Vai al contenuto

Sempre in tema di.....morchelle


bibbo

Messaggi raccomandati

La risposta solo e solamente pino è ababstanza stupefacente: sia per le morchelle che per quel gruppo sono indicate come simbionti di latifoglie , quindi in parole povere non dovrebbero trovarsi in pinete pure, ma ancora di più è anomala la presenza di Amanita verna in pineta.

C'è qualcosa da approfondire, se puoi mi dai qualche altra indicazione sull'habitat tipo altitudine , temperatura ecc.

 

Se chiedi direttamente a Peppe è la miglior cosa :jawdrop: .....visto che pratica quel posto frequentemente.....io ci sono stato solo un paio di volte.... :man_in_love:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

La risposta solo e solamente pino è ababstanza stupefacente: sia per le morchelle che per quel gruppo sono indicate come simbionti di latifoglie , quindi in parole povere non dovrebbero trovarsi in pinete pure, ma ancora di più è anomala la presenza di Amanita verna in pineta.

C'è qualcosa da approfondire, se puoi mi dai qualche altra indicazione sull'habitat tipo altitudine , temperatura ecc.

 

Ciao Doni anche se per te è insolito qui esce da anni sia la A. verna e dopo di lei la A. muscaria comunque sono boschi temperati che sitrovano a pochi metri dal livello del mare, quella più strana secondo me e la muscaria che cresce in vari siti tutti vicino al mare o a pochi metri di altezza slm, ciao Domenico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella di domenico, cfr. var. formosa

 

Doni, A.verna sotto Pinus per me non è una novità :x124: risulta assolutamente regolare come ambiente (costiero/termofilo)

Al limite, diventerà gialla con il KOH, ma mi pare che queste reazioni non siano cosi efficaci (var.decipens, e lo hai pure studiato tu!)

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta solo e solamente pino è ababstanza stupefacente: sia per le morchelle che per quel gruppo sono indicate come simbionti di latifoglie , quindi in parole povere non dovrebbero trovarsi in pinete pure, ma ancora di più è anomala la presenza di Amanita verna in pineta.

C'è qualcosa da approfondire, se puoi mi dai qualche altra indicazione sull'habitat tipo altitudine , temperatura ecc.

 

ciao Doni e Stefano,

potrei ipotizzare, vista la duplice "alimentazione" delle Morchelle (a volte simbionti a volte saprofite), che in questo caso la lettiera di aghi faccia da substrato nutritizio per il micelio.

un caro saluto,

Ennio.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che ho avuto la fortuna di trovarne un'altra (tutta quest'enfasi per una Morchellina :smilies90: :smilies90: )

 

vorrei dedicare questi scatti a Nik :smilies90: che come me e bibbone

e'un bel pezzo che e'in cerca delle famigerate esculente :smilies90:

post-1446-1208854184.jpg

Modificato da peppe
Link al commento
Condividi su altri siti

Oh Pè..... :smilies90:

 

sembra Morchella varietà :dntknw: ......................................pallida :rofl: ....... :scare2: .....mmazza quantè scolorita :smilies90: .....sarà questa poca

 

acqua che sta facendo........ :oops: :smilies90: .......

 

...per le foto lo sai ..............stai a diventà bravo quasi quanto me....... :smilies90: :oops:

 

ciaooooo :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh Pè..... :jawdrop:

 

sembra Morchella varietà :swoon: ......................................pallida : .....mmazza quantè scolorita :club: .....sarà questa poca

 

acqua che sta facendo........ :help: :wacko2: .......

 

...per le foto lo sai ..............stai a diventà bravo quasi quanto me....... :cc_surrender: :ok:

 

ciaooooo :chin:

 

no no Ste'

era proprio cosi'chiara......forse dipende dal fatto che e'un esemplare giovanissimo

calcola che era la meta'di un ovetto Kinder.......

 

queste ultime foto le ho fatte scattando RAW e i colori ne guadagnano a manetta :00015014:

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Peppe prendila e seccala poi, quella è Morchella elata, anche se gialla, vedrai, in quell'habitat esculenta a me stona assai.

 

 

credo prprio che sia lontano anni luce dall'elata........forse con una bomboletta spray nera potremmo farcela somigliare :bye1:

 

Nico e'sicuramente esculenta :drinks:

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

...........

ti auguro di trovare presto sti'famigerati funghetti Giancarlo :ok:

.............

 

..lascia perdere Pè,

l'ho già scritto ma stò uscendo pazzo davvero.. :drinks:

 

Poi ci si mette pure Oliviero...esce con me e troviamo Monachelle, esce in solitaria (oggi), e purtroppo non ero con lui, e cosa ti trova...solo morchelle.

 

Neanche il ragionier fantozzi era così sf...to.. :bye1:

 

Giancarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

..lascia perdere Pè,

l'ho già scritto ma stò uscendo pazzo davvero.. :bye1:

Poi ci si mette pure Oliviero...esce con me e troviamo Monachelle, esce in solitaria (oggi), e purtroppo non ero con lui, e cosa ti trova...solo morchelle.

Neanche il ragionier fantozzi era così sf...to.. :ok:

Giancarlo.

 

Vieni il 25 e troviam marzuoli :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).