Vai al contenuto

Vorrei una informazione


WoodBull

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, dopo parecchio tempo finalmente ho ritrovato la tranquillità necessaria per lo svago, dopo alcuni eventi sfortunati sul lavoro...

 

Mi e' tornato in mente un avvistamento di una strana farfalla che feci una decina di anni fa a Beinette (CN).

La farfalla che vidi allora aveva lo stesso tipo di volo della Macroglossa Stellatarum (la sfingide che sbatte le ali rapidamente), ma non era lei; era grande circa il doppio e forse un po' più chiara, qualcuno sa se ci sono specie che volano con quello stesso stile ?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a guardare su www.leps.it per la famiglia sfingidi, di cui esistono in Italia diverse specie

 

cinzia

 

Ciao cinzia!

 

Grazie, in effetti ci sono 2-3 specie simili come forme, ma per nessuna e' indicato il tipo di volo. Su leps inoltre mancano elementi di base come le dimensioni ragiugibili dalle varie specie.

 

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao cinzia!

 

Grazie, in effetti ci sono 2-3 specie simili come forme, ma per nessuna e' indicato il tipo di volo. Su leps inoltre mancano elementi di base come le dimensioni ragiugibili dalle varie specie.

 

Roberto

 

 

tutti gli sfingidi hanno il volo librato, stile colibrì, basta vedere una falena che vola in quel modo per capire che appartiene a quella famiglia, poi per determinarla bisogna vederla bene

 

altre informazion9i le trovi QUI

 

cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).