Sardus Inviato 5 Maggio 2008 Condividi Inviato 5 Maggio 2008 Ciao a tutti , viste le precedenti richieste di Ennio , poste l'ennesimo agaricus sp a cui non sono riuscito a dare uno nome certo confido nel vostro aiuto . Scheda di ritrovamento Data ritrovamento : 02.05.08 località : Monte Arci Habitat : Leccio misto macchia Caratteri del fungo Cappello: diam 8,5 ; Colore: Biancastro Cuticola asportabile : SI Colore sottocutic. : stesso del cappello Imenoforo : lamelle Colore : rosa chiaro , Gambo : 1,8 , h 6 ; Anello : SI Colore : biancastro ; Volva : NO Carne : colore biancastro Odore : grato , Sapore : grato , non sono riuscito a definire odore e sapore Viraggio al tocco :-- ; al taglio : NO Altro : viraggio della cuticola allo sfregamento di giallo ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 5 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2008 foto 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 5 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2008 foto 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 5 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2008 foto 4 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 5 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2008 foto 5 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 5 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2008 foto 6 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Maggio 2008 Condividi Inviato 5 Maggio 2008 Ciao Ignazio, Agaricus arvensis, o asseconda dei vari autori, A. fissuratus, grazie per il post e un carissimo saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sardus Inviato 5 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 5 Maggio 2008 Ciao Ignazio, Agaricus arvensis, o asseconda dei vari autori, A. fissuratus, grazie per il post e un carissimo saluto, Ennio. Ciao Ennio , sono io che devo ringraziare te per il prezioso aiuto che ogni volta mi dai ignazio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 5 Maggio 2008 Condividi Inviato 5 Maggio 2008 Ciao Ignazio, Agaricus arvensis, o asseconda dei vari autori, A. fissuratus, grazie per il post e un carissimo saluto, Ennio. Ciao Ennio approfitto per togliermi questo dubbio: A. fissuratus e A.Arvensis, che , Nauta sinonimizza, secondo il tuo parere sono veramente sinonimi? Grazie Ciao a tutti Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Maggio 2008 Condividi Inviato 5 Maggio 2008 (modificato) Ciao Ennio , sono io che devo ringraziare te per il prezioso aiuto che ogni volta mi dai ignazio caro Ignazio, Allego un contributo con questa raccolta di Agaricus arvensis = A. fissuratus, in bosco di leccio e pino marittimo, esemplari molto "colorati e ingialliti" per il forte vento caldo del periodo di crescita, a risentirci sempre con piacere, Ennio. Modificato 5 Maggio 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 6 Maggio 2008 Condividi Inviato 6 Maggio 2008 Ciao Ennio approfitto per togliermi questo dubbio: A. fissuratus e A.Arvensis, che , Nauta sinonimizza, secondo il tuo parere sono veramente sinonimi? Grazie Ciao a tutti Luigi ciao Luigi, penso che alla luce degli ultimi studi, possano ricondursi alla variabilità della specie A. arvensis, Ennio. P.S. sono in "fiduciosa" attesa del tanto annunciato volume su gli Agaricus dello spagnolo L. Parra di cui si spera possa "dirimere" tante discussioni e ipotesi su specie e varietà +/- valide, ma non esce mai !! Comprendo la "prudenza" di un serio autore che prima di affermare nuove ipotesi, ci pensa e ripensa più volte, ma prima o poi bisogna decidersi e mettere un paletto sin dove si è certi di quanto verificato. Tra l'altro, personalmente gli ho mandato alcune dia di mie "raccolte strane", corredate dei relativi dati e ho ricevuto questa ipotesi (forse sarà una specie nuova ?), questo per sottolineare l' effettiva difficoltà determinativa del genere Agaricus. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 6 Maggio 2008 Condividi Inviato 6 Maggio 2008 Ennio grazie per la delucidazione ......... alla prossima Buonasera a tutti Luigi. ps. Ennio sai benissimo che non esistono funghi facili, semplici,ecc, ecc . ma solo funghi...... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati