Vai al contenuto

Ancora una tragedia nel Parco


Messaggi raccomandati

Lecce dei Marsi (AQ), 9 mag - Un esemplare femmina di orso marsicano e' stato trovato morto questa mattina nelle vicinanze di Lecce dei Marsi, localita' in provincia di L'Aquila, situata nella zona di protezione esterna del Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. Sul posto si stanno recando i Forestali del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise per indagare sulle cause del decesso, al momento ancora ignote, e raccogliere ogni elemento utile alla ricostruzione dei fatti.

"E' un fatto drammatico e inconcepibile, anche in relazione ai primi accertamenti che parlano di avvelenamento". A dichiararlo Giuseppe Rossi, presidente del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise. "Non possiamo essere sotto scacco, da parte di alcuni malviventi che sfidano le istituzioni e le popolazioni del Parco", afferma infine il presidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

...e' brutto da dirsi...ma che tolgano chi ci abita!!!

Se a certi pastori danno fastidio questi animali...gli si fa la valigia e li si spedisce in citta'!!!

 

Io che non voglio che il tram mi passi sotto casa...vado a vivere in mezzo al bosco!!!

Io che non voglio che gli orsi girino nel mio campo...o lo transenno...o mi trasferisco in paese!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono pienamente d'accordo con te, non si dovrebbe augurare il male alle persone ma in questi casi... Non ho parole davvero è il quarto orso che ammazzano in pochi mesi, non si rendono conto che se gli orsi spariranno, loro moriranno di fame. Questo gli auguro, di morire di fame, ma non per la scomparsa degli orsi! Ecco perchè l'abruzzo è ancora considerato un territorio selvaggio, per colpa di questi assassini! Ora aspetto le condanne, sono passati mesi dalla strage e non ancora hanno mosso un dito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma non si possono allontanare questi allevatori di pecore che sono infastiditi dagli orsi???

 

Io capisco che sara' anche casa loro...ma con tutti i soldi che si sprecano sarebbe meglio permutare le loro case con alcune in citta' ed utilizzare le loro nel parco a scopo didattico. Oppure come dimora di persona che "accettino" gli orsi!!! In fondo e' il loro territorio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma non si possono allontanare questi allevatori di pecore che sono infastiditi dagli orsi???

 

Io capisco che sara' anche casa loro...ma con tutti i soldi che si sprecano sarebbe meglio permutare le loro case con alcune in citta' ed utilizzare le loro nel parco a scopo didattico. Oppure come dimora di persona che "accettino" gli orsi!!! In fondo e' il loro territorio!!!

 

hai ragione gughy quando dici che e'il loro territorio

ma hai pensato che magari li ci vivono contadini da secoli e secoli.........che quindi hanno dirittto anche loro al territorio credo.....e'un bel problema a mio vedere

 

non voglio fare polemica assolutamente

e sono inorridito da questo ennesimo episodio di crudelta'

 

buona idea quello di recintare i territori adibiti a pascoli per ovini

e le colture dove presenti

tutto questo pero'dovrebbe essere a carico economico della regione Abruzzo

che e'direttamente interessata nel salvaguardare dall'estinzione questo splendido essere

 

il mio e'solo un pensiero e come tale opinabile e potenzialmente sbagliato

pero'immedesimandomi nel pastore

non vedo altra soluzione.......

 

ciao :scratch_one-s_head:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con PEPPE e aggiungo:

sarebbe il caso di ottenere la certezza della pena in Italia...ed è grottesco vederla come un'utopia. In ogni caso non posso essere che triste alla notizia di questo ultimo avvenimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste cose sono tristissime, penso che con un po' più di tolleranza ed educazione orso e uomo possano convivere.

 

Io non sarei così categorico nei confronti dei pastori, in fondo anche loro allevano greggi in quei luoghi da secoli . Se dovessimo deportare tutti quelli che commettono crimini, ragionando poi per categorie e non per individui, finiremmo per svuotare questo nostro paese .

 

In Svizzera si schierano invece totalmente dalla parte dell'uomo, finendo per condannare a morte un povero orso che dava fastidio ai pacifici e neutrali, ma forse intolleranti, cittadini della Confederazione .

Ed anche in Trentino hanno preferito rinchiudere in un recinto una povera orsa un po' invadente .

 

Basterebbe riuscire a dare le giuste punizioni agli avvelenatori, se riuscissimo a scoprire chi sono, senza far sparire i pastori dalle montagne . :scratch_one-s_head:

 

enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

L'orso bruno marsicano notoriamente non ama mangiare le pecore, nè tantomeno attaccare il bestiame non amando questo tipo di cibo, la carne di cui si ciba nella maggior parte dei casi viene dalle carcasse. E' c'è una legge che prevede il rimborso totale per ogni capo di bestiame danneggiato da animali selvatici! Quindi non capisco questo accanimento indotto da una ignoranza che è giunta l'ora di debellare assolutamente. Per non parlare della Svizzera dove ci sono stati 24000 attacchi da parte di cani inselvatichiti e vittime umane a non finire negli anni, e ammazzano l'orso! Senza parole!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'orso bruno marsicano notoriamente non ama mangiare le pecore, nè tantomeno attaccare il bestiame non amando questo tipo di cibo, la carne di cui si ciba nella maggior parte dei casi viene dalle carcasse. E' c'è una legge che prevede il rimborso totale per ogni capo di bestiame danneggiato da animali selvatici! Quindi non capisco questo accanimento indotto da una ignoranza che è giunta l'ora di debellare assolutamente. Per non parlare della Svizzera dove ci sono stati 24000 attacchi da parte di cani inselvatichiti e vittime umane a non finire negli anni, e ammazzano l'orso! Senza parole!

 

 

ciao lolindir

 

quoto in pieno sul fatto che l'orsi, così come i lupi, vanno tutelati MOLTO di più e che non c'e toleranza da parte dei pastori.

sono anche daccordo sul fatto che la nostra legislatura non è affatto efficace, nel fare giustizia.

T'assicuro che sono contro ogni abbattimento di questi splendidi animali, ma nell'ultimo caso, rinvenuto in svizzera non è facile dare del torto...

mi spiego, leggo i quotidiani svizzeri quasi tutti i giorni ed ho seguito questo caso. il grande problema era quello che l'orso aveva cambiato le sue abbitutini naturali, ciò è, anzichè procurarsi il cibo nei boschi andava nei villaggi per sfamarsi, ci sono stati molti contatti ravvicinati con l'orso.

superfluo dire, che un un orso che ha perso il timore degli umani, può essere pericoloso.

ci sono stati vari tentativi d'allontanare l'animale, senza esito positivo.

ora mettiti nei panni delle autorità, cosa faresti, lasci perdere, rischiando un incidente grave o prendi provvedimenti ?

l'alternativa all'abbattimento sarebbe stato tenerlo in cattività....

 

comunque sia, queste vicende sono amarissime....

mi auguro che si trovino finalmente delle soluzioni per queste problematiche...

 

 

un saluto

 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione gughy quando dici che e'il loro territorio

ma hai pensato che magari li ci vivono contadini da secoli e secoli.........che quindi hanno dirittto anche loro al territorio credo.....e'un bel problema a mio vedere

 

non voglio fare polemica assolutamente

e sono inorridito da questo ennesimo episodio di crudelta'

 

...vero Peppe!!!

E' istintivo pensare che non e' giusto che una famiglia che per anni ha vissuto in una casa improvvisamente venga espropriata per costruire un'autostrada!!! Magari e' la casa dei genitori...dei nonni...da anni vissuta e piena di ricordi!!!

Quindi associo l'esempio ai pastori che non vogliono gli animali selvatici...espropriarli in altri terreni demaniali.

 

Ma se mi fermo e rifletto capisco che non sia giusto anche per loro che magari vivino li' da una vita. E non e' corretto cacciarli.

Come penso che non tutti i pastori siano cosi'...crudeli!!!

Ogni anno le Regioni stanziano fondi per le colture mancate o per i capi persi. Quindi una vera perdita non credo ci sia!!!

 

Da spettatrice vorrei che si provasse a far convivere queste due realta'...quella selvaggia della natura e quella "civilizzata" dei pastori.

 

Sentivo al tg ieri sera...hanno detto che era una femmina molto fertile...non censita...quindi in cattivita'...piu' natura di questa!!!

 

Ciao Peppe.

Stefania

Link al commento
Condividi su altri siti

T'assicuro che sono contro ogni abbattimento di questi splendidi animali, ma nell'ultimo caso, rinvenuto in svizzera non è facile dare del torto...

mi spiego, leggo i quotidiani svizzeri quasi tutti i giorni ed ho seguito questo caso. il grande problema era quello che l'orso aveva cambiato le sue abbitutini naturali, ciò è, anzichè procurarsi il cibo nei boschi andava nei villaggi per sfamarsi, ci sono stati molti contatti ravvicinati con l'orso.

superfluo dire, che un un orso che ha perso il timore degli umani, può essere pericoloso.

Daniele

 

Ciao Daniele.

Il mese scorso parlavo con un amico che abita a Monzuno, un paese dell'appennino tosco emiliano in provincia di Bologna. Mi faceva notare che nel periodo invernale per qualche tempo la sera tra le 21 e le 23 molte persone avevano visto una volpe "passeggiare" per il centro paese. Piu' le settimane passavano e piu' la volpe aveva meno timore della presenza umana e delle macchine.

 

Le incursioni sono state risolte chiedendo ai commercianti di sistemare meglio gli scarti del negozio (non lasciando cassette sporche davanti alle serrande o scatole contenenti i sapori dei cibi). Ed e' stato chiesto alle persone di non lasciare piu' "cibo" nel parco pubblico.

 

Sembra che la povera volpe si sia allontanata...oppure e' piu' furba ed ha cambiato orari!!!

Se fossero continuate le visite...cosa sarebbe successo???

E' pur sempre un animale "selvatico"!

 

Ciao.

Stefania.

Link al commento
Condividi su altri siti

...vero Peppe!!!

E' istintivo pensare che non e' giusto che una famiglia che per anni ha vissuto in una casa improvvisamente venga espropriata per costruire un'autostrada!!! Magari e' la casa dei genitori...dei nonni...da anni vissuta e piena di ricordi!!!

Quindi associo l'esempio ai pastori che non vogliono gli animali selvatici...espropriarli in altri terreni demaniali.

 

Ma se mi fermo e rifletto capisco che non sia giusto anche per loro che magari vivino li' da una vita. E non e' corretto cacciarli.

Come penso che non tutti i pastori siano cosi'...crudeli!!!

Ogni anno le Regioni stanziano fondi per le colture mancate o per i capi persi. Quindi una vera perdita non credo ci sia!!!

 

Da spettatrice vorrei che si provasse a far convivere queste due realta'...quella selvaggia della natura e quella "civilizzata" dei pastori.

 

Sentivo al tg ieri sera...hanno detto che era una femmina molto fertile...non censita...quindi in cattivita'...piu' natura di questa!!!

 

Ciao Peppe.

Stefania

 

come vedi Stefania

ci sono molte cose a favore sia dell'orso che dei contadini o locali in genere

ed e'difficile alla luce di tutto trovare una soluzione equa per le parti

 

ribadisco che trovo come unica soluzione non violenta percorribile

la recintazione delle zone che si voglione tenere "chiuse"all'orso

con spese a carico della regione

 

altrimenti qualsiasi provvedimento preso

non potra'che essere lesivo nei confronti di una delle parti!!!

 

ciaoooo :happybday:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele.

Il mese scorso parlavo con un amico che abita a Monzuno, un paese dell'appennino tosco emiliano in provincia di Bologna. Mi faceva notare che nel periodo invernale per qualche tempo la sera tra le 21 e le 23 molte persone avevano visto una volpe "passeggiare" per il centro paese. Piu' le settimane passavano e piu' la volpe aveva meno timore della presenza umana e delle macchine.

 

Le incursioni sono state risolte chiedendo ai commercianti di sistemare meglio gli scarti del negozio (non lasciando cassette sporche davanti alle serrande o scatole contenenti i sapori dei cibi). Ed e' stato chiesto alle persone di non lasciare piu' "cibo" nel parco pubblico.

 

Sembra che la povera volpe si sia allontanata...oppure e' piu' furba ed ha cambiato orari!!!

Se fossero continuate le visite...cosa sarebbe successo???

E' pur sempre un animale "selvatico"!

 

Ciao.

Stefania.

 

ciao Stefania,

 

concordo sul fatto, che bisogna adeguarsi alla problematica ( sistemare meglio gli scarti e non lasciare cibo fuori ), resta il fatto che questi cambiamenti li devono fare tutti, in tempi brevi, cosa che non è accaduta a sufficenza...

trovo però un pò ingenuo paragonare una volpe ad un orso....

 

come detto, t'assicuro che cerco sempre di difendere gli animali, c'e chi può confermarlo in questo forum, ma bisogna anche essere obiettivi...

 

un salutone :happybday:

 

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

come vedi Stefania

ci sono molte cose a favore sia dell'orso che dei contadini o locali in genere

ed e'difficile alla luce di tutto trovare una soluzione equa per le parti

 

ribadisco che trovo come unica soluzione non violenta percorribile

la recintazione delle zone che si voglione tenere "chiuse"all'orso

con spese a carico della regione

 

altrimenti qualsiasi provvedimento preso

non potra'che essere lesivo nei confronti di una delle parti!!!

 

ciaoooo :scratch_one-s_head:

 

Caro Francesco,

 

Concordo con Peppe sulla possibile soluzione..

Personalmente amo gli animali e questa notizia fa male..

Speriamo che si risolva il problema e che i Veleni..scompaiano..

 

Un Abbraccione

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).