gambr Inviato 25 Marzo 2005 Condividi Inviato 25 Marzo 2005 Dopo l'aiuto sull'odore azzarderei Marasmius brassicolens per foto 4. O forse dovrei dire Micromphale brassicolens? Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 25 Marzo 2005 Condividi Inviato 25 Marzo 2005 E allora io mi sparo la lettera M n°1 Mycena n°4 Marasmius n°2 ... Mizzica nu sacciu :halla: :halla: <{POST_SNAPBACK}> Salvo, e se anche la 2 fosse Mycena? Questo genere lo conosco pochissimo e di conseguenza non so se una Mycena che mi sembra "pura" ha qualche sosia di cui ignoro l'esistenza. Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 26 Marzo 2005 Condividi Inviato 26 Marzo 2005 Enzo, io la forma xylophila non la conosco. Quale sarebbe la differenza? Dal nome sembrerebbe che "le piace il legno"... per via della crescita su ceppaie marcescenti di castagno? o sono fuori strada? Grazie Gianni <{POST_SNAPBACK}> Ciao gianni esattamente. Questa presunta forma nasce proprio sulle ceppaie degradate. Ne allego una immagine Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 26 Marzo 2005 Condividi Inviato 26 Marzo 2005 ciao mancano ancora quattro immagini e non tre. La quarta è scontata . La terza è stata già forse individuata. Sulla seconda ...........faccio un nome che forse Giorgio ha già pensato : pelianthina. Ma sulla prima ..........ho qualche dubbio che sia proprio una Mycena- Attendo suggerimenti Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 26 Marzo 2005 Condividi Inviato 26 Marzo 2005 n°1) Nonostante la sua camaleonticità....ma con quel gambo,Mycena inclinata. n°2) Con l'aiuto di Robich ,si nota la colorazione pileica non uniforme.Mycena pelianthina,pur presentandosi con colorazioni diverse,presenta colorazione uniforme ad eccezione del disco,color crema pallido o bruno carico. Siamo nella sottosezione Purae,pur con alcuni dubbi,penserei a Mycena diosma. 3) Hygrophorus conicus-acutus-nigrescens? ciao micelio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cantarello Inviato 27 Marzo 2005 Autore Condividi Inviato 27 Marzo 2005 Grazie a tutti davvero! Spero che questo dibattito micologico sia servito anche ad altri e non solo a me neofita! P.s. sto imparando più con voi in un mese che con i manuali in un anno...non ho parole! GRAZIE Cantarello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 27 Marzo 2005 Condividi Inviato 27 Marzo 2005 n°1)Nonostante la sua camaleonticità....ma con quel gambo,Mycena inclinata. n°2) Con l'aiuto di Robich ,si nota la colorazione pileica non uniforme.Mycena pelianthina,pur presentandosi con colorazioni diverse,presenta colorazione uniforme ad eccezione del disco,color crema pallido o bruno carico. Siamo nella sottosezione Purae,pur con alcuni dubbi,penserei a Mycena diosma. 3) Hygrophorus conicus-acutus-nigrescens? ciao micelio <{POST_SNAPBACK}> ......pur con molti dubbi . N° 1 : Marasmius winneae N° 2 : Mycena pelianthina- ciao,Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 27 Marzo 2005 Condividi Inviato 27 Marzo 2005 1)Marasmius wynnei è un'ottima idea,ma può vegetare da una ceppaia? 2)Mycena pelianthina... le lamelle potrebbero facilmente confermarlo o smentirlo. ciao micelio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 27 Marzo 2005 Condividi Inviato 27 Marzo 2005 Sulla prima non sono in grado di esprimere un giudizio neanche sul genere La seconda in effetti potrebbe essere la pelianthina il colore delle lamelle giustamente sarebbe dirimente. Per la tre con quei colori di gambo e cappello e visto che non si vede nessun annerimento evidente azzarderei acutoconica. Ciao e buona Pasqua a tutti PS mi piacerebbe anche sapere cos'è questa c'è qualche veggente? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 27 Marzo 2005 Condividi Inviato 27 Marzo 2005 c'è qualche veggente? <{POST_SNAPBACK}> ... che occhio!!! Rustroemia echinophila? :ppooP: Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 27 Marzo 2005 Condividi Inviato 27 Marzo 2005 Ciao salentino, come giustamente ha detto gianni,Rustroemia echinophila . Contributo. ciao micelio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 27 Marzo 2005 Condividi Inviato 27 Marzo 2005 Solo su ricci di castagna...qualche rara volta anche sulla castagna. ciao micelio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Enzo Inviato 28 Marzo 2005 Condividi Inviato 28 Marzo 2005 E' preferibile chiamarla Lanzia echinophila , semmai Rutstroemia echinophila. Enzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferdinando Inviato 29 Marzo 2005 Condividi Inviato 29 Marzo 2005 Alcune immagini di Amanita fulva, su ceppaia di castagno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ferdinando Inviato 29 Marzo 2005 Condividi Inviato 29 Marzo 2005 Lamelle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati