Vai al contenuto

Agaricus strano

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)
ciao nicolai,

penso sia Agaricus bitorquis attaccato da uno dei tanti funghi appartenenti al Genere Hyphomyces come succede spesso per i Suillus e Xerocomus, o Mycogone rosea per Amanita caesarea, ecc.

L'attacco di questi organismi, deforma soprattutto l'imenoforo e l'anello, la pruina bianca è sempre dovuta alla presenza di questo Hyphomyces.

un salutone,

Ennio.

Contavo sul tuo aiuto :scratch_one-s_head: e sapevo che ti sarebbe piaciuto!!!!!

Grazie Ennio!!!! e' possibile che i nuovi nati non siano attaccati da questi organismi? Se sì, cercherò di fotografarne uno in modo da essere certi sulla specie.....ho fatto una breve ricerca e potrebbe essere lui.

Non mi ricordavo che questi organismi deformassero il carpoforo ma, pensandoci, mi è capitato di incontrarli sui Lactarius a latice rosso o arancio!

Grazie dell'aiuto

Nic

Modificato da nicolai
Link al commento
Condividi su altri siti

Contavo sul tuo aiuto :cc_surrender: e sapevo che ti sarebbe piaciuto!!!!!

Grazie Ennio!!!! e' possibile che i nuovi nati non siano attaccati da questi organismi? Se sì, cercherò di fotografarne uno in modo da essere certi sulla specie.....ho fatto una breve ricerca e potrebbe essere lui.

Non mi ricordavo che questi organismi deformassero il carpoforo ma, pensandoci, mi è capitato di incontrarli sui Lactarius a latice rosso o arancio!

Grazie dell'aiuto

Nic

a proposito di deformazioni da questi organismi

quest'inverno ho trovato dei leccini attaccati da tale fungo

che avevano proporzioni esagerate rispetto a quelli "sani"............

non sviluppavano fino a maturazione rimanendo allo stadio di boccioli

ma ripeto erano enormi.......chissa' perche' :friends:

stranamente questo non accade per la cesarea che spesso trovo parassitata.........

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Contavo sul tuo aiuto :cc_surrender: e sapevo che ti sarebbe piaciuto!!!!!

Grazie dell'aiuto

Nic

infatti, sui Lactarius è abbastanza frequente questo: Peckiella deformans

Ennio.

post-791-1208991971.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Un applauso a Nic perchè se lo merita..... :biggrin:

credo che il tuo modo di vivere questa passione fatto di curiosità e di attenzione

sia quello più bello.

Bravo Nic, interessante discussione!!! :swoon:

...a presto. :bye1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un applauso a Nic perchè se lo merita..... :biggrin:

credo che il tuo modo di vivere questa passione fatto di curiosità e di attenzione

sia quello più bello.

Bravo Nic, interessante discussione!!! :hug2:

...a presto. :good:

Non posso che ringraziarti di queste belle parole!!!!

I funghi sono stati per me sempre fonte di grande curiosità sin da bambino ed è in quegli anni che ho acquisito le maggiori conoscenze, proprio nel periodo in cui si apprende tanto ed è facile farlo, soprattutto quando si imparano cose che ci piacciono!!!! Amavo allora andare nei boschi e lo amo ancora, è bellissimo e spero che la mia curiosità non finisca mai e per questo ringrazio mio padre che mi ha trasmesso questa passione, muovendo insieme i primi passi in questo fantastico mondo!!!!

Per un periodo ho un po' accantonato la passione, preso da altre cose, ma poi sono venuto a vivere nella splendida Toscana......come si fa a non riprendere ad andare a funghi......qui è un paradiso e pensare che ne conosco solo una piccola parte!!!!

Poi ho conosciuto Gaia, che mi ha seguito e spronato in questa passione, rendendo il tutto ancora più bello!!!!

E APB?????......ce n'è anche per voi, perchè è grazie a voi che ho conosciuto questo fantastico modo di condividere le emozioni regalateci da questa passione, sia virtualmente che dal vivo e che ho ripreso in modo più serio a praticare in tutti i sensi, sia con le uscite che con l'apprendimento, grazie anche a tutto ciò che da voi si può imparare!!!!

E grazie di nuovo a Gibbo per avermi dato il LA

:friends:

Link al commento
Condividi su altri siti