Vai al contenuto

che funghi sono?


Messaggi raccomandati

Ciao Sergio!!!!

Per i primi direi che non possono essere altro che marasmius oreades.....buonissimi, io li adoro e proprio ieri sono andato a controllare le loro nascite in campagna e mi sa che domani :happybday: :happybday: .....e poi frittata, la loro morte!!!!

Ciao

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sergio!!!!

Per i primi direi che non possono essere altro che marasmius oreades.....buonissimi, io li adoro e proprio ieri sono andato a controllare le loro nascite in campagna e mi sa che domani :Mauridia_03: :biggrin: .....e poi frittata, la loro morte!!!!

Ciao

Nic

OK! non ero tanto sicuro fossero le famose gambesecche, ma ero curioso di sapere cosa fossero.

grazie anche a te!.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio per quanto riguarda le gambe secche le riconosci per queste caratteristiche ( e nelle foto postete sono abbastanza evidenti consistenza del gambo e odore a parte):

 

Il cappello: colore crosta di pane, igrofano

le lamelle: sono spaziate e larghe con lamellule, concolori al cappello o leggermente più chiare.

il gambo: generalmente più lungo del diametro del cappello, con consisteza quasi legnosa.

l'odore caratteristico è definito cianidrico (mandorle amare).

 

Nelle ultime foto postate, puoi notare la differenza delle lamelle, che in questo caso sono tendenti al bruno-grigio scuro e molto fitte.

 

Ciao

Modificato da pino
Link al commento
Condividi su altri siti

Sergio per quanto riguarda le gambe secche le riconosci per queste caratteristiche ( e nelle foto postete sono abbastanza evidenti consistenza del gambo e odore a parte):

 

Il cappello: colore crosta di pane, igrofano

le lamelle: sono spaziate e larghe con lamellule, concolori al cappello o leggermente più chiare.

il gambo: generalmente più lungo del diametro del cappello, con consisteza quasi legnosa.

l'odore caratteristico è definito cianidrico (mandorle amare).

 

Nelle ultime foto postate, puoi notare la differenza delle lamelle, che in questo caso sono tendenti al bruno-grigio scuro e molto fitte.

 

Ciao

grazie Mille Pino!!!! :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).