Vai al contenuto

Qualcuno le battezza?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

particolare della pianta, è un olmo?

 

post-1177-1208262492.jpg

 

Grazie

Piero :happybday:

 

 

Io direi di no Piero,

l'olmo quando gemma fà una specie di infiorescenza,mentre qui sono foglie e per giunta...

sembrano messe in fila come le robinie per render l'idea,poi mi sembrano troppo lanceolate,mentre quelle di olmo sono più tonde e leggermente seghettate ai bordi.

Io azzardo,potrebbe essere ontano,come potrebbe essere anche qualche pianta alloctona e infestante

come ne abbiamo noi nel parco del Ticino,ma che purtroppo non ne ricordo il nome!!

 

Un abbraccione!! :happybday:

Modificato da patrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se vecchiotte non sono verpe ma Mitrophora semilibera (adesso si dovrebbe dire Morchella semilibera)

Guardate qui

 

Ciaooo

 

Grazie Arturo,

 

mi pare d'aver capito che una discriminante, la più evidente in questo caso, sia l'attaccatura della mitra al gambo, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi di no Piero,

l'olmo quando gemma fà una specie di infiorescenza,mentre qui sono foglie e per giunta...

sembrano messe in fila come le robinie per render l'idea,poi mi sembrano troppo lanceolate,mentre quelle di olmo sono più tonde e leggermente seghettate ai bordi.

Io azzardo,potrebbe essere ontano,come potrebbe essere anche qualche pianta alloctona e infestante

come ne abbiamo noi nel parco del Ticino,ma che purtroppo non ne ricordo il nome!!

 

Un abbraccione!! :happybday:

 

Sicuramente non è ontano Pat, pianta molto comune anche da noi e che conosco bene.

Come si vede dall'altra foto sono 5/6 piante diverse dal resto della macchia e messe in fila come se fossero piantate!

Ci ritornerò quando saranno più avanti come fioritura!

Proviamo a chiederlo a Memo? :happybday:

 

:clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella foto di pippo si vede bene in sezione l'attaccatura della mitra al gambo a circa metà altezza. nella foto di Ille non si vede questo particolare dell'attaccatura per cui fa fede quanto da lui detto

 

Genere Morchella = mitra attaccta la gambo alla base

Gener Mitrophora= mitra attacctata al gambo a metà altezza

gener Verpa e Ptycoverpa = mitra posata sul gambo come un ditale quindi attaccata solo apicalemnte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).