robygirlum Inviato 30 Aprile 2008 Condividi Inviato 30 Aprile 2008 nel passeggiare in collina a circa 300mt di altezza a metà aprile mi sono imbattuto in questi 2 tipi di fiori ,secondo me rari perchè da me mai visti nonostante che frequenti i posti da anni ,ma potrei sbagliarmi? chiedo aiuto alla comunity per dare un nome ed un'indicazione sulla rarità o mi sbaglio! grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 1 Maggio 2008 Condividi Inviato 1 Maggio 2008 Non si vedono molto bene i fiori, sembrerebbe Ornithogalum pyramidale, ma non mi convince del tutto. Se eri vicino alle case petrebbe essere una pianta ornamentale, ricora per certi aspetti una Uriginea o qualcosa di simile cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
murfra Inviato 1 Maggio 2008 Condividi Inviato 1 Maggio 2008 Anch'io non vedo bene i fiori ma sembra un Asphodelus albus ovvero un Porraccio o Asfodelo Bianco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
murfra Inviato 1 Maggio 2008 Condividi Inviato 1 Maggio 2008 Mi collego alla mia precedente risposta in quanto mi era rimasto un dubbio che adesso ho risolto. Il dubbio riguardava le antere del fiore che nell'Asfodelo sono di un bel colore arancione mentre in questi mi sembravano troppo scure. Ho scaricato la fotografia e la ho ingrandita, constatando che le antere sono di colore bruno e, quindi, non può essere un'Asfodelo. Una piccola ricerca mi ha fatto (forse !) trovare il nome della pianta: si tratta di una Scilla hyacinthoides ( scilla giacintoide) di cui allego un'immagine reperita in Internet per una eventuale verifica. Chiedo venia per il precedente errore ma data la tarda età, un qualche svarione mi sia permesso. Franco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 1 Maggio 2008 Condividi Inviato 1 Maggio 2008 Non l'avevo mai vista prima, non credo sia frequentre al nord essendo pianta di zona mediterranea. E' un'alloctona, originaria del medio oriente e spontaneizzata in Italia. Aveva un vago aspetto da scilla marittima ma a Brescia non poteva certo stare. cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robygirlum Inviato 1 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 1 Maggio 2008 Non l'avevo mai vista prima, non credo sia frequentre al nord essendo pianta di zona mediterranea. E' un'alloctona, originaria del medio oriente e spontaneizzata in Italia. Aveva un vago aspetto da scilla marittima ma a Brescia non poteva certo stare. cinzia l'antefatto! io le mie zone le conosco da quando ci sono nato e portando mia madre a rivedere i prati ed i boschi natii mai mi era capitato di imbattermi, sia io che lei ,in 2 esemplari di questo strano fiore,magari in passato sono stati piantati li visto che a 10 mt di distanza mia madre ha ritrovato dei tulipani che aveva li piantato ben.......65 anni fa quando quel luogo era abitato e in abbandono come oggi...tuttora i tulipani sono in fiore grazie a tutti per la cortesia alla prossima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati