Romanus Inviato 19 Maggio 2008 Condividi Inviato 19 Maggio 2008 (modificato) Periodo : Maggio (ieri) Habitat : misto quercia -castagno altezza : 250 mt. s.l.m Dimensioni : cappelli diam. 10/15 cm. Reperiti in gruppo L'odore per il momento non lo dico ....... :hug2: Modificato 19 Maggio 2008 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 19 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2008 Lamelle Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 19 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2008 Cappello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 19 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2008 (modificato) Cappello Modificato 19 Maggio 2008 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carletto Inviato 19 Maggio 2008 Condividi Inviato 19 Maggio 2008 (modificato) Entoloma sepium Modificato 19 Maggio 2008 da carletto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 19 Maggio 2008 Condividi Inviato 19 Maggio 2008 Carlè sporata rosa? oppure è solo una impressione dall'immagine n. 3 ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 19 Maggio 2008 Condividi Inviato 19 Maggio 2008 Carlè sporata rosa? oppure è solo una impressione dall'immagine n. 3 ciao .......giusto Rossano, viste le lamelle sembra di si. Entoloma...... poi quale, difficile a dirsi. :hug2: Ciacciao :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 19 Maggio 2008 Condividi Inviato 19 Maggio 2008 .......giusto Rossano,viste le lamelle sembra di si. Entoloma...... poi quale, difficile a dirsi. :hug2: Ciacciao :hug2: se c'erano in vicinanza delle rosacee direi.....clypeatum ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 19 Maggio 2008 Condividi Inviato 19 Maggio 2008 se c'erano in vicinanza delle rosacee direi.....clypeatum ciao Se fosse veramente il clypeatum (fallo determinare da un esperto se ne hai preso un esemplare) è un ottimo commestibile dalle tue parti c'è chi lo preferisce agli spinaroli ciao :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 19 Maggio 2008 Condividi Inviato 19 Maggio 2008 ......è vero, stesso sapore anche se mooolto meno evidente, io l'ho mangiato in seguito ad una determinazione sicura. Ma da solo resto sempre dubbioso e quindi lo evito.... :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 19 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2008 Mmmmmmmmmmmmm........ non mi sembrano lamelle da Entoloma ........ Gli Entoloma non hanno , oltre le lamelle , anche le "lamellule" ?? Qui non ne vedo , e direi che sono piuttoste fitte ..........che ne dite ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 19 Maggio 2008 Condividi Inviato 19 Maggio 2008 (modificato) a me pare una nebularis vecchia, o una lepista in genere Modificato 19 Maggio 2008 da Illecippo™ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo56 Inviato 19 Maggio 2008 Condividi Inviato 19 Maggio 2008 Mi ricorda tanto questi, ma hanno le lamellule.... Foto di qualche anno fa, allora determinati da altri come Clitocybe alexandrii.... ps. ma penso anche a Paxillus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 19 Maggio 2008 Condividi Inviato 19 Maggio 2008 mmmmmmm ...... veramente questi vetusti esemplari si potrebbero prestare a varie interpretazioni: 1) dalla prima foto sembrerebbero delle "anziane" Clitocybe nebularis (vedi decorrenza lamelle, base del gambo con agglomerati resti vegetali, portamento generale) 2) dalla foto n. 2 si nota una evidente colorazione rosata delle lamelle, il chè ci fà scartare la 1^ ipotesi, però si nota il distacco a "blocchetti" delle lamelle dal cappello, questo farebbe propendere, assieme al colore rosato della sporata, per il Genere Lepista. 3) la sporata che si vede depositata sul cappello, non mi sembra proprio rosa, nel mio monitor la vedo un pò olivastra, come in molti Lactarius (ma ogni monitor ha un proprio settaggio e posso vedere sfalzata questa tonalità) In conclusione, sono solo in grado di fare delle vaghe ipotesi. FATEVI SOTTO !! l'unione fà la forza, ovvero una mano aiuta l'altra e alla fine forse si riuscirà a venirne fuori, magari e soprattutto con altri particolari morfologici da parte di Carlo, cioa tutti, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 19 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 19 Maggio 2008 a me pare una nebularis vecchia, o una lepista in genere :biggrin: .......... Clitocybe nebularis in questo periodo Ille ???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati