Vai al contenuto

Mmmmmmm.............


Messaggi raccomandati

.......... Clitocybe nebularis in questo periodo Ille ???? :good:

 

Certamente, è specie che non di rado fa delle comparse primaverili (sono esemplari non fruttificati durante il tardo autunno causa freddo/clima inadatto) particolarmente frequente sotto pino in questo periodo in Liguria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Ennio , esemplari molto vetusti e bagnati .

 

Ho cercato di riproporre quanto più fedelmente i colori originali : la sporata non era sicuramente rosata ,

direi più bianco crema tendente al beige per l'invecchiamento /imbibimento .

 

Non avete ancora però ri-chiesto un fattore chiave che forse può portare molto vicino ...... :good: :biggrin:

post-10-1211196720.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

odore :biggrin:

 

:good: :biggrin:

 

Nettamente di Clitocybe nebularis !!!!

 

Ho chiuso gli occhi mentro li annusavo e l'immagine era proprio quella : in questo periodo , nelle quercie/castagni ,

non le avevo mai trovate . :lmao:

 

Con quale attendibilità possiamo dire che sono loro ???

Link al commento
Condividi su altri siti

:good: :biggrin:

Nettamente di Clitocybe nebularis !!!!

Ho chiuso gli occhi mentro li annusavo e l'immagine era proprio quella : in questo periodo , nelle quercie/castagni ,

non le avevo mai trovate . :biggrin:

Con quale attendibilità possiamo dire che sono loro ???

 

Secondo me ill 70% la prima idea è quella.

 

con le caratteristiche ci siamo, anche se l'odore della alexandri è simile.

 

Per l'habitat, cresce un po dappertutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ille , come diceva anche Salvo , la Alexandri non ha le lamelle con "lamellule" ???

 

Nei miei esemplari non le vedo ....... :good:

 

 

L'ingrandimento fa schifo , ma forse può servire .

post-10-1211198874.jpg

Modificato da Romanus
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlè avevo domandato del colore della sporata che io presupponevo fosse rosa dai colori che vedo

sul mio monitor altrimenti di primo acchito avevo pensato anch'io a vecchi esemplari di C. nebularis per via delle

lamelle che si staccano a blocchetti come in tutte le Lepiste.

Lascio la parola a chi ne sa molto più di me

ciao Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

mah.. certo che la sporata sembra proprio tendente al rosa.

Per me Lepista sl di più nn saprei dire non mi piace il genere e ci sono poche foto mi sarebbe piacuiuto vedere una sezione, la base del gambo.. una sporata su cartoncino bianco ecc. :good:

Ciao

 

PS nel post 18 le lamellule si vedono bene

Link al commento
Condividi su altri siti

[1) dalla prima foto sembrerebbero delle "anziane" Clitocybe nebularis (vedi decorrenza lamelle, base del gambo con agglomerati resti vegetali, portamento generale)

....... magari e soprattutto con altri particolari morfologici da parte di Carlo,

cioa tutti,

Ennio.

 

vedo che ci stiamo orientando verso il Genere Clitocybe, in particolare su vecchie nebularis, per quanto rigurda l'odore, faceva parte della richiesta a Carlo di altri particolari,

scarterei l'ipotesi di C. alexandri, di cui allego una foto come contributo.

A risentirci con piacere; rinnovando l'invito ai soci APB di partecipare a queste piccole e istruttive ipotesi determinative che servono a tutti per affinare lo spirito d'osservazione e di ricerca,

Ennio.

post-791-1211206978.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' specie più tardo-autunnale carlo e piuttosto rara: io stesso la trovai per caso quest'anno quando ero senza fotocamera; l'odore è simile a nebularis ma non mi pare ci siamo.

 

Personalmente ho avuto modo di vedere esemplari di nebularis vetusti in primavera ridotti allo stesso modo; l'odore era sempre quello.

Ennio dice che non si tratta di C.alexandri, però ripeto l'unica caratteristica che mi lascia perplesso è quella sorta di striatura al bordo del cappello tipico di C.alexandri che anche essa è primaverile.

 

Secondo me quella ''fantomatica'' sporata rosa non è indicativa.

 

Non sono Muzio Scevola ma se dovessi proprio farlo direi ancora una volta C.nebularis.

 

Allego, per cfr. Lepista caespitosa

post-496-1195239731.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

.... e sempre in argomento, questa è la Lepista caespitosa (Bresadola) Singer, raccolta in bosco misto al livello del mare in novembre,

ariciao,

Ennio.

P.S. foto scannerizzata da mia dia, purtroppo c'è una componente troppo rosata.

post-791-1211208173.jpg

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

... e questa è ancora lei (L. caespitosa) anche se sembra un'altra cosa, ma è sempre lei, giovanissimi esemplari crescenti su pendio erboso alto montano nei Sibillini,

Ennio.

post-791-1211208633.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).