guglielmo Inviato 4 Maggio 2008 Condividi Inviato 4 Maggio 2008 vorrei proporre altre tre piante che non conosco agli esperti.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 4 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2008 (modificato) so che è una leguminosa.. Modificato 4 Maggio 2008 da guglielmo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 4 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2008 questa è l'altra pianta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 4 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2008 2° foto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 4 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2008 ecco l'ultima Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 4 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 4 Maggio 2008 (modificato) dovrebbe essere un prunus...un grazie anticipato a tutti Modificato 4 Maggio 2008 da guglielmo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
murfra Inviato 7 Maggio 2008 Condividi Inviato 7 Maggio 2008 Vediamo se posso esserti d'aiuto: la prima e la seconda foto mi sembra una pianta di Vicia sattiva ssp nigra (veccia dolce nera); la terza e la quarta mi sembra una pianta di Ajuga reptans (Bugola strisciante o Erba di San Lorenzo); la quinta foto non mi sembra una pianta di prunus sopratutto per la foglia,anche se i fiori potrebbero essere similari; ho l'impressione che si tratti di un Crataegus monogyna, il comune Biancospino. Saluti Franco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 7 Maggio 2008 Condividi Inviato 7 Maggio 2008 Vicia sp e Ajuga reptans L'ultima è un po difficile ci vorrebbe una migliore visione dell'insieme. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 7 Maggio 2008 Condividi Inviato 7 Maggio 2008 Voi gli avete detto le prime io...gli dico l'ultima, per me è sicuramente un Biancospino,i miei boschi ne sono pieni, ma purtroppo,colpa del terreno sabbioso,non fanno prugnoli!! :biggrin: Ciao Guglielmo...un abbraccio!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 10 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 10 Maggio 2008 ma il biancospino non ha..le spine? questo mi sembra non le avesse... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 10 Maggio 2008 Condividi Inviato 10 Maggio 2008 L'ajuga mi sembrerebbe più la genevensis, aveva fusti stoloniferi o era solamente eretta? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
guglielmo Inviato 10 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 10 Maggio 2008 (modificato) L'ajuga mi sembrerebbe più la genevensis, aveva fusti stoloniferi o era solamente eretta? mi sembrava avesse solo il fusto eretto Modificato 10 Maggio 2008 da guglielmo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 10 Maggio 2008 Condividi Inviato 10 Maggio 2008 mi sembrava avesse solo il fusto eretto la A. reptans ha i fusti reptanti m,entre le genevensis ha i fusti eretti cinzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
murfra Inviato 10 Maggio 2008 Condividi Inviato 10 Maggio 2008 Lapalissiano: se non è stolonifera non può essere una Ajuga reptans ! Forse sono stato tratto in inganno dai colori delle corolle che nella reptans sono azzurri-violetta venati di bianco mentre nella genevensis sono di colore violetto-genziana. Saluti Franco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cinzia Inviato 11 Maggio 2008 Condividi Inviato 11 Maggio 2008 Comunque solamente la visione globale della pianta e le informaziioni precise sulla pelosità del fusto ci potrebbero dare la certezza. Io ho trovato la A. genevensis la scorsa settimana in Trentino, e qui si vede bene che i fusti sono tutti eretti, mentre la A. reptans ha fusti stoloniferi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati