TOM71 Inviato 29 Aprile 2008 Condividi Inviato 29 Aprile 2008 Durante un'uscita a morchelle del 25 aprile ho trovato sotto un abete una bella coppia di questo fungo che io ho determinato ( solo da un'analisi macroscopica ) come "esculenta", ma mi dicono che possa trattarsi anche di "gigas"....spero si scriva così.... .....chiedo agli esperti del sito....che differenze macroscopiche ci sono tra le due? GRAZIE! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 29 Aprile 2008 Condividi Inviato 29 Aprile 2008 G. gigas è simile ma ha una mitra più tozza, con poche e più grossolane costolature e dimensioni rimarchevoli. Le dimensioni delle spore al microscopio della gigas sono maggiori. Sembra anche a me esculenta. Win Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 29 Aprile 2008 Condividi Inviato 29 Aprile 2008 Io sono per gigas, almeno, nel portamento. Ci vorrebbe un occhiatina micro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 29 Aprile 2008 Condividi Inviato 29 Aprile 2008 Ciao Tom, Gyromitra gigasssssss. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 29 Aprile 2008 Condividi Inviato 29 Aprile 2008 Infatti è Gigas, ho avuto un non coordinamento tra quanto scrivevo e pensavo. Andiamo bene........ho bisogno di vacanza!!!! Domani parto. E chissà che in altre coordinate geografiche non vi faccia la sorpresa di postarvi qualche foto dall'aspetto boletoide :biggrin: Win Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 29 Aprile 2008 Condividi Inviato 29 Aprile 2008 Gigas, verosimilmente. Se poi ha le spore come queste allora è sicuramente lei La foto è di Cinzia :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 29 Aprile 2008 Condividi Inviato 29 Aprile 2008 La foto è di Cinzia :tongue: questa è arrvata a Padova da Vallombrosa :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 29 Aprile 2008 Condividi Inviato 29 Aprile 2008 .....allora è la micro di una di queste! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 29 Aprile 2008 Condividi Inviato 29 Aprile 2008 Ciao Giacomo, belle immagini di Gyromitra gigas, in cui si può notare come la mitra sia "moderatamente" cerebriforme, cosa cheinvece lo è molto più marcatamente in G. esculenta (come si può vedere dalla 2 foto allegate). un caro saluto a tutti, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 29 Aprile 2008 Condividi Inviato 29 Aprile 2008 Gyromitra esculenta 2. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 30 Aprile 2008 Condividi Inviato 30 Aprile 2008 ......a me è rimasto il dubbio su questa, calcolatela sui 25cm di altezza, incredibile! Carinzia 1600mt, abete, residui legnosi presenti alla base del gambo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 30 Aprile 2008 Condividi Inviato 30 Aprile 2008 Gibbo la tua mi pare Gyromitra infula Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scoiattolo Inviato 30 Aprile 2008 Condividi Inviato 30 Aprile 2008 Ciao Gibbo, daccordo con Ille, la tua è proprio Gyromitra infula. Scoiattolo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 1 Maggio 2008 Condividi Inviato 1 Maggio 2008 Ciao Giacomo, aggiungo queste mie immagini (abbastanza mediocri) di Gyromitra infula come ulteriore contributo, un caro saluto anche allo Scoiattolo, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 1 Maggio 2008 Condividi Inviato 1 Maggio 2008 ......a me è rimasto il dubbio su questa,calcolatela sui 25cm di altezza, incredibile! Carinzia 1600mt, abete, residui legnosi presenti alla base del gambo.... 26 cm Giacomi'quante foto gli avresti fatto se avessi avuto la "bambina" gia'con te :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati