nicolai Inviato 14 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2008 finito di monitorare la zona e sciolte le bestie, mi dirigo a controllare la nascita di un'altro ingrediente da frittata che si sposa benissimo con questo funghetto, attraverso il bel paesaggio toscano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 14 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2008 eccolo!!!! Anche loro stanno buttando che è una meraviglia quest'anno, ho finito oggi di mangiare quelli che avevo raccolto giorni fa e già ce ne sono altrettanti quasi pronti!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 14 Aprile 2008 Condividi Inviato 14 Aprile 2008 ciao Nicolai, bel "servizio"sui Marasmius oreades, una sola annotazione: vedo nel video una componente "abbastanza rosata" che in natura non c'è, dipende dal mio monitor o dalle tue foto? un salutone, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 14 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2008 il loro habitat è questo, dove di recente c'è stata un'abbondante pulizia del bosco, ne aveva bisogno, e sembrano buttare meglio e in quantità maggiori che dalle altre parti e la raccolta e alquanto comoda!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 14 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2008 visti anche gli asparagi, decido di addentrarmi nella stradina che porta dentro al bosco per incontrare loro, puntuali, con nascite per quasi tutto l'anno, in alcuni periodi davvero infestanti una porzione di bosco che, negli anni scorsi, è bruciata causa un incendio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 14 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2008 non so cosa possano essere, la parola agli esperti, sperando che si possa capire da queste foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 14 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2008 inoltrandomi ancora non faccio altri incontri fino a una piccola famiglia di queste, che credo essere helvella acetabulum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 14 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2008 trovata al margine di questa stradina, nei pressi di un fossetto carico d'acqua. La passeggiata volge al termine, sono state alcune ore di cammino in pace e tranquillità, immerso in tutto quello che mi piace di più!!!! A presto Nic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 14 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2008 (modificato) ciao Nicolai,bel "servizio"sui Marasmius oreades, una sola annotazione: vedo nel video una componente "abbastanza rosata" che in natura non c'è, dipende dal mio monitor o dalle tue foto? un salutone, Ennio. Ciao e grazie Ennio!!!! Ora che mi ci fai pensare la vedo anch'io, solo leggermente e in un paio di scatti però e penso che dipenda dalle mie foto, vista l'attrezzatura non proprio professionale!!!! Modificato 14 Aprile 2008 da nicolai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 14 Aprile 2008 Condividi Inviato 14 Aprile 2008 ciao Nicolai,bel "servizio"sui Marasmius oreades, una sola annotazione: vedo nel video una componente "abbastanza rosata" che in natura non c'è, dipende dal mio monitor o dalle tue foto? un salutone, Ennio. scusa per l'intrusione, pensavo avessi finito, ariciao, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 14 Aprile 2008 Condividi Inviato 14 Aprile 2008 Ciao Nicolai, belli i marasmius Ok per acetabulum per l'altra ... Pholiota highlandensis Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 14 Aprile 2008 Condividi Inviato 14 Aprile 2008 (modificato) non so cosa possano essere, la parola agli esperti, sperando che si possa capire da queste foto visti così (sempre con dominante rossatra), considerando l'habitat sarei propenso per Pholiota highlandensis (Peck), fungo antracofilo (amante del bruciato) che cresce normalmente su terreni ove è stato fatto spesso fuoco. Da giovane presenta una sorta di anello cortiniforme nella parte alta del gambo, presto evanescente, Ennio. Modificato 14 Aprile 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 14 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 14 Aprile 2008 x Artù e Ennio, grazie per la velocità!!!! Ho fatto una piccola ricerca e direi che corrisponde.....ora potrò passare, guardarla e chiamarla per nome!!!! Grazie ancora Ciao Nic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 14 Aprile 2008 Condividi Inviato 14 Aprile 2008 sono disteso sul fradicio per fotografare funghetti piccolissimi ma la mia soddisfazione è tanta lo stesso!!!! come ti capisco Nicolo' a me capita praticamente ogni volta di tornare a casa fradicio oppure con terra e foglie ovunque....manco fossi andato rasoterra a funghi :biggrin: codeste Gambesecche non l'ho mai raccolte ma trovate si in quanto mi escono nel giardino........ e mi sa'che non le cerchero'nemmeno...........sta'arrivando il tempo di spostare la cerca sul bersaglio grosso ottimo lavoro come al tuo solito Nicolo' p.s.noto foto migliori nel focus...hai comprato il cavalletto??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 14 Aprile 2008 Condividi Inviato 14 Aprile 2008 :biggrin: Anche tù Nic sei una promettente Furia della Natura... Ma chi ti ferma??? Nessuno...e poi i fedeli cani ti Proteggono... Complimenti ancora una volta.. Un Abbraccione Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati