P@ola Inviato 27 Aprile 2008 Condividi Inviato 27 Aprile 2008 un paio di fiori che mi hanno colpito, in questa primavera così esplosiva il primo viene da ambiente prealpino, alla fine di marzo: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
P@ola Inviato 27 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2008 questo invece è di ieri, in una zona più mediterranea...quale sarà mai? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
P@ola Inviato 27 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 27 Aprile 2008 un ciao e un grazie a chi mi illuminerà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 28 Aprile 2008 Condividi Inviato 28 Aprile 2008 La seconda e' una leguminosa credo e l'hai fotografata in toscana di sicuro. La prima te lo dico domani. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 28 Aprile 2008 Condividi Inviato 28 Aprile 2008 Il primo è un Simphytum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
P@ola Inviato 28 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 28 Aprile 2008 grazie Carletto e Cinzia e un grazie speciale a Marco che si è fatto vivo via mp, e mi ha indicato per la seconda foto o la Sulla - Hedysarum coronarium L. o il Trifolium incarnatum, ma penso sia la Sulla. con la vostra indicazione sono andata a curiosare e ho scoperto che la Sulla è una leguminosa, come dice Carletto, apprezzata come foraggio e dagli apicoltori - toscani di sicuro, visto che l'ho ripresa sull'Ombrone mi dispiace che le foto siano poco significative, sennò ci sarebbe stata bene una bella scheda, per colmare a mia ignoranza botanica che è vergognosa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 30 Aprile 2008 Condividi Inviato 30 Aprile 2008 (modificato) Io non sono un botanico e quindi mi voglio sbilanciare. Simphytum officinalis Abbastanza presente intorno casa mia Modificato 30 Aprile 2008 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gileda Inviato 30 Aprile 2008 Condividi Inviato 30 Aprile 2008 per la seconda personalmente concordo con hedysarum coronarium, mentre sulla prima ci vedo bene symphytum tuberosum. :biggrin: gileda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
P@ola Inviato 30 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2008 per la seconda personalmente concordo con hedysarum coronarium,mentre sulla prima ci vedo bene symphytum tuberosum. :biggrin: gileda grazie anche a te, gi-leda, e benritrovato :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati