Pippo48 Inviato 17 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 17 Aprile 2008 Pierooooo ma che te magni?Ripeto, visto l'habitat e la presenza di Entolomi secondo me ci sei vicinissimo!! Ma me voi 'nsegnà o me voi fà rosicà? Quello di mezzo da che parte sta? Tu dici che uno non lo è ma quello in mezzo ha il gambo del prugnolo ma il colore di quell'altro! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Repandum Inviato 17 Aprile 2008 Condividi Inviato 17 Aprile 2008 Dovrebbe trattarsi di Entoloma Clypeatum oppure il Saundersii (non so se si scrivono così) l'uscita è primaverile come per il prugnolo, l'habitat è pressochè lo stesso tutte amano le rosacee Stefano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rusticolo Inviato 17 Aprile 2008 Condividi Inviato 17 Aprile 2008 Infatti quello di mezzo è un Entoloma, gli altri sono due prugnoli. Quello di sinistra è la varietà Flavida (come la chiamiamo noi intimi) Li ho raccolti a pochi metri di distanza. Quindi cerca nelle vicinanze, dove c'è l'erba piu' bassa..o in mezzo ai rovi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 17 Aprile 2008 Condividi Inviato 17 Aprile 2008 Andrei piu su entoloma saepium. Oddio, ora verra Gaspy a dire che il clypeatum odora di cocco Ce ne sono tanti Piero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 17 Aprile 2008 Condividi Inviato 17 Aprile 2008 Salvo, che volevi farci vedere? Non si apre nessuna foto Strano, a me si apre regolarmente http://www.apasseggionelbosco.it/cpg1410/d...cat=0&pos=2 comunque mi riferivo a E. Clypeatum allego foto da schermo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 17 Aprile 2008 Condividi Inviato 17 Aprile 2008 .....daccordissimissimo con Rusty, visto l'habitat e gli Entoloma sp.(forse E.sepium), devi essere moooolto vicino!!!! Il momento buono è sicuramente questo, daiiiiiiiii Pierooooooooooooo trovaliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 17 Aprile 2008 Condividi Inviato 17 Aprile 2008 Pippo , concordo coi miei illustri e più titolati predecessori in merito all'' habitat ideale : non concordo invece sul momento buono che , secondo me , era un istante prima che ci arrivasse quell'altro che ti ha lasciato soltanto gli Entoloma . :biggrin: :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippo48 Inviato 17 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 17 Aprile 2008 Andrei piu su entoloma saepium.Oddio, ora verra Gaspy a dire che il clypeatum odora di cocco Ce ne sono tanti Piero? Ce n'erano qualcuno fuori dei cespugli in mezzo all'erba più vecchi, in mezzo ai cespugli c'erano a tappeto da qualunque parte cercassi di entrare! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippo48 Inviato 17 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 17 Aprile 2008 .....daccordissimissimo con Rusty,visto l'habitat e gli Entoloma sp.(forse E.sepium), devi essere moooolto vicino!!!! Il momento buono è sicuramente questo, daiiiiiiiii Pierooooooooooooo trovaliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :biggrin: Pippo , concordo coi miei illustri e più titolati predecessori in merito all'' habitat ideale :non concordo invece sul momento buono che , secondo me , era un istante prima che ci arrivasse quell'altro che ti ha lasciato soltanto gli Entoloma . :biggrin: Boia chi molla! Ho paura però, anche da quello che mi ha detto Marco x telefono, che abbia ragione Carlo, pazienza! Ma il prossimo anno ci piazzo la tenda! Adesso proverò a quote più alte! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pippo48 Inviato 17 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 17 Aprile 2008 Strano, a me si apre regolarmentehttp://www.apasseggionelbosco.it/cpg1410/d...cat=0&pos=2 comunque mi riferivo a E. Clypeatum allego foto da schermo Ora lo vedo grazie Salvo! Se non è lui è suo fratello (sepium?). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 17 Aprile 2008 Condividi Inviato 17 Aprile 2008 Ce n'erano qualcuno fuori dei cespugli in mezzo all'erba più vecchi, in mezzo ai cespugli c'erano a tappeto da qualunque parte cercassi di entrare! opps...sabato mattina passavo per caso di là :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 18 Aprile 2008 Condividi Inviato 18 Aprile 2008 particolare lamelle erano all’interno di una macchia di una cinquantina di metri di raggio, dovunque mi affacciavo ce n’erano a perdita d’occhio. Cosa sono? Piero Penso si tratti dell' Entoloma clypeatum,ma la prima foto...............................mi fa paura!! Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 18 Aprile 2008 Condividi Inviato 18 Aprile 2008 (modificato) Dovrebbe trattarsi di Entoloma Clypeatum oppure il Saundersii (non so se si scrivono così) l'uscita è primaverile come per il prugnolo, l'habitat è pressochè lo stesso tutte amano le rosacee Stefano L'E, saundersii è più precoce (addirittura invernale nella variante hiemale), più grigio, grigio-bruno sul cappello e con odore rancido. Inoltre non cresce necessariamente sotto Rosaceae, ma anche sotto olmo. In zone umide, vicino acorsi d'acqua ed in assenza di Rosaceae potrete trovare anche L' E. aprile Gaspy Modificato 18 Aprile 2008 da Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 29 Aprile 2008 Condividi Inviato 29 Aprile 2008 Ieri ho trovato degli esemplari anch'io, olmo e biancospino ho gridato a prugnolo ma poi mi sa che dovro' ripiegare su entoloma, adesso studio un pochino poi chiedo i vostri pareri. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati