nicolai Inviato 23 Aprile 2008 Condividi Inviato 23 Aprile 2008 Oggi sono andato in un giardino qui vicino, a portare la Kira a fare una passeggiata, e ho fotografato questo fungo che ho visto spuntare qualche giorno fa! E' sicuramente un agaricus, ma quale non saprei proprio! E' una famigliola di dodici funghi che spesso si affaccia, sia in autunno che in primavera, quando le precipitazioni sono buone.....l'anno scorso infatti mi pare che non si siano visti! Crescono sotto ad una fila di pini, sempre sotto lo stesso, adiacente ad un campetto da calcio (ora cacatoio dei cani del quartiere.....ci vuole coraggio ad entrare!) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 23 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2008 due piccoletti.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 23 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2008 e il gigante, il fungo in questione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 23 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2008 altra angolazione.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 23 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2008 lo raccolgo per portarlo a casa e sono sorpreso dalle lamelle, che poi fotograferò a casa con più calma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 23 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2008 penso sia possibile che fosse colonizzato da un fungo parassita.....ma non sò..... o forse è il vivere in città che l'ha ridotto così!!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 23 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2008 (modificato) ancora....particolare Modificato 23 Aprile 2008 da nicolai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 23 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2008 il cappello e il resto del fungo erano coperti da una pruina biancastra..... Il cappello.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 23 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2008 la carne non ha mostrato un viraggio al taglio e nemmeno più tardi, tranne l'essere un po' più scura, da subito peraltro, nei punti larvati Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 23 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2008 particolare.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 23 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2008 (modificato) un altro dove si vede ancora la particolarità delle lamelle..... e con questa termino, dicendovi anche che l'odore era buono, fungino e che non si macchiava al tatto in nessun punto! Ciao e grazie Nic Ah!....non c'era l'anello! il cappello era di circa 13 cm di diametro e tutto il fungo era alto più o meno 10! Modificato 23 Aprile 2008 da nicolai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 23 Aprile 2008 Condividi Inviato 23 Aprile 2008 (modificato) ciao nicolai, penso sia Agaricus bitorquis attaccato da uno dei tanti funghi appartenenti al Genere Hyphomyces come succede spesso per i Suillus e Xerocomus, o Mycogone rosea per Amanita caesarea, ecc. L'attacco di questi organismi, deforma soprattutto l'imenoforo e l'anello, la pruina bianca è sempre dovuta alla presenza di questo Hyphomyces. un salutone, Ennio. Modificato 23 Aprile 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 23 Aprile 2008 Condividi Inviato 23 Aprile 2008 Ciao, bello.......... Secondo il mio parere è impossibile macroscopicamente capire di cosa si tratta ( almeno per me ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 23 Aprile 2008 Condividi Inviato 23 Aprile 2008 Scusate ........! Ciao a tutti Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 23 Aprile 2008 Condividi Inviato 23 Aprile 2008 Sono incredibili quelle lamelle.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati