Sardus Inviato 24 Aprile 2008 Condividi Inviato 24 Aprile 2008 Ciao a tutti posto un Agaricus rinvenuto nel mio giardino Cappello biancasto diametro 5 cm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 24 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2008 foto 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 24 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2008 margine del cappello leggermente eccedente con cuticola asportabile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 24 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2008 lamelle rosa scuro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 24 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2008 (modificato) gambo diametro 1 cm h 4 cm con anello , si notano delle ficcosita' . Modificato 24 Aprile 2008 da Sardus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 24 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2008 carne non virante , odore fungino e sapore pure . io avrei pensato Agaricus campestris . :biggrin: cosa ne pensate ?? agli esperti l'ardua sentenza mi raccomando non mi troppo ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 24 Aprile 2008 Condividi Inviato 24 Aprile 2008 dici non virante Ignazio :biggrin: a me sembra che l'intersezione cappello-gambo denoti un leggero alone che e'caratteristica nell' Agaricus campestris....... per gli altri caratteri credo ci siano tutti!!! p.s.non scambiatemi per micologo che non so'quasi nulla....e'solo voglia di imparare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 24 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 24 Aprile 2008 dici non virante Ignazio :biggrin: a me sembra che l'intersezione cappello-gambo denoti un leggero alone che e'caratteristica nell' Agaricus campestris....... per gli altri caratteri credo ci siano tutti!!! p.s.non scambiatemi per micologo che non so'quasi nulla....e'solo voglia di imparare ciao Peppe , si nella foto sembrerebbe un leggero viraggio ma dal vivo io non l' ho notato . anche io avevo pensato al A. campestris ma aspetavo conferme da quelli piu' bravi di me . ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 24 Aprile 2008 Condividi Inviato 24 Aprile 2008 ciao Peppe , si nella foto sembrerebbe un leggero viraggio ma dal vivo io non l' ho notato .anche io avevo pensato al A. campestris ma aspetavo conferme da quelli piu' bravi di me . ignazio le aspettiamo in due Ignazio :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 24 Aprile 2008 Condividi Inviato 24 Aprile 2008 (modificato) Ciao Ignazio, dalle tue parti, a Quartu S. Elena, abita un bravissimo esperto di Agaricus, il dott. Alberto Mua, chi meglio di lui ti può dare una risposta precisa!. Io visti tutti gli elementi da te forniti, propendo per Agaricus pampeanus, ma ci vorrebbe la miscroscopia per verificare se le spore hanno un poro germinativo evidente, cosa molto rara negli Agaricus, mentre è ben osservabile in questa specie, un carissimo saluto, Ennio. Modificato 24 Aprile 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 25 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2008 Ciao Ignazio,dalle tue parti, a Quartu S. Elena, abita un bravissimo esperto di Agaricus, il dott. Alberto Mua, chi meglio di lui ti può dare una risposta precisa!. Io visti tutti gli elementi da te forniti, propendo per Agaricus pampeanus, ma ci vorrebbe la miscroscopia per verificare se le spore hanno un poro germinativo evidente, cosa molto rara negli Agaricus, mentre è ben osservabile in questa specie, un carissimo saluto, Ennio. ciao Ennio , grazie per i suggerimenti , cerchero' di informarmi magari il dott. Mua fa parte di qualche associazione micologica . ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 25 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2008 le aspettiamo in due Ignazio a Peppe mi sa che Ennio ci ha smentiti entrambi :bye1: p.s.ora scambiateci per micologi che siamo espertissimi .... :bye1: io per primo .... ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 26 Aprile 2008 Condividi Inviato 26 Aprile 2008 Ciao, ad Ennio gli piacciono le rarità ma per me è sempre il più comune Agaricus campestris. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 30 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2008 Ciao,ad Ennio gli piacciono le rarità ma per me è sempre il più comune Agaricus campestris. Scoiattolo Ciao Scoiattolo , grazie la prossima volta che lo trovo cerco di avere la sporata cosi' la do al mio amico per un controllo al microscopio cosi' risolviamo il giallo :biggrin: ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati