Peppe Inviato 1 Aprile 2008 Condividi Inviato 1 Aprile 2008 alla continua ricerca di prugnoli e spugnole oggi mi sono imbattuto in questi due funghetti..... prima specie sotto pruno o cmq rosacea misto quercia s.l.m. terreno sabbioso odore gradevole ma indefinito dato l'habithat penso Entoloma clypeatum o al limite lividoalbum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 1 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2008 altro scatto non proprio a fuoco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 1 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2008 il secondo e'un bel ceppo concresciuto sotto Pinus pinea s.l.m. terreno sabbioso odore non rilevato dato il periodo avevo pensato ad un Lyophillum.......ma non ho ulteriori elementi per formulare una specie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 1 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2008 primo piano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 1 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2008 un altro ....scusate il micromosso ma ero senza cavalletto ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 1 Aprile 2008 Condividi Inviato 1 Aprile 2008 odore gradevole ma indefinito quindi non farinoso? La seconda secondo me è una Rhodocollybia butyracea Ciaoo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 1 Aprile 2008 Condividi Inviato 1 Aprile 2008 (modificato) quindi non farinoso? La seconda secondo me è una Rhodocollybia butyracea Ciaoo anche se è atipica come habitus, è proprio lei, mentre per l'Entoloma propendo per E. sepium Ennio. Modificato 1 Aprile 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 1 Aprile 2008 Condividi Inviato 1 Aprile 2008 anche se è atipica come habitus, è proprio lei,mentre per l'Entoloma propendo per E. sepium Ennio. La rhodocollybia di che genere è ,che non la trovo!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 1 Aprile 2008 Condividi Inviato 1 Aprile 2008 La rhodocollybia di che genere è ,che non la trovo!!!! cerca Collybia.......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 1 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 1 Aprile 2008 quindi non farinoso? La seconda secondo me è una Rhodocollybia butyracea Ciaoo Arturo aveva un non so'che di fresco......ma non di farina :biggrin: cmq il mio olfatto e'pessimo......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 1 Aprile 2008 Condividi Inviato 1 Aprile 2008 cerca Collybia.......... Si,si....l'ho trovata . ma perche' si mette davanti alla parola collybia,Rhodo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
girolle Inviato 1 Aprile 2008 Condividi Inviato 1 Aprile 2008 (modificato) Anch' io come Ennio opto per E. sepium, che, per averlo consumato, ha un odore non proprio farinoso ma più dolciastro, verso la noce di cocco. La seconda è anche per me una butyracea ciao Fla. Modificato 1 Aprile 2008 da girolle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 1 Aprile 2008 Condividi Inviato 1 Aprile 2008 Si,si....l'ho trovata .ma perche' si mette davanti alla parola collybia,Rhodo? Ciao Piccio, con il termine rodosporeo si indica un fungo che produce una sporata con tonalità rosa, quindi il "rhodo", in questo caso, si riferisce a questa caratteristica.... Al genere Collybia appartengono funghi leucosporei, cioè a sporata bianca o biancastra..... Se ho commesso qualche errore di interpretazione prego i più esperti di intervenire :biggrin: salvo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicodoc Inviato 1 Aprile 2008 Condividi Inviato 1 Aprile 2008 Ciao Peppe io direi Genere Entoloma il resto e tutto da vedere un saluto Domenico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 2 Aprile 2008 Condividi Inviato 2 Aprile 2008 Ciao Piccio, con il termine rodosporeo si indica un fungo che produce una sporata con tonalità rosa, quindi il "rhodo", in questo caso, si riferisce a questa caratteristica....Al genere Collybia appartengono funghi leucosporei, cioè a sporata bianca o biancastra..... Se ho commesso qualche errore di interpretazione prego i più esperti di intervenire :biggrin: salvo Percio' se dovessi trovare un boletus con sporata rosacealo chiameremo Rhodoboletus,naturalmente è un esempio stupido,pero' dovrebbe essere cosi'. Grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati