nicolai Inviato 18 Aprile 2008 Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Bellissimo post Peppe!!!!Complimenti per le foto e le descrizioni!!!! Ieri sera guardavo Striscia la notizia e hanno consegnato a Bigazzi un modellino di A. Verna a mò di tapiro....ben gli stà, e finalmente ha rettificato quanto detto....meno male!!!! Ti saluto e ti ringrazio per le tue delucidazioni in merito a questo velenosissimo fungo!!!! Ciao Nic Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik Inviato 18 Aprile 2008 Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Topic interessantissimo e molto utile Peppe! Giancarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 18 Aprile 2008 Condividi Inviato 18 Aprile 2008 (modificato) Innanzitutto complimenti a Peppe per la "scheda" , bella e utile . Non farei però tanto affidamento su colori o sfumature per formulare un' ipotesi diversa di determinazione , visto che sia la foto digitale in se , che il post produzione e la taratura dei monitor possono alterare , anche di molto , quelli originali . Modificato 18 Aprile 2008 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 18 Aprile 2008 Condividi Inviato 18 Aprile 2008 Grazie di tutto Peppe.. Certamente un topic utile a tutti noi frequentatori del forum.. Grazie a tutti del loro contributo poi in spiegazioni ulteriori e in immagini aggiuntive.. Un Abbraccione a tutti voi Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 21 Aprile 2008 Condividi Inviato 21 Aprile 2008 Ieri sera guardavo Striscia la notizia e hanno consegnato a Bigazzi un modellino di A. Verna a mò di tapiro....ben gli stà, e finalmente ha rettificato quanto detto....meno male!!!! Azz..me la sono persa... Speriamo che la rettifica serva a diradere la nebbia che le sue sciagurate parole aveva creato.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 21 Aprile 2008 Condividi Inviato 21 Aprile 2008 Bravo Peppe hai unito l'utile,la scheda è fondamentale per ampliare le nostre conoscenze e per toglierci dei dubbi, al dilettevole,la bellezza delle tue foto e quella di Bibbo!!! Bravi ragazzi,mi complimento con voi e ...sentitamente vi abbraccio!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
baldacci Inviato 21 Aprile 2008 Condividi Inviato 21 Aprile 2008 mi unisco al coro dei complimenti per questo post davvero interessante, pensa che dalle nostre parti è rara io ad esempio non l'ho mai incontrata ps: foto davvero molto belle se posso darti un consiglio tieni le foto un po piu' "morbide" cioè con meno maschera di contrasto, rimarrebbero piu' leggibili ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 22 Aprile 2008 Condividi Inviato 22 Aprile 2008 Foto molto belle e splendido post. Complimenti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 22 Aprile 2008 Condividi Inviato 22 Aprile 2008 Ciao Peppe!! Un post ricco di informazioni .... belle foto e commenti a più mani assolutamente utili!! Stimolato da Ennio, contribuisco con una delle poche foto di Amanita ovoidea in mio possesso, con le evidenti fioccosità e la taglia massiccia. Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 29 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 29 Aprile 2009 L'anno scorso ne uscirono a quintali e gia'da Marzo quest'anno hanno tardato ma sono arrivate lo stesso aggiungo un paio di scatti fatto in altri habithat ...Sughera e Farnia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 29 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 29 Aprile 2009 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 29 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 29 Aprile 2009 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 29 Aprile 2009 Condividi Inviato 29 Aprile 2009 Ciao Peppe, è già passato un'altro anno!!! come corre il tempo e ancora non abbiamo sciolto il dubbio tra Amanita verna e A. gilberti forma subverna; nessuno di voi ha provato a testare la reazione macrochimica con l'idrossido di potassio (KOH), speriamo che quest'anno qualcuno lo faccia. Ricordo che l'A. verna cresce sotto latifoglia (quercus e castagno) in particolare, mentre A. gilberti cresce in ambiente mediterraneo sotto pinus (secondo gli esperti del settore), a voi l'ardua sentenza!. a risentirci con piacere, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 30 Aprile 2009 Condividi Inviato 30 Aprile 2009 Peppe e amici laziali, approfittate di questo periodo per fare sta prova!!! (vedi post precedente) se no manco quest'anno se levamo sto dubbio, se vedemo, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 30 Aprile 2009 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2009 Peppe e amici laziali,approfittate di questo periodo per fare sta prova!!! (vedi post precedente) se no manco quest'anno se levamo sto dubbio, se vedemo, Ennio. bisogna contattare Nicodoc lui puo'avere i reagenti la specie n questione pero'non e'quella che ho messo ieri ma quella sotto pino che non so'se sia uscita ... vedro'cosa posso fare ciaooooo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati