Ennio Inviato 11 Maggio 2008 Condividi Inviato 11 Maggio 2008 sabato girando in un parco, sotto lecci e canne di bambù ho raccolto questa "Russula", chi se la sente di dargli un nome? P.S. un primo aiuto: non è un porcino, ne un estatino, ne un rosso, ciao a tutti, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 12 Maggio 2008 Condividi Inviato 12 Maggio 2008 ....ciao Ennio, le squame del cappello mi farebbero propendere verso Agarico o Lepiota, non mi sovvengono Russule con un cappello simile. Passo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 12 Maggio 2008 Condividi Inviato 12 Maggio 2008 Agaricus Haemorrhoidarius. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 12 Maggio 2008 Condividi Inviato 12 Maggio 2008 secondo me ha qualche radicetta :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 12 Maggio 2008 Condividi Inviato 12 Maggio 2008 (modificato) Almeno qualcosa sull'odore ??? Tento un " Agaricus praeclaresquamosus "........ :hug2: Modificato 12 Maggio 2008 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 12 Maggio 2008 Condividi Inviato 12 Maggio 2008 Almeno qualcosa sull'odore ??? :biggrin: Tento un " Agaricus praeclaresquamosus "........ :hug2: .....in effetti a "lui" il Leccio piace!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 12 Maggio 2008 Condividi Inviato 12 Maggio 2008 E anche i "terreni umidi" , habitat preferito dalle canne di bambù . :hug2: Immagini solo del cappello e pochissimi dati sui caratteri identificativi :biggrin: ....... se ho toppato ho la giustificazione già pronta !! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 12 Maggio 2008 Condividi Inviato 12 Maggio 2008 Immagini solo del cappello e pochissimi dati sui caratteri identificativi :biggrin: ....... se ho toppato ho la giustificazione già pronta !! :hug2: E poi ricordagli che senza una sezione.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 12 Maggio 2008 Condividi Inviato 12 Maggio 2008 ....certo che per quanto ne sappiamo potrebbe essere anche un giovane Agaricus porphyrizon con una colorazione rossastra ancora poco evidente. :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2008 (modificato) qualcuno c'è andato vicinissimo, ma voglio essere un pò "sadico" prolungando il tempo della risposta di conferma; ma è solo per far dar tempo di intervenire anche ad altri soci un pò più "timidi". Forza ragazzi, per chi ci prende ci sono in palio i soliti "soggiorni turistici"offerti dal Presidente, a risentirci più avanti, Ennio. P.S. sulla sinistra della foto, un altro piccolo aiutino Modificato 12 Maggio 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tartufone Inviato 12 Maggio 2008 Condividi Inviato 12 Maggio 2008 provo anch'io con moelleri... Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 12 Maggio 2008 Condividi Inviato 12 Maggio 2008 A. xanthodermus ?? :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piccio Inviato 12 Maggio 2008 Condividi Inviato 12 Maggio 2008 Acciaritento. Agaricus bresadolianus. Il fungo della bresaola. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2008 (modificato) ..... e va bè, mò ve lo dico, si tratta di Agaricus moelleri Wasser = A. praeclaresquamosus Freeman = A. meleagris, ecc. un bravo a chi c'ha ha preso (per fortuna o per conoscenza), al prossimo quiz, tanto per aguzzare lo spirito d'osservazione e non perdere di vista tutto ciò che non sia p...... o. Sempre scherzando, un caro saluto a tutti, Ennio. P.S. a seguire altre immagini sempre di questo ritrovamento. Modificato 12 Maggio 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 12 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 12 Maggio 2008 Agaricus moelleri in habitat 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati