Vai al contenuto

Olympus camedia C-5000 zoom


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

 

Premetto che di fotografia non ne capisco un accidenti,

ho messo da poco le mani sulla digitale Olympus camedia C-5000 zoom, diciamo che è in prestito.

 

Vorrei imparare ad usarla , ma purtroppo i manuali che ho trovato per questo modello non sono in italiano.

Il che complica maledettamente le cose per uno come me....

 

Vi chiedo se potete aiutarmi nel reperire manuali in italiano e se eventualmente volete darmi delle dritte su questa digit...

Insomma ogni consiglio è graditissimo.

 

Vi ringrazio anticipatamente per quanto potete fare

 

Un caro saluto :give_heart:

 

 

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Guido, ti metto due recensioni della macchina così in attesa del manuale in italiano magari ne trai qualche nozione.

Come si dice piuttosto che niente è meglio piuttosto!! Se trovo qualcosa te lo posto. Ciaoooo

 

 

A grande richiesta inizio oggi la saga dei 5 Megapixel :) Questa macchina, prima della serie, è sicuramente un buon prodotto ma non so quanto potrei consigliarla. Come sempre ognuno ha le proprie esigenze… se le raffronto alle mie direi che questa macchina non la comprerei mai. Secondo me è meglio rinunciare ai 5 Megapixel ed avere uno zoom ottimo più elevato. Forse sarò un po’ monotono, ma allo stesso prezzo ci compri la C-750. Cosa dire… passiamo alle caratteristiche e decidete voi :)

Iniziamo appunto dallo zoom che qui è 3x ottico, strutturato in 7 elementi in 6 gruppi, e 4x digitale. L'obiettivo rientra completamente nel corpo macchina e in queste condizioni le sue dimensioni sono 105 x 74 x 46 mm per un totale di 240g (escluse batterie e xD-Picture Card). La memoria dell'xD-Picture Card in dotazione è di soli 32 Mb, pertanto è indispensabile acquistarne una più grande. Questa macchina supporta sino ad un massimo di 512 Mb.

La grandezza del monitor LCD TFT è di 1,8" con 134,000 pixel, mentre il sensore CCD è 1/1.76" 5,19 Megapixel. La lunghezza focale è di 7,8-23,4 mm (equivalente a 38 – 114mm su standard 35mm) con un'apertura massima compresa tra 2,8 e 4,8. Il mirino è ad immagine reale... mentre la distanza operativa varia tra 0,5 metri e infinito con la possibilità di utilizzare la funzione macro e super macro per arrivare ad un minimo di 4 cm. Immaginate di fare una foto a 4 cm ad una margherita e vederla a pieno schermo su di un monitor a 21". E' impressionante, credetemi. Come la serie C-7XX anche questa possiede le seguenti modalità di ripresa: Auto Spot autofocus, AF area selezionabile e blocco AF. Oltre a questo si possono impostare (manualmente) le priorità ai diaframmi, ai tempi o all'esposizione dove i tempi di posa variano tra i 16 e 1/1000 di secondo. Praticamente vi rimando all'opione della C-740 e C-750 per capire bene a cosa servono :) La sensibilità ISO può essere impostata manualmente o automaticamente passando attraverso questi valori: 50/80/160/320. Comunque per i meno esperti come sempre ci sono alcune funzioni in automatico e cioè: Ritratto, Auto-Ritratto, Sport, Riprese notturne, Paesaggio, Paesaggio-Ritratto. Vi assicuro che "SPORT" e "RIPRESE NOTTURNE" hanno un effetto davvero spettacolare ed inatteso. Se imparate bene ad usarli potrete immortalare momenti veramente memorabili :) Come sempre esiste la funzione per il bilanciamento del bianco con predisposizioni One-touch a riferimento, sole, nuvoloso, luce al tungsteno, luce fluorescente 1,2,3,. Non posso negare il fatto che ci siano innumerevoli funzioni e impararle tutte non sarà facile. Ma piano piano anche il meno esperto farà delle stupende foto.

Non dimentichiamo che il flash è incorporato e disponibile nei seguenti modi: programma auto (attivazione automatica con luce scarsa e in controluce), riduzione effetto occhi rossi, fill-in (attivazione forzata), sincro sui tempi lunghi (1° e 2° tendina), off (disattivato). Come la C-750 dispone anche di un connettore flash esterno con slitta a contatto caldo. Tra le altre cose la macchina interagisce con la foto e riesce ad elaborare l'immagine ottimizzandola sia per quanto riguarda i pixel (nitidezza, contrasto e saturazione) che per i rumori di fondo. Dispone anche dei seguenti effetti speciali fotografici: Funzione 2 in 1, Panorama, Bianco & nero. Seppia, Ridimensiona, ruota. I file vengono poi salvati in formato JPEG (DCF), TIFF (non-compresso), Exif 2.2, Print Image Matching II, DPOF, mentre i video nel solito QuickTime Motion JPEG. La risoluzione massima è di 2.560x1920 sino ad arrivare al solito 640x480, mentre i video sono di 2 qualità: o 320x240 o 160x120. La durata del video è proporzionale alla grandezza della scheda.

Una differenza sostanziale deriva dalla batteria che in questo caso è unica e non sostituibile con le normali in commercio. Si tratta di una ricaricabile in Li-ion da 4,8 V ma c'è la possibilità di un adattatore AC (opzionale). Come sempre si ricorda che il menù non comprende la lingua italiana, pertanto si consiglia di portare con se sempre il manuale che è abbastanza dettagliato. Nella confezione si trova poi la tracolla, il cavo USB per scaricare i file sul PC e un cavo PAL per visualizzare immagini/video direttamente sulla TV o su altri supporti con lo stesso ingresso.

Anche il software (CAMEDIA Master) è identico alle altre e come sempre molto semplice da utilizzare. Almeno quello è in italiano :))))

 

 

 

Ho avuto la possibilità di provare per qualche giorno la OLYMPUS CAMEDIA C 5000 Zoom di un amico che aveva la necessità di farsi spiegare il funzionamento e, possedendo già una Olympus C720 UZ me l’ha prestata qualche giorno.

 

Andiamo con la valutazione dell’apparecchio sul campo.

Di positivo c’è sicuramente la quantità di Pixel del sensore: ben 5 milioni (esagerati!) che permettono una qualità di immagine sicuramente ottima e che compensano, almeno in parte e mettendoci un po’ di lavoro con Photoshop o simili, uno zoom sicuramente limitato (cappero ho già iniziato con le pecche del prodotto). Tra l’altro anche la dimensione del CCD è sicuramente ragguardevole (per gli esperti si tratta di un CCD da 1/1,8” contro i 1/2,5” della mia 720).

Altri aspetti positivi che sicuramente occorre prendere in considerazione sono:

il peso, 280 gr in tutto (non tanti) e una dimensione di ingombro non troppo contenuta.

Il monitor LCD è grande a sufficienza, 1,8” a colori (contro i 1,5” della 720), con una ottima risoluzione visiva e altrettanto ottima resa dei colori, pari a quella della 720, già migliorata rispetto alla precedente 700.

L’obiettivo è ovviamente Olympus e quindi sinonimo di qualità (7 elementi in 6 gruppi), purtroppo però il rapporto dell’obiettivo (3X ottico) è un po’ bassino (consente una focale, rapportata a quella classica, 38-114 mm); oltre a questo abbiamo uno zoom digitale (ma a mio parere non da considerare) di ulteriori 4X.

La macchina è dotata di una memoria XD da 32 Mb (finalmente hanno eliminato la Smart media presente nelle serie precedenti) espandibile fino a 512MB; una espansione è sicuramente necessaria per risoluzioni di questo genere visto che la dimensione di una foto scattata con risoluzione massima arriva addirittura a 4Mb.

Relativamente alle batterie, la macchina è dotata di batterie al litio (e anche qui occorre dire che il passetto in avanti è stato fatto rispetto alle batterie normali di cui è dotata la 720; mi sono dovuto comperare le batterie ricaricabili…).

La macchina in questione, oltre alle modalità predefinite di tempi dell’otturatore e aperture del diaframma per i ritratti, le foto sportive, i paesaggi ecc, consente di “giocare” con le priorità di otturatore e di diaframma, oltre ad avere la possibilità di gestire in modo manuale sia otturatore che diaframma (opzione full manual).

Ovviamente poi c’è la possibilità di fare fotografie Sepia, Bianco e nero, Panoramica, ecc, ma ormai con l’avvento di PhotoShop……..

Ottimo il Flash e soprattutto la possibilità di ridurre o aumentare la capacità illuminante del flash stesso.

Se poi volete togliervi lo sfizio di riprendere dei piccoli filmati, la C5000Z vi permette di fare anche questo; naturalmente la risoluzione non è al massimo (320X240) ma comunque “simpatica” opzione.

In conclusione questa macchina, che al pubblico viene offerta a circa 390 euro (euro più, euro meno), ha buone caratteristiche; peccato lo zoom che risulta comunque scarsino, almeno per le mie esigenze.

Io rimango ancora convinto che prediligere uno zoom più potente paghi di più rispetto a qualche mega pixel ulteriori; anche perché le macchine da 3Mega pixel ad esempio, consentono di stampare fotografie a 300dpi (la definizione massima che l’occhio umano riesce ad apprezzare) delle dimensioni di 20X13. Ora chiedetevi quante volte avete fatto ingrandimenti oltre al 20X13 e se, come nel mio caso, la risposta fosse “1 nella vita” allora scegliete un 3mega pixel con uno zoom ottico 8 o 10X e non ve ne pentirete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Guido .

 

Le recensioni di Win , a giudicare dal riferimento all' "esaltazione" dei 5 Megapixel e ai prezzi riportati ,

sono un po' datate , e comunque sono opera di utenti più o meno esperti , quindi personali nonchè opinabili ;

da possessore della digit in questione , posso dirti che attualmente è abbastanza superata in prestazioni rispetto a digit della stessa fascia ( media ) , anche se resto dell'idea che approfondendo le conoscenze non solo della macchina ,

ma soprattutto della fotografia digitale , se ne possano ancora tirar fuori immagini discrete.

 

I menu a tendina sono abbastanza intuitivi e la possibilità di poter scattare oltre che con i programmi

predefiniti o in "Auto " , anche in Manuale , dando priorità ai tempi o al diaframma ,

costituisce una buona opportunità di apprendimento e esperienza utile per un eventuale futuro passaggio a

qualcosa di più prestazionale .

 

Io ho il manuale in Italiano , quindi , se ti occorre , nessun problema a fotocopiarlo e spedirtelo .........

anche se , ripeto , molto spesso le "icone" e i comandi sono gli stessi per molte digit : forse abbinando

alla visione dei menu della digit un piccolo corso di fotografia digitale on line ( ne trovi a bizzeffe ) ,

ti risulterà più facile capire le funzioni e le potenzialità della macchina.

 

 

Il mio consiglio è di scattare tanto ,

provando diverse impostazioni sullo stesso soggetto nelle stesse condizioni di luce ,

per apprezzarne le differenze e immagazinare così nozioni e esperienza per gli scatti a venire .

 

 

Per qualsiasi altro chiarimento , a disposizione . :clapping: :clapping:

post-10-1209454239.jpg

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Guido, ti metto due recensioni della macchina così in attesa del manuale in italiano magari ne trai qualche nozione.

Come si dice piuttosto che niente è meglio piuttosto!! Se trovo qualcosa te lo posto. Ciaoooo

 

 

Ciao Win,

 

ti ringrazio per le recensioni che hai postato.

 

un abbraccio :friends:

 

 

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

A prescindere dalle prestazioni e caratteristiche della macchina, i sensori montati sulle Olympus sono quelli con le tarature dei colori, almeno per me, tra i più azzeccati in assoluto.

 

Non conosco la macchina ma senz'altro Olympus forever....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Guido .

 

 

da possessore della digit in questione , posso dirti che attualmente è abbastanza superata in prestazioni rispetto a digit della stessa fascia ( media ) , anche se resto dell'idea che approfondendo le conoscenze non solo della macchina ,

ma soprattutto della fotografia digitale , se ne possano ancora tirar fuori immagini discrete.

 

I menu a tendina sono abbastanza intuitivi e la possibilità di poter scattare oltre che con i programmi

predefiniti o in "Auto " , anche in Manuale , dando priorità ai tempi o al diaframma ,

costituisce una buona opportunità di apprendimento e esperienza utile per un eventuale futuro passaggio a

qualcosa di più prestazionale .

 

Io ho il manuale in Italiano , quindi , se ti occorre , nessun problema a fotocopiarlo e spedirtelo .........

anche se , ripeto , molto spesso le "icone" e i comandi sono gli stessi per molte digit : forse abbinando

alla visione dei menu della digit un piccolo corso di fotografia digitale on line ( ne trovi a bizzeffe ) ,

ti risulterà più facile capire le funzioni e le potenzialità della macchina.

 

Il mio consiglio è di scattare tanto ,

provando diverse impostazioni sullo stesso soggetto nelle stesse condizioni di luce ,

per apprezzarne le differenze e immagazinare così nozioni e esperienza per gli scatti a venire .

Per qualsiasi altro chiarimento , a disposizione . :biggrin: :friends:

 

 

Ciao Carlo,

 

Grazie infinite, sono daccordissimo con te sul fatto che devo approffondire le conoscenze della fotografia digitale e appunto avendo a portata questa macchina vorrei usare quella li, visto che non mi costa nulla.

 

Per quanto riguarda il manuale , te ne sarei infinitamente grato, ma magari invece di fotocopiarlo e spedirmelo , ce la faresti ad acquisirlo con uno scanner e poi spedirmelo via mail ?

risulterebbe piu semplice anche per te.

 

Grazie infinite per tutto

 

 

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

La C- 5050 credo l'abbia Andrea (Borderline 100% ) o l'ha avuta .

 

Le funzioni e i menu sono quasi completamente gli stessi , quindi per me , anzi per te :friends: ,

credo possa andare più che bene .

 

Attualmente ho lo scanner fuori uso , ma se ti serve , trovo il modo per spedirti i files ! :biggrin:

Link al commento
Condividi su altri siti

la 5050 ce l'ho io,

ma è diversa come menù dalla 5000.

Non ricordo se ho ancora il manuale. :friends:

 

Io adesso ho la D300 Nikon,

ma i colori Olympus me li sogno ancora!!! :biggrin:

....non per nulla tengo strette la Oly 5050 e la 8080.

Modificato da Gibbo
Link al commento
Condividi su altri siti

la 5050 ce l'ho io,

ma è diversa come menù dalla 5000.

 

O.K. , non saranno perfettamente uguali per disposizione ma icone e funzioni sono + o - quelle ,

qualcosina in più nella 5050 .

 

Non ricordo se la 5050 può scattare in RAW , cosa che non fa la 5000 .

 

:friends:

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

.....prova così Guido:

Vai a questa pagina,

 

http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/c5000.html#specs

 

 

copia l'indirizzo su questa pagina di Altavista e te lo traduce da Inglese e Italiano,

 

http://babelfish.altavista.com/

 

la traduzione fa un pò ridere,

ma con la macchina in mano diviene sicuramente tutto più semplice.

 

Poi mi dici!! :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

.....prova così Guido:

Vai a questa pagina,

 

http://www.steves-digicams.com/2003_reviews/c5000.html#specs

copia l'indirizzo su questa pagina di Altavista e te lo traduce da Inglese e Italiano,

 

http://babelfish.altavista.com/

 

la traduzione fa un pò ridere,

ma con la macchina in mano diviene sicuramente tutto più semplice.

 

Poi mi dici!! :00015014:

 

 

Ok Giacomo,

 

grazie mille per l'interesse , ci proverò, chissà che prima o poi riesco a tirar fuori qualche bella foto

e chissà che prima o poi io possa essere tuo alunno dal vivo, magari nel bosco....

 

ancora Grazie :nuvole:

 

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

La C- 5050 credo l'abbia Andrea (Borderline 100% ) o l'ha avuta .

 

Le funzioni e i menu sono quasi completamente gli stessi , quindi per me , anzi per te :00015014: ,

credo possa andare più che bene .

 

Attualmente ho lo scanner fuori uso , ma se ti serve , trovo il modo per spedirti i files ! :angel:

 

 

Grazie mille Carlo,

 

per ora provo col sistema di Gibbo, cosi non ti rompo le scatole e non ti faccio perdere tempo.

Casomai tornerò a romperti le scatole.

Come ho detto a Gibbo nel post qui sopra , mi farebbe molto piacere essere tuo alunno nel bosco.

 

Ancora grazie per l'interessamento :nuvole:

 

 

Guido

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).