brucorzy Inviato 6 Maggio 2008 Condividi Inviato 6 Maggio 2008 Mi scuso in anticipo per la qualità secondo voi rossi o estatini??? trovati in castagni 600mt Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lady Boleto Inviato 6 Maggio 2008 Condividi Inviato 6 Maggio 2008 Mi scuso in anticipo per la qualità secondo voi rossi o estatini??? trovati in castagni 600mt Dalla foto non è facile ma per me Estatini mai visti Rossi con i richiami* sul gambo Ross (*intendo quei riccioli tipici che qui da noi si dice che chiamino altri esemplari vicini) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 6 Maggio 2008 Condividi Inviato 6 Maggio 2008 (modificato) Estatini...nessun dubbio. PS : Anche perchè il rosso di castagno è molto più scuro. Modificato 6 Maggio 2008 da gava Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 7 Maggio 2008 Condividi Inviato 7 Maggio 2008 Estatini, cioè Boletus reticolatus, sine dubio :biggrin: ora posta l'uscita però!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 7 Maggio 2008 Condividi Inviato 7 Maggio 2008 .....questi son dolci e profumati!!! :biggrin: E' arrivata l'Estateeeeeeeeeeeeeeeeeee Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pedroso Inviato 7 Maggio 2008 Condividi Inviato 7 Maggio 2008 Estatini Estatini, tipici di castagno :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 7 Maggio 2008 Condividi Inviato 7 Maggio 2008 Estatini Estatini, tipici di castagno :biggrin: Pasquale, io vedo solo due rami di rovo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pedroso Inviato 7 Maggio 2008 Condividi Inviato 7 Maggio 2008 Pasquale, io vedo solo due rami di rovo :biggrin: Infatti erano proprio quelli che volevo farti vedere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 7 Maggio 2008 Condividi Inviato 7 Maggio 2008 Estatini con "alette" all 100 %.. Attenzione pero'...non sono poi così buoni da mangiare... Scherzavoooooo... :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 7 Maggio 2008 Condividi Inviato 7 Maggio 2008 Dalla foto non è facile ma per me Estatinimai visti Rossi con i richiami* sul gambo Ross :biggrin: (*intendo quei riccioli tipici che qui da noi si dice che chiamino altri esemplari vicini) I richiami noi li chiamiamo "alette" e di solito lo interpretiamo come a dire che il fungo e' di fungaia, quindi probabile che abbia fratellini nelle vicinanze. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 7 Maggio 2008 Condividi Inviato 7 Maggio 2008 .... eh sì, sotto castagno a volte assumono questa "calda" tonalità bruno-rossiccia, ma son sempre loro: Boletus aestivalis (Paulet) Fries, ex B. reticolatus, estatino, primaticcio, fiorone, ecc. Due particolari: 1) sono i migliori in assoluto come profumo e sapore 2) purtroppo sono spesso preda delle larve, ciao a tutti, Ennio. P.S. e adesso non dite che vado a porcini anch'io, li ho solo fotografati e lasciati "arraffare" da un gruppo di "fameliche" donzelle che ho incontrato nel bosco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gava Inviato 7 Maggio 2008 Condividi Inviato 7 Maggio 2008 Estatini Estatini, tipici di castagno Certo che voi Legionari se vi mandavano in Vietnam tornavate vincitori ehh Badate che prunaio.. :biggrin: .....pazienza gli spinaroli, ma anche gli estatini....con tutte le belle selvi che ci sono. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fario73 Inviato 7 Maggio 2008 Condividi Inviato 7 Maggio 2008 anche per me son proprio loro, i preferiti di Carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 7 Maggio 2008 Condividi Inviato 7 Maggio 2008 Aestivalis ...........così anche nei faggi . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Peppe Inviato 7 Maggio 2008 Condividi Inviato 7 Maggio 2008 (modificato) chiedilo a bibbo :biggrin: anche se dopo l'errore di ieri nemmeno io sembro molto attendibile :biggrin: so'loro ma una ispezione tipo C.S.I. sez.Legionari sarebbe opportuna :biggrin: Modificato 7 Maggio 2008 da peppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati