odore meno netto e più gradevole, è anche più fragile ed elastica della verpa.. Purtroppo in vita mia le ho incontrate solo una volta con olly e molto piccole, quindi io non sono in grado di dirti di più. Donatella esperta in materia forse ci potrà svelare quacos'altro. :biggrin: a presto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 31 Marzo 2008 Condividi Inviato 31 Marzo 2008 (modificato) è una bella domanda infatti col fungo in mano, sarei in grado al 100% di dirti se è una o l'altra. Ma in foto senza sezione la vedo dura. a presto Allora come hai fatto a determinare con certezza quella di Graziano ?? Ora dici " pare " , ma di la scrivi " è" . ( non solo tu però ........ per "par condicio" :biggrin: ) Devi esserepiù prudente Nico , altrimenti poi gli esperti come me potrebbero , giustamente , fustigarti a sangue !! :biggrin: :biggrin: Modificato 31 Marzo 2008 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 31 Marzo 2008 Condividi Inviato 31 Marzo 2008 P.S. Ricordo male o Artù l'aveva determinata come Verpa digitaliformis ?? Ma nel topic non trovo più quel messaggio ...............me lo sono sognato ?? :biggrin: Ricordi moolto male :biggrin: E... si te lo sei sognato, come molte altre cose :biggrin: Quella di Graziano, che ancora non avevo visto, sembrerebbe una semilibera. Queste entrambe bohemica. Ciaoooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 31 Marzo 2008 Condividi Inviato 31 Marzo 2008 (modificato) Vabbè , mi sembrava proprio la prima risposta dopo le sue foto .......me lo sarò sognato , come tutto il resto ( quale ??) Spiegaci almeno le differenze più sostanziali però , visto che in quella di Graziano manca la "sezione" che fugherebbe i dubbi . Ciaoo Per capire meglio , aggiungo una foto-confronto dei due funghi in questione . Modificato 31 Marzo 2008 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 31 Marzo 2008 Condividi Inviato 31 Marzo 2008 Spiegaci almeno le differenze più sostanziali però , visto che in quella di Graziano manca la "sezione" che fugherebbe i dubbi . Ciaoo Infatti hai ragione Carlo perciò ho detto sembrerebbe :biggrin: per portamento e decorazione quella di Graziano potrebbe essere una semilibera, ma non ci metterei la mano sul fuoco. :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 31 Marzo 2008 Condividi Inviato 31 Marzo 2008 (modificato) Artù , ho inserito una foto-confronto nella mia risposta precedente . Sabato sono andato a pesca sul fiume : dallo stradello che porta al fiume , dando un'occhiato in giro , ho visto che tutt' intorno era pieno di Verpe !! Ma mi sono limitato al "guarda e passa" , a conferma del detto: " Chi c'ha il pane , non c'ha i denti " ( e viceversa ! :tongue: ) Modificato 31 Marzo 2008 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 31 Marzo 2008 Condividi Inviato 31 Marzo 2008 Artù , ho inserito una foto-confronto nella mia risposta precedente . Sabato sono andato a pesca sul fiume : dallo stradello che porta al fiume , dando un'occhiato in giro , ho visto che tutt' intorno era pieno di Verpe !! Ma mi sono limitato al "guarda e passa" , a conferma del detto: " Chi c'ha il pane , non c'ha i denti " ( e viceversa ! :tongue: ) Hai fatto male!!!! Verpa o morchella sono entrambe commestibili, anche se io preferisco le seconde. In ogni caso queste due foto spiegano bene la differenza Verpa: cappello attaccato all'apice del gambo Mitrophora (Morchella) semilibera: gambo che arriva circa a metà del cappello la specie che ha messo Graziano a me sembra di più Verpa, ma con alcuni dubbi, la sezione come dice Arturo li avrebbe fugati cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 1 Aprile 2008 Condividi Inviato 1 Aprile 2008 Hai fatto male!!!! Verpa o morchella sono entrambe commestibili, anche se io preferisco le seconde. Si ma commestibile non significa necessariamente "buono al palato" , "gustoso" , "degno di nota" . Alle volte accanirsi a raccogliere e consumare dei funghi che , secondo me , se ci sono o meno in un piatto nessuno se ne accorgergerebbe , addirittura esaltandone virtù che non hanno , direi che soddisfa più un appagamento mentale che gastronomico . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 1 Aprile 2008 Condividi Inviato 1 Aprile 2008 Carlo su questo non concordo; i marzuoli, le morchelle e anche gli strobiluri sono alla stregua dei porcini. Forse è anche una questione popolare in quanto la gente associa la parola funghi ai porcini. Ma i gusti sono gusti :tongue: certo che se ci passi nuovamente qualche verpetta o fungaccio per la mostra ci sarebbe d'aiuto, grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 1 Aprile 2008 Condividi Inviato 1 Aprile 2008 (modificato) Marasmius oreades , un altro poco considerato e molto più saporito di quelli da te citati . Io non mi limito ai porcini , ma neanche raccolgo e cucino tutti i funghi "commestibili" tanto per dire " Oggi pasta, o risotto, coi funghiii !! " :hug2: Se ci ricapito , e c'è qualche nascita recente , lo porto . ( o vuoi purela rumenta ??? :tongue: ) Modificato 1 Aprile 2008 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 1 Aprile 2008 Condividi Inviato 1 Aprile 2008 Marasmius oreades , un altro poco considerato e molto più saporito di quelli da te citati .Io non mi limito ai porcini , ma neanche raccolgo e cucino tutti i funghi "commestibili" tanto per dire " Oggi pasta, o risotto, coi funghiii !! " Se ci ricapito , e c'è qualche nascita recente , lo porto . ( o vuoi pure la rumenta ???) Porta, Porta, tutto serve, piu ce ne meglio è !!!!!!! a me poi la rumenta piace. Concordo molto sulle gambesecche! molto aromatiche! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati