Markus Inviato 25 Aprile 2008 Condividi Inviato 25 Aprile 2008 ciao a tutti vi seguo ormai da 1 anno e devo dire che siete fantastici. Vi invidio spesso durante l'autunno perchè la mia passione sono i funghi. Mio suocero passeggiando per la campagna ha trovato questi funghi sapete dirmi cosa sono???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Markus Inviato 25 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 25 Aprile 2008 I funghi erano sotto ad un prugno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frèr Inviato 25 Aprile 2008 Condividi Inviato 25 Aprile 2008 Ci provo Per quel che si vede parrebbe un Entoloma, forse lividum ma sarebbe un pò prematuro Se hai qualcosa da dirci di più riguardo odore, sapore o altre foto sarebbero utili. Aspettiamo gli esperti Paolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 25 Aprile 2008 Condividi Inviato 25 Aprile 2008 caio Markus , io ti do il benvenuto in APB :bye1: per l'eventuale determinazione passo agli esperti ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dumbokid Inviato 25 Aprile 2008 Condividi Inviato 25 Aprile 2008 Benvenuto fra noi Markus, Sono sicuro che ti troverai bene fra noi... Per i Funghi...lascio anche io agli Esperti.. Ciao Giuliano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gughy Inviato 26 Aprile 2008 Condividi Inviato 26 Aprile 2008 Anch'io mi astengo sui funghi. Ma vedrai che presto troverai risposta...ci sono fior fiore di esperti qui... ...ed anche il buon vecchio Bigazzi ne ha fatto le spese... Quindi mi limito a darti il :biggrin: Ciao. Stefania. Bologna. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 26 Aprile 2008 Condividi Inviato 26 Aprile 2008 (modificato) Ciao Markus e benvenuto . I funghi , per aspetto , periodo e habitat , sembrerebbero Entoloma (forse clypeatum) , ma via monitor non si può dare certezze in questo senso : tantomeno sulla commestibilità , se era questo che intendevi chiedere !! Non vanno consumati funghi se non si è prima accertato cosa in realtà siano : se non si è in grado di farlo da soli, ci sono gli Ispettorati micologici delle ASL che offrono questo servizio gratuitamente. Quindi nel dubbio , di regola , meglio sempre rinunciare a mangiare un fungo forse ottimo , che mangiarne uno forse tossico o velenoso . :biggrin: Modificato 26 Aprile 2008 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 26 Aprile 2008 Condividi Inviato 26 Aprile 2008 Ciao Markus, probabile 70% Entoloma sepium e 30% Entoloma clypeatum. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Markus Inviato 26 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 26 Aprile 2008 Grazie a tutti amici per le risposte. Sicuramente non li mangerò (forse li farò assaggiare a moi suocero :biggrin: ) Passeggiando per il boscho o per i prati si vedono molti tipi di funghi e sarebbe bello conoscerli. Non solo per poterli mangiare ma per conoscenza culturale Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gughy Inviato 26 Aprile 2008 Condividi Inviato 26 Aprile 2008 Grazie a tutti amici per le risposte. Sicuramente non li mangerò (forse li farò assaggiare a moi suocero ) ...povero suocero... :biggrin: Ma per una volta non s'e' dato contro la suocera (magari per ovvi motivi!!!) Scherzi a parte...sempre meglio essere assistiti da chi se ne intende. Ciao. Stefania. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gaspy Inviato 26 Aprile 2008 Condividi Inviato 26 Aprile 2008 Ciao Markus,probabile 70% Entoloma sepium e 30% Entoloma clypeatum. Scoiattolo Direi proprio che questa è la diagnosi più probabile. Assolutamente no l' E. sinuatum (=lividum), non solo per la stagione, ma anche per l'habitat ed i colori Tanto l' E. sepium che l'E. clypeatum possono essere consumati tranquillamente. Gaspy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 26 Aprile 2008 Condividi Inviato 26 Aprile 2008 Ciao a tutti! Non saprei cosa aggiungere………….. soltanto ……….. ! ps- Non sono un veterano del forum ne un esperto da poterti consigliare , ma l’ultima ruota del carro……. Ciao Luigi:bye1: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
girolle Inviato 26 Aprile 2008 Condividi Inviato 26 Aprile 2008 (modificato) Per me E. clypeatum ciao Flavio Modificato 26 Aprile 2008 da girolle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati