carletto Inviato 30 Aprile 2008 Condividi Inviato 30 Aprile 2008 (modificato) Premetto che stavolta mi son andato a veder un po' i libri funghi italiani di Simonini e compagni ma sono rimasto con i dubbi, quindi sarebbe gradito un aiutino se il fungaccio vecchiotto reperito lo permette. Habitat umido 20 m.s.l.m. albero prevalente olmo e biancospino. Odore farinaceo, Colore beige, crema, Cappello ormai maturo su dieci cm. Modificato 30 Aprile 2008 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 30 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2008 .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 30 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2008 ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 30 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2008 Gli esemplari erano cinque. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 30 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2008 Gli Entolomi hanno tutti sporata rosa? Questa e' la sporata su sfondo rosso e bianco di un quotidiano. Di che colore e' secondo voi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 30 Aprile 2008 Condividi Inviato 30 Aprile 2008 (modificato) .....gambo leggermente cavo nella parte inferiore? Le lamelle fitte ed anche il portamento in generale mi portano verso il Prugnolo, l'odore sarebbe determinante... Modificato 30 Aprile 2008 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 30 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2008 Che altre prove devo fare? Il sito e' vicino a casa mia per cui potrei tornare a reperire un altro esemplare sempre che le piogge non l'abbiano definitivamente distrutto. Ciao e grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pioppo Inviato 30 Aprile 2008 Condividi Inviato 30 Aprile 2008 anche io prima di trovare un vero spinarolo l'avevo confuso con un entoloma (sepium nello specifico) però ti assiccuro che l' odore del prugnolo è molto piu forte rispetto all'altro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 30 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2008 .....gambo leggermente cavo nella parte inferiore?Le lamelle ed anche il portamento in generale mi portano verso il Prugnolo, l'odore sarebbe determinante... Si ma le bibliografie parlano di odore farinaceo anche per gli Entolomi sepium, clypeatum ecc. Quanti giorni ha secondo te questo fungo? Piu' o meno di 15? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bibbo Inviato 30 Aprile 2008 Condividi Inviato 30 Aprile 2008 Carlè ......rimani col dubbio fino all'anno prossimo...... comunque a vederlo così non saprei che dirti..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 30 Aprile 2008 Condividi Inviato 30 Aprile 2008 Calocybe gambosa . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 30 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2008 Calocybe gambosa . Ma scusa chiedi sempre agli altri una spiegazione e a me dai una risposta secca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 30 Aprile 2008 Condividi Inviato 30 Aprile 2008 E' secca perchè di fradicio c'è già lo spinarolo !! Il colore bianco della sporata , le lamelle fitte , il colore , la forma e l'aspetto del cappello mi fanno propendere per C. gambosa . Quindi sicuramente sarà un Entoloma o qualcosa d'altro !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 30 Aprile 2008 Autore Condividi Inviato 30 Aprile 2008 E' secca perchè di fradicio c'è già lo spinarolo !! Il colore bianco della sporata , le lamelle fitte , il colore , la forma e l'aspetto del cappello mi fanno propendere per C. gambosa . Quindi sicuramente sarà un Entoloma o qualcosa d'altro !! Mi pare che hai dato una buona risposta, si vede che hai studiato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 30 Aprile 2008 Condividi Inviato 30 Aprile 2008 Si ma le bibliografie parlano di odore farinaceo anche per gli Entolomi sepium, clypeatum ecc.Quanti giorni ha secondo te questo fungo? Piu' o meno di 15? L'odore è molto diverso nel Prugnolo, più fruttato, più forte e persistente che negli Entolomi. I giorni si dicono male per il Prugnolo, pensa che ne ho raccolti alcuni che avevano 34 giorni ed erano perfetti! Dipende troppo dal clima. (buttandomi, più di 20) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati