Gaspy Inviato 2 Aprile 2008 Condividi Inviato 2 Aprile 2008 (modificato) Questa cresce in uno dei miei vasi di piante. capp. < 8 mm,conico campanulato, lucido all' inizio olore camoscio, isabella o giù di l, lamelle fitte biancastre. gambo non radicante nè bulboso, bruniccio o cenere verso il basso punteggiato da una fitta peluria spore ovoidi pressoché lisce13-6x8-11 micron, filo sterile con cheilo lecitiformi, basidi mono e bisporici con pleuro vescicolosi. Pseudoparafisi (branchicistidi) rari . Epicute imeniforme. Giunti a fibbia non visti. Ho ipotizzato C. inocyboide, ma non ne sono sicuro. Qualcuno ha un'idea migliore? Gaspy Il colore dei gambi dei due carpofori ha mostrato dei colori violetti che non ci sono: probabilmente effetto ottico Modificato 2 Aprile 2008 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 2 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 2 Aprile 2008 e] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 2 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 2 Aprile 2008 (modificato) [ e] Spora con contrasto di fase e pseudoparafisi Modificato 2 Aprile 2008 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 2 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 2 Aprile 2008 [e] pseudoparafisi e cheilocistidi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 2 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 2 Aprile 2008 ancora cheilo e faccia lamellare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 2 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 2 Aprile 2008 infine epitelio (epicute imeniforme) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 2 Aprile 2008 Condividi Inviato 2 Aprile 2008 il gambo era leggermente bulboso di colore bianco-beige? C.bulboides per me. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 2 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 2 Aprile 2008 No, ho osservato molto attentamente il gambo perché esistono tre possibilità: radicante, bulboso e "normale". La base e cilindrica. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 2 Aprile 2008 Condividi Inviato 2 Aprile 2008 (modificato) potremo essere intorno a C.inocyboides......dimensione sporale? mi lascia dubbi la pruina sul gambo Modificato 2 Aprile 2008 da Illecippo™ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 2 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 2 Aprile 2008 LO stesso dubbio l'ho avuto io. La misura della spora che ho inserito era 16x10. I carpofori continuano a spuntare....... La cosa strana che non sono riuscito a vedere caulocistidi,ma soltanto singole ife terminali un po' erette. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 2 Aprile 2008 Condividi Inviato 2 Aprile 2008 (modificato) Senza leggere la specie avevo pensato a C.rickenii, ma mi pare siamo su orizzonti diversi. C.inocybeoides 16x10 mi pare un po anomala ma può sempre starci, almeno con quei basidi e pleuro Controlla se alla base del gambo ha qualche sentore rafanoide e se le lamelle hanno faccia biancastra filo sterile e macchie o parti definite regolari bruno-ruggine, allora è lei. Se no, hai una bella conocybe per capello, cerca e trova i caulo. Modificato 2 Aprile 2008 da Illecippo™ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 5 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 5 Aprile 2008 Mi spiace, ma gli ultimi due esemplari si sonio già seccati. Forse ne nasceranno altri. Intanto, in un altro vaso, sta nascendo un fungo diverso. Spero domani di descriverlo Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 6 Aprile 2008 Condividi Inviato 6 Aprile 2008 .............. Intanto, in un altro vaso, sta nascendo un fungo diverso. Spero domani di descriverloGaspy Dai................. ! :biggrin: Dico:Leucocoprinus flos-sulphuris Ciao Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 7 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 7 Aprile 2008 No! Il leucocoprinus flos-sulphuris (alias L. birnbaumi) è giallo zolfo, molto squamoso sul cappello. La prima volta che lo vidi era in un vaso di orchidee della mia serra (1978) w lo scambiai pe un'Amanita. E' un fungo molto delicato, sembra fatto di bambagia. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 7 Aprile 2008 Condividi Inviato 7 Aprile 2008 No! Il leucocoprinus flos-sulphuris (alias L. birnbaumi) è giallo zolfo, molto squamoso sul cappello. La prima volta che lo vidi era in un vaso di orchidee della mia serra (1978) w lo scambiai pe un'Amanita. E' un fungo molto delicato, sembra fatto di bambagia.Gaspy Scherzavo...! Ho capito + o - così......... Ciao Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati