Vai al contenuto

Il posto sembrava quello giusto…ma?


Messaggi raccomandati

Pierooooo ma che te magni?

Ripeto, visto l'habitat e la presenza di Entolomi secondo me ci sei vicinissimo!!

 

Ma me voi 'nsegnà o me voi fà rosicà?

Quello di mezzo da che parte sta?

Tu dici che uno non lo è ma quello in mezzo ha il gambo del prugnolo ma il colore di quell'altro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quello di mezzo è un Entoloma, gli altri sono due prugnoli. Quello di sinistra è la varietà

Flavida (come la chiamiamo noi intimi) Li ho raccolti a pochi metri di distanza.

Quindi cerca nelle vicinanze, dove c'è l'erba piu' bassa..o in mezzo ai rovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

.....daccordissimissimo con Rusty,

visto l'habitat e gli Entoloma sp.(forse E.sepium), devi essere moooolto vicino!!!! :happybday:

 

Il momento buono è sicuramente questo,

daiiiiiiiii Pierooooooooooooo trovaliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :happybday: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pippo , concordo coi miei illustri e più titolati predecessori in merito all'' habitat ideale :

non concordo invece sul momento buono che , secondo me ,

era un istante prima che ci arrivasse quell'altro che ti ha lasciato soltanto gli Entoloma . :happybday: :happybday:

 

:biggrin: :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrei piu su entoloma saepium.

Oddio, ora verra Gaspy a dire che il clypeatum odora di cocco :happybday:

 

Ce ne sono tanti Piero? :happybday:

 

Ce n'erano qualcuno fuori dei cespugli in mezzo all'erba più vecchi, in mezzo ai cespugli c'erano a tappeto da qualunque parte cercassi di entrare!

 

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....daccordissimissimo con Rusty,

visto l'habitat e gli Entoloma sp.(forse E.sepium), devi essere moooolto vicino!!!! :happybday:

 

Il momento buono è sicuramente questo,

daiiiiiiiii Pierooooooooooooo trovaliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :biggrin: :friends:

 

 

Pippo , concordo coi miei illustri e più titolati predecessori in merito all'' habitat ideale :

non concordo invece sul momento buono che , secondo me ,

era un istante prima che ci arrivasse quell'altro che ti ha lasciato soltanto gli Entoloma . :happybday: :biggrin:

 

:friends: :bye1:

 

Boia chi molla! :dntknw:

Ho paura però, anche da quello che mi ha detto Marco x telefono, che abbia ragione Carlo, pazienza! Ma il prossimo anno ci piazzo la tenda! :bye1:

Adesso proverò a quote più alte!

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

particolare lamelle

 

post-1177-1208435820.jpg

 

erano all’interno di una macchia di una cinquantina di metri di raggio, dovunque mi affacciavo ce n’erano a perdita d’occhio.

Cosa sono? :friends:

Piero

Penso si tratti dell' Entoloma clypeatum,ma la prima foto...............................mi fa paura!!

Gaspy

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe trattarsi di Entoloma Clypeatum oppure il Saundersii (non so se si scrivono così) l'uscita è primaverile come per il prugnolo, l'habitat è pressochè lo stesso tutte amano le rosacee

 

:friends:

Stefano

L'E, saundersii è più precoce (addirittura invernale nella variante hiemale), più grigio, grigio-bruno sul cappello e con odore rancido. Inoltre non cresce necessariamente sotto Rosaceae, ma anche sotto olmo. In zone umide, vicino acorsi d'acqua ed in assenza di Rosaceae potrete trovare anche L' E. aprile

Gaspy

Modificato da Gaspy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).