ChiCercaTrova Inviato 26 Maggio 2008 Condividi Inviato 26 Maggio 2008 Spesso dopo le piogge fa la sua comparsa sui resti di conifera (4 zocche in giardino) Ma di solito è col classico colore giallo intenso .... e allora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 26 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 26 Maggio 2008 Le foto le ho scattate stasera un po' in fretta .... la luce scarsa .... e hanno preso una dominante azzurrina non reale, comunque il colore era bianco panna sporco, insomma non giallo ..... ho letto che il colore è variabile, ma..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 26 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 26 Maggio 2008 Potrebbe essere Fuligo cinerea ? Dubbi che trovano terreno fertile nella mia "ignoranza micologica" ..... ...... ma che presto svaniranno ..... come la Fuligo del resto!!! Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 26 Maggio 2008 Condividi Inviato 26 Maggio 2008 Septica no Cinerea neppure Fuligo candida si Bel fungo Giuseppe! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 26 Maggio 2008 Condividi Inviato 26 Maggio 2008 (modificato) Fuligo cinerea, ci sta, e macroscopicamente è un ipotesi probabile... Sei stato a Porcini è????? Un abbraccione amico mio.... Modificato 26 Maggio 2008 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 26 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 26 Maggio 2008 Fuligo cinerea, ci sta, e macroscopicamente è un ipotesi probabile... Sei stato a Porcini è????? :wink: Un abbraccione amico mio.... Come sono stato a porcini???!!! sono letteralmente frastornato dalla sezione le nostre uscite ..... ..... bello legato al palo ..... ..... che quasi mi vergogno ..... e mi metto a fotografare fuligo sp. davanti alla porta di casa ....e tu mi chiedi se sono stato a porcini??? Ti abbraccio anch'io amico mio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 26 Maggio 2008 Condividi Inviato 26 Maggio 2008 Fuligo candida Fuligo cinerea ho letto ora che sono sinonimizzati, qualcuno dice anche Fuligo septica Fuligo septica v.candida (esclusiva conifere) Fuligo septica v.cinerea (anche erbe, arbusti) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 26 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 26 Maggio 2008 ho letto ora che sono sinonimizzati,qualcuno dice anche Fuligo septica Fuligo septica v.candida (esclusiva conifere) Fuligo septica v.cinerea (anche erbe, arbusti) Grazie Ille ...... mi confermi e .... ....un po' d'erba in mezo alla fuligo c'era ma ... il "piatto di crescita" sicuramente la conifera! G. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 27 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2008 (modificato) Ma la Fuligo è "fuggente" e dopo meno di 12 ore .... stamane prima del lavoro ...... Modificato 27 Maggio 2008 da ChiCercaTrova Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 27 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2008 dal bianco al nero .... in una notte brevità di un'esistenza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 27 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2008 Interessanti architetture ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 27 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2008 stasera sarà polvere ...... un po' di vento e ..... G. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 27 Maggio 2008 Condividi Inviato 27 Maggio 2008 ........ ma non è che per caso abbiamo preso tutti (io compreso) un abbaglio !!!??? adesso a me sembra di vederci meglio una Stemonitis sp. ma non è il mio campo, perciò spero che passi qualche "roditore" per darci una dritta, ciao a tutti, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 27 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2008 ........ ma non è che per caso abbiamo preso tutti (io compreso) un abbaglio !!!???adesso a me sembra di vederci meglio una Stemonitis sp. ma non è il mio campo, perciò spero che passi qualche "roditore" per darci una dritta, ciao a tutti, Ennio. Quindi il post si tinge di "giallo" Ennio?! ..... le Stemonitis non le ho mai viste dal vivo, ma la partenza di ieri "sera" mi faceva pensare alla Fuligo. Aspetto "aiuto" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 27 Maggio 2008 Condividi Inviato 27 Maggio 2008 Stemonitis fusca Roth ??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati