Vai al contenuto

Agaricus...

Messaggi raccomandati

dici non virante Ignazio :biggrin:

a me sembra che l'intersezione cappello-gambo denoti un leggero alone

che e'caratteristica nell' Agaricus campestris.......

per gli altri caratteri credo ci siano tutti!!!

p.s.non scambiatemi per micologo che non so'quasi nulla....e'solo voglia di imparare :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

dici non virante Ignazio :biggrin:

a me sembra che l'intersezione cappello-gambo denoti un leggero alone

che e'caratteristica nell' Agaricus campestris.......

per gli altri caratteri credo ci siano tutti!!!

p.s.non scambiatemi per micologo che non so'quasi nulla....e'solo voglia di imparare :good:

ciao Peppe , si nella foto sembrerebbe un leggero viraggio ma dal vivo io non l' ho notato .

anche io avevo pensato al A. campestris ma aspetavo conferme da quelli piu' bravi di me .

:friends: ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Peppe , si nella foto sembrerebbe un leggero viraggio ma dal vivo io non l' ho notato .

anche io avevo pensato al A. campestris ma aspetavo conferme da quelli piu' bravi di me .

:friends: ignazio

le aspettiamo in due Ignazio :good:

:biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ignazio,

dalle tue parti, a Quartu S. Elena, abita un bravissimo esperto di Agaricus, il dott. Alberto Mua, chi meglio di lui ti può dare una risposta precisa!.

Io visti tutti gli elementi da te forniti, propendo per Agaricus pampeanus, ma ci vorrebbe la miscroscopia per verificare se le spore hanno un poro germinativo evidente, cosa molto rara negli Agaricus, mentre è ben osservabile in questa specie,

un carissimo saluto,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ignazio,

dalle tue parti, a Quartu S. Elena, abita un bravissimo esperto di Agaricus, il dott. Alberto Mua, chi meglio di lui ti può dare una risposta precisa!.

Io visti tutti gli elementi da te forniti, propendo per Agaricus pampeanus, ma ci vorrebbe la miscroscopia per verificare se le spore hanno un poro germinativo evidente, cosa molto rara negli Agaricus, mentre è ben osservabile in questa specie,

un carissimo saluto,

Ennio.

ciao Ennio , grazie per i suggerimenti , cerchero' di informarmi magari il dott. Mua fa parte di qualche associazione

micologica .

:bye1: ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ad Ennio gli piacciono le rarità ma per me è sempre il più comune Agaricus campestris.

Scoiattolo

Ciao Scoiattolo , grazie la prossima volta che lo trovo cerco di avere la sporata cosi'

la do al mio amico per un controllo al microscopio :friends: cosi' risolviamo il giallo

:biggrin: ignazio

Link al commento
Condividi su altri siti