nicolai Inviato 23 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 23 Aprile 2008 (modificato) ciao nicolai,penso sia Agaricus bitorquis attaccato da uno dei tanti funghi appartenenti al Genere Hyphomyces come succede spesso per i Suillus e Xerocomus, o Mycogone rosea per Amanita caesarea, ecc. L'attacco di questi organismi, deforma soprattutto l'imenoforo e l'anello, la pruina bianca è sempre dovuta alla presenza di questo Hyphomyces. un salutone, Ennio. Contavo sul tuo aiuto e sapevo che ti sarebbe piaciuto!!!!! Grazie Ennio!!!! e' possibile che i nuovi nati non siano attaccati da questi organismi? Se sì, cercherò di fotografarne uno in modo da essere certi sulla specie.....ho fatto una breve ricerca e potrebbe essere lui. Non mi ricordavo che questi organismi deformassero il carpoforo ma, pensandoci, mi è capitato di incontrarli sui Lactarius a latice rosso o arancio! Grazie dell'aiuto Nic Modificato 23 Aprile 2008 da nicolai Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 23 Aprile 2008 Condividi Inviato 23 Aprile 2008 Contavo sul tuo aiuto e sapevo che ti sarebbe piaciuto!!!!!Grazie Ennio!!!! e' possibile che i nuovi nati non siano attaccati da questi organismi? Se sì, cercherò di fotografarne uno in modo da essere certi sulla specie.....ho fatto una breve ricerca e potrebbe essere lui. Non mi ricordavo che questi organismi deformassero il carpoforo ma, pensandoci, mi è capitato di incontrarli sui Lactarius a latice rosso o arancio! Grazie dell'aiuto Nic a proposito di deformazioni da questi organismi quest'inverno ho trovato dei leccini attaccati da tale fungo che avevano proporzioni esagerate rispetto a quelli "sani"............ non sviluppavano fino a maturazione rimanendo allo stadio di boccioli ma ripeto erano enormi.......chissa' perche' stranamente questo non accade per la cesarea che spesso trovo parassitata......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 23 Aprile 2008 Condividi Inviato 23 Aprile 2008 (modificato) Contavo sul tuo aiuto e sapevo che ti sarebbe piaciuto!!!!!Grazie Ennio!!!! e' possibile che i nuovi nati non siano attaccati da questi organismi? Se sì, cercherò di fotografarne uno in modo da essere certi sulla specie.....ho fatto una breve ricerca e potrebbe essere lui. Non mi ricordavo che questi organismi deformassero il carpoforo ma, pensandoci, mi è capitato di incontrarli sui Lactarius a latice rosso o arancio! Grazie dell'aiuto Nic infatti, sui Lactarius è abbastanza frequente questo: Peckiella deformans Ennio. Modificato 23 Aprile 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 24 Aprile 2008 Condividi Inviato 24 Aprile 2008 Ciao, si qui sono daccordo con Ennio, anch'io penso che possa essere un Agaricus bitorquis parassitizzato. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 24 Aprile 2008 Condividi Inviato 24 Aprile 2008 Un applauso a Nic perchè se lo merita..... :biggrin: credo che il tuo modo di vivere questa passione fatto di curiosità e di attenzione sia quello più bello. Bravo Nic, interessante discussione!!! ...a presto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nicolai Inviato 24 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2008 Un applauso a Nic perchè se lo merita..... :biggrin: credo che il tuo modo di vivere questa passione fatto di curiosità e di attenzione sia quello più bello. Bravo Nic, interessante discussione!!! :hug2: ...a presto. Non posso che ringraziarti di queste belle parole!!!! I funghi sono stati per me sempre fonte di grande curiosità sin da bambino ed è in quegli anni che ho acquisito le maggiori conoscenze, proprio nel periodo in cui si apprende tanto ed è facile farlo, soprattutto quando si imparano cose che ci piacciono!!!! Amavo allora andare nei boschi e lo amo ancora, è bellissimo e spero che la mia curiosità non finisca mai e per questo ringrazio mio padre che mi ha trasmesso questa passione, muovendo insieme i primi passi in questo fantastico mondo!!!! Per un periodo ho un po' accantonato la passione, preso da altre cose, ma poi sono venuto a vivere nella splendida Toscana......come si fa a non riprendere ad andare a funghi......qui è un paradiso e pensare che ne conosco solo una piccola parte!!!! Poi ho conosciuto Gaia, che mi ha seguito e spronato in questa passione, rendendo il tutto ancora più bello!!!! E APB?????......ce n'è anche per voi, perchè è grazie a voi che ho conosciuto questo fantastico modo di condividere le emozioni regalateci da questa passione, sia virtualmente che dal vivo e che ho ripreso in modo più serio a praticare in tutti i sensi, sia con le uscite che con l'apprendimento, grazie anche a tutto ciò che da voi si può imparare!!!! E grazie di nuovo a Gibbo per avermi dato il LA Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati