nicolai Inviato 14 Aprile 2008 Condividi Inviato 14 Aprile 2008 Ciao Sergio!!!! Per i primi direi che non possono essere altro che marasmius oreades.....buonissimi, io li adoro e proprio ieri sono andato a controllare le loro nascite in campagna e mi sa che domani .....e poi frittata, la loro morte!!!! Ciao Nic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zara2310 Inviato 14 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2008 Ciao Sergio!!!!Per i primi direi che non possono essere altro che marasmius oreades.....buonissimi, io li adoro e proprio ieri sono andato a controllare le loro nascite in campagna e mi sa che domani :biggrin: .....e poi frittata, la loro morte!!!! Ciao Nic OK! non ero tanto sicuro fossero le famose gambesecche, ma ero curioso di sapere cosa fossero. grazie anche a te!. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 15 Aprile 2008 Condividi Inviato 15 Aprile 2008 (modificato) Sergio per quanto riguarda le gambe secche le riconosci per queste caratteristiche ( e nelle foto postete sono abbastanza evidenti consistenza del gambo e odore a parte): Il cappello: colore crosta di pane, igrofano le lamelle: sono spaziate e larghe con lamellule, concolori al cappello o leggermente più chiare. il gambo: generalmente più lungo del diametro del cappello, con consisteza quasi legnosa. l'odore caratteristico è definito cianidrico (mandorle amare). Nelle ultime foto postate, puoi notare la differenza delle lamelle, che in questo caso sono tendenti al bruno-grigio scuro e molto fitte. Ciao Modificato 15 Aprile 2008 da pino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zara2310 Inviato 15 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2008 Sergio per quanto riguarda le gambe secche le riconosci per queste caratteristiche ( e nelle foto postete sono abbastanza evidenti consistenza del gambo e odore a parte): Il cappello: colore crosta di pane, igrofano le lamelle: sono spaziate e larghe con lamellule, concolori al cappello o leggermente più chiare. il gambo: generalmente più lungo del diametro del cappello, con consisteza quasi legnosa. l'odore caratteristico è definito cianidrico (mandorle amare). Nelle ultime foto postate, puoi notare la differenza delle lamelle, che in questo caso sono tendenti al bruno-grigio scuro e molto fitte. Ciao grazie Mille Pino!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati