Pippo48 Inviato 15 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2008 Nella foto di pippo si vede bene in sezione l'attaccatura della mitra al gambo a circa metà altezza. nella foto di Ille non si vede questo particolare dell'attaccatura per cui fa fede quanto da lui detto Genere Morchella = mitra attaccta la gambo alla base Gener Mitrophora= mitra attacctata al gambo a metà altezza gener Verpa e Ptycoverpa = mitra posata sul gambo come un ditale quindi attaccata solo apicalemnte E' una delle cose(poche) che avevo capito! Grazie Doni, Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 15 Aprile 2008 Condividi Inviato 15 Aprile 2008 Boh ....a me sembrano identiche : o entrambe Verpa bohemica , e allora dalla sezione di Pippo non si capisce bene dove sia l'attaccatura al gambo , o entrambe Mitrophora semilibera . Può essere così ??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 15 Aprile 2008 Condividi Inviato 15 Aprile 2008 particolare della pianta, è un olmo? Grazie Piero ciao Piero, .... a me sembra un rametto di noce, ma non sono un botanico, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 15 Aprile 2008 Condividi Inviato 15 Aprile 2008 Nicooo sugli specchi si scivola Pippo non me ne volere mi son permesso di modificare la tua foto per far vedere l'attaccatura. Boh ....a me sembrano identiche uhmmm presbite? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 15 Aprile 2008 Condividi Inviato 15 Aprile 2008 La mia era una Verpa bohemica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippo48 Inviato 15 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2008 (modificato) Nicooo sugli specchi si scivola Pippo non me ne volere mi son permesso di modificare la tua foto per far vedere l'attaccatura. uhmmm presbite? Figurati Arturo! confermo che la mitra era attaccata al gambo a circa 2/3 della sua altezza. Questo mi aveva fatto pensare sin dall'inizio, non certo per conoscenza micologica ma per etimologia, ad una semilibera, ma non mi son voluto sbilanciare e vedo che è stata una saggia decisione! Anche a me quella di Nico sembra molto simile alle mie, per questo ho detto che mi rimanda in confusione! :tongue2: Modificato 15 Aprile 2008 da Pippo48 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippo48 Inviato 15 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2008 ciao Piero,.... a me sembra un rametto di noce, ma non sono un botanico, Ennio. Potresti avere ragione Ennio ma le fronde mi sembrano un pò troppo esili, ci tornerò più avantii! Ciao, Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 15 Aprile 2008 Condividi Inviato 15 Aprile 2008 (modificato) Artù , se leggi bene anch'io avevo detto M.semilibera per quella di Pippo ( mi hai anticipato mentro lo scrivevo): il fatto è che quella di Ille è troppo simile ......allora o è M.semilibera anche la sua (ma lui dice di no e l'ha avuta tra le mani ), oppure ci rinuncio del tutto a capilli 'sti funghi !! Mi fate capire ?? Modificato 15 Aprile 2008 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 15 Aprile 2008 Condividi Inviato 15 Aprile 2008 (modificato) ho inserito una foto di confronto ..........vedi sopra . Modificato 15 Aprile 2008 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 15 Aprile 2008 Condividi Inviato 15 Aprile 2008 (modificato) Carlo, io quelle che ho trovato l'altro ieri eran tutte verpe insieme. Oddio, quella non la ho sezionata...domani ci torno e verifico. Che pensate di questa? Modificato 15 Aprile 2008 da Illecippo™ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bordeline 100% Inviato 15 Aprile 2008 Condividi Inviato 15 Aprile 2008 .....oohoohoh perchè tu t'idivertirai a bruciare codesti funghi con l'accendino :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 15 Aprile 2008 Condividi Inviato 15 Aprile 2008 particolare della pianta, è un olmo? Grazie Piero ciao Piero, sicuramente non è un olmo; direi un noce per essere sicuro ripassa di lì il giorno di S. Giovanni :biggrin: Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 15 Aprile 2008 Condividi Inviato 15 Aprile 2008 (modificato) Che pensate di questa? A me la mitra sembra più da M.semilibera ............ :biggrin: Modificato 15 Aprile 2008 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
funghimundi Inviato 15 Aprile 2008 Condividi Inviato 15 Aprile 2008 io batto sempre sulla pianta: QUI il gemoglio dell'olmo e invece QUI quello del noce :biggrin: Marco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippo48 Inviato 15 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 15 Aprile 2008 ciao Piero, sicuramente non è un olmo; direi un noce per essere sicuro ripassa di lì il giorno di S. Giovanni :biggrin: Marco io batto sempre sulla pianta: QUI il gemoglio dell'olmo e invece QUI quello del noce Marco Anche Ennio aveva già suggerito il noce, come già detto a lui ci ritornerò! Grazie Marco, Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati