Romanus Inviato 30 Aprile 2008 Condividi Inviato 30 Aprile 2008 .......resti tra noi ma li ho comprati!! ciao a Nooooo !!...........i lupari no ...nun se possono comprà !! Come ho scritto in altro post , domenica in riva al fiume mi sembrava di essere entrato in una jungla , e quellle erano le liane !! Ne ho fatto un bustone in pochi minuti : a saperlo , te li vendevo io !! Però ce ne sono ancora tanti , eh ??!! :biggrin: Una curiosità : tu quanta parte ne utilizzi del "rametto" ??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 1 Maggio 2008 Condividi Inviato 1 Maggio 2008 ....certo che pe insegnà le erbe selvatiche a un burino...bisogna esse più burino del burino.... ....bisogna esse burini dentro.... ....questa è la cicoria selvatica nella sua forma classica..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 1 Maggio 2008 Condividi Inviato 1 Maggio 2008 ...questa è una pianta di ramolaccio o ramoraccio...secondo il nome dialettale.... ....si vede lo stelo che porta l'infiorescenza....i fiorellini diventeranno poi gialli.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 1 Maggio 2008 Condividi Inviato 1 Maggio 2008 ....questa è più indietro...nel suo aspetto invernale....con una zappetta si può estrarre la pianta con i ravanelli attaccati.... ciao burì :clapping: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 1 Maggio 2008 Condividi Inviato 1 Maggio 2008 Nooooo !!...........i lupari no ...nun se possono comprà !! :biggrin: Come ho scritto in altro post , domenica in riva al fiume mi sembrava di essere entrato in una jungla , e quellle erano le liane !! Ne ho fatto un bustone in pochi minuti : a saperlo , te li vendevo io !! Però ce ne sono ancora tanti , eh ??!! Una curiosità : tu quanta parte ne utilizzi del "rametto" ??? ......uso solo la parte prossimale.........non avevo tempo dai! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 1 Maggio 2008 Condividi Inviato 1 Maggio 2008 ......uso solo la parte prossimale.........non avevo tempo dai! ....io dall'apice fino al secondo nodo compreso.... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 1 Maggio 2008 Condividi Inviato 1 Maggio 2008 ....io dall'apice fino al secondo nodo compreso.... :biggrin: Preciso!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 2 Maggio 2008 Condividi Inviato 2 Maggio 2008 1. Spinaci di montagna, chiamati anche Buon Enrico (Chenopodium bonus henricus) si trovano in particolare vicino alle malghe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 2 Maggio 2008 Condividi Inviato 2 Maggio 2008 (modificato) 2. Asparagi di monte (Aruncus dioicus) si trovano nei boschi di media montagna ad inizio primavera, più tardi sviluppano grossi pennacchi bianchi; di solito vengono bolliti in acqua e conservati sotto olio; Per la verità penso però che queste piantine spontanee siano protette almeno in alcune zone d'Italia... credo... Sergio Modificato 2 Maggio 2008 da Gheppio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 2 Maggio 2008 Condividi Inviato 2 Maggio 2008 1. Spinaci di montagna, chiamati anche Buon Enrico (Chenopodium bonus henricus) si trovano in particolare vicino alle malghe bel contributo Geppio.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonaino Inviato 2 Maggio 2008 Condividi Inviato 2 Maggio 2008 2. Asparagi di monte (Aruncus dioicus) si trovanonei boschi di media montagna ad inizio primavera, più tardi sviluppano grossi pennacchi bianchi; di solito vengono bolliti in acqua e conservati sotto olio; Per la verità penso però che queste piantine spontanee siano protette almeno in alcune zone d'Italia... credo... :hug2: Sergio ...è la prima volta che ne sento parlare... grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 2 Maggio 2008 Condividi Inviato 2 Maggio 2008 2. Asparagi di monte (Aruncus dioicus) si trovanonei boschi di media montagna ad inizio primavera, più tardi sviluppano grossi pennacchi bianchi; di solito vengono bolliti in acqua e conservati sotto olio; Per la verità penso però che queste piantine spontanee siano protette almeno in alcune zone d'Italia... credo... Sergio Questi li raccoglievo anch'io , quando ero più "giovane". Nascevano sulle sponde del fiume Rienza. E' da una vita che non li vedevo e inutilmente avevo cercato di spiegare a Rossano come fossero fatti. Per noi questi erano gli "asparagi" ... quegli altri prima di venire qui nelle Marche non li conoscevo. ciao Maurizia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 2 Maggio 2008 Condividi Inviato 2 Maggio 2008 Questi li raccoglievo anch'io , quando ero più "giovane". Nascevano sulle sponde del fiume Rienza. E' da una vita che non li vedevo e inutilmente avevo cercato di spiegare a Rossano come fossero fatti. Per noi questi erano gli "asparagi" ... quegli altri prima di venire qui nelle Marche non li conoscevo. ciao Maurizia Hai ragione, questi sono i veri asparagi di monte Non conosciutissimi e non diffusi ovunque sono molto apprezzati sott'olio, con il loro gusto leggermente amarognolo Però, come ho detto, dalle mie parti sono protetti, altrove non so... Sergio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gheppio Inviato 2 Maggio 2008 Condividi Inviato 2 Maggio 2008 Nooooo !!...........i lupari no ...nun se possono comprà !! a saperlo , te li vendevo io !! Però ce ne sono ancora tanti , eh ??!! Carlo, sull'Adige a quintaliii ... e quindi, senza spese di trasporto, vinco io Alberto, fammi l'ordine... :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rusticolo Inviato 4 Maggio 2009 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2009 1. Spinaci di montagna, chiamati anche Buon Enrico (Chenopodium bonus henricus) si trovano in particolare vicino alle malghe Riporto in up questo 3d, di un anno fa visto che il periodo è quello. Non sono riuscvito neanche a raccogliere due piedi di cicoria. A Toni' aiutame!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati