Villo Inviato 20 Aprile 2008 Condividi Inviato 20 Aprile 2008 Ciao A.P.B. Vi metto un paio di funghi che non conosco per nome Grazie anticipato a chi può aiutarmi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Villo Inviato 20 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 20 Aprile 2008 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 20 Aprile 2008 Condividi Inviato 20 Aprile 2008 ciao,3e 4 foto potrebbe essere un Ganoderma lucidum un pò malandato. 1e 2 foto dopo con calma Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 20 Aprile 2008 Condividi Inviato 20 Aprile 2008 Magari due paroline sul luogo di ritrovamento e l'ambiente in cui erano inseriti, non avrebbero dato fastidio. Per certe specie è poi indispensabile sapere l'odore. Cinzia ps il primo mi sa tanto da Entoloma, le lamelle sembrano rosate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 20 Aprile 2008 Condividi Inviato 20 Aprile 2008 i primi sembrano degli Entolomi il secondo Ganoderma lucidum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 20 Aprile 2008 Condividi Inviato 20 Aprile 2008 primi sono entolomi mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Villo Inviato 20 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 20 Aprile 2008 Grazie Luigi aspetto la tua risposta Purtroppo le foto non sono il mio forte, lo so, ma prima o poi imparerò (forse) Grazie anche a te Peppe per la disponibilità (forse i primi sono entoloma lividum,ma è solo la mia ipotesi sapendo che qui ci sono tanti micologi volevo informarmi meglio) Grazie anche a te Cinzia ,scusami per la fretta di prima ma dovevo montare le tende per mia moglie ero sotto accusa di saltare la cena Adesso ti dico tutto Il lignicolo era su ceppo di penso faggio,comunque in bosco di faggio misto quercia altezza circa 600 m Gli altri funghi li ho trovati nel posto dove solitamente trovo i prugnoli,al margine del bosco in un campo Il bosco in questo caso è composto da querce ,castagni e vicino al ritrovamento biancospino Altezza 120 m circa Le lamelle degli esemplari più giovani sono bianche mentre i piu vecchiotti ce le hanno color panna L'odore è per me inesistente La crescita è a macchia come per i prugnoli,ne ho raccolti solo alcuni,ma ce ne saranno stati almeno una 40ina in un 3 m quadrati Vi ringrazio ancora tutti CIAO Flavio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Villo Inviato 20 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 20 Aprile 2008 Ciao Mado cosa intendi per entolomi mado???? Vedo che siamo vicini di casa come vanno lì le raccolte? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Villo Inviato 20 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 20 Aprile 2008 A no Mado,intendevi entolomi e ti sei firmato Scusami sono veramente suonato oggi,deve essere la crisi d'astinenza da prugnolo Ariciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 20 Aprile 2008 Condividi Inviato 20 Aprile 2008 Si, il secondo è il G. lucidum. I colore è sballato e ti consiglio di usare il photoshop per correggerlo, bilanciando il rosso e togliendo un po' di blu..- Il primo credo sia un prugnolo (Calocybe gambosa). Entrambi con prodigiose qualità taumaturgiche. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 20 Aprile 2008 Condividi Inviato 20 Aprile 2008 ...................................................................... deve essere la crisi d'astinenza da prugnolo Ariciao Sicuro? Vediamo il colore della sporata in massa? Ciao Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 20 Aprile 2008 Condividi Inviato 20 Aprile 2008 .............,deve essere la crisi d'astinenza da prugnolo Ariciao Sicuro? Vediamo il colore della sporata in massa? Ciao Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 21 Aprile 2008 Condividi Inviato 21 Aprile 2008 Sicuro? Vediamo il colore della sporata in massa? Ciao Luigi La soorata in massa non si vede, ma il colore delle lamelle è soltanto un gioco ottico, probabilmente sono biancastre. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Villo Inviato 21 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 21 Aprile 2008 Ciao a tutti Allora,cerco di essere più preciso,i gambi dei funghi in questione non mi sembrano rispecchiare quello dei calocibe,sono praticamente dritti,a parte un leggero rigonfiamento all'inizio Le lamelle sono bianche negli esemplari giovani, in quelli più avanti diventano color panna o più grigiastre Il cappello ha un bulbo centrale,la colorazione è panna al centro e,all'estremità color nocciola L'odore potrebbe essere di farina fresca ma molto molto lieve(purtroppo ho l'allergia e sono poco attendibile) La crescita, come già detto,è a macchia (più saetta che cerchio) Sinceramente non saprei cosa si può aggiungere perchè non sono micologo e non ho basi in merito Se può essere d'aiuto torno nel bosco e cerco di fare più foto magari a qualche dettaglio che potreste suggerirmi voi (meteo permettendo) Grazie ancora in particolare a Luigi e Gaspy per il tempo dedicato a un ignorantone fungino come me CIAO Flavio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 21 Aprile 2008 Condividi Inviato 21 Aprile 2008 OK! Resto del parere che il genere è Calocybe la sp. gambosa genere Calocybe Kühn.:Donk. Corpi fioriferi biancastri e carnosi e robusti, a portamento boletoide-tricolomoide, terricoli, anche provvisti di velo secondario a membranoso con possibilità di residuo anulare. Cappello da subgloboso a convesso; cuticola pileari asciutta e sericea; colorazioni biancastre o isabelline. Imenoforo costituito da lamelle situato-smarginate, fitte, biancastre o crema. Gambo da cilindrico a rastremato o dilatato in basso, recante o meno un anello, ornato da fioccosità. Carne spessa e soda, con tonalità bianche; sapori e odori farinacei intensi. Spore bianche in massa, ellissoidali o amigdaliformi; lisce o lievemente rugolose. Basidi siderofili. Prati, in presenza di rosacee. Una specie commestibile e molto ricercata. Calocybe gambosa: Carpoforo di media e grande taglia, di profilo da boletoide a tricolomoide con cappello da convesso a piatto; cuticola liscia, opaca, di colore bianco o crema. Lamelle bianco-crema, fitte, smarginate, a filo crenulato. Gambo cilindrico o claviforme, subconcolore, robusto, fibrilloso. Carne soda, biancastra odore e sapore di farina, dolce. Specie a comparsa primaverile, prativa, soprattutto sotto rosacee. Commestibile. Ciao Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati