didò Inviato 27 Maggio 2008 Condividi Inviato 27 Maggio 2008 Stemonitis fusca Roth ??? Un'immagine della Stemonitis fusca che ho visto in rete ci assomiglia parecchio.. Pero' sti funghi per me sono...nebbia fitta.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
didò Inviato 27 Maggio 2008 Condividi Inviato 27 Maggio 2008 (modificato) Ecco un'altra foto che ho trovato sul web...beh se non e' identica poco ci manca..direi che Carlo ha fatto centro..pero' sentiamo chi ne sa di piu' (piu' di me ci vuol poco) Modificato 27 Maggio 2008 da didò Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 27 Maggio 2008 Condividi Inviato 27 Maggio 2008 (modificato) Nel lontano 2005 postai questa foto, ma a tuttoggi non è stato possibile mettere un nome al file va bene anche se accompagnato da .sp ......faccio un passo indietro perchè credo che la fuligo non abbia questo aspetto "micropallinoso" ma sia più filamentosa, invece lo Stemonitis prima di divenire fertile l'ho visto in immagini di libri con questo aspetto. Allego un altra mia foto che fu instradata per stemonitis, ed allego Link.... Topic su mia Stemonitis ed eccola nelle foto che scattai, potrebbe avvicinarsi, almeno al Genere.... ciao Modificato 27 Maggio 2008 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 27 Maggio 2008 Condividi Inviato 27 Maggio 2008 Stemonitis fusca Roth ??? ciao Carlo, sarei stato propenso macroscopicamente anch'io per Stemonitis fusca, ma ho preferito tenermi sui generis; le Stemonitis sono diverse e ci vuole la microscopia per una esatta determinazione. Cmq, complimenti, vedo che sei sempre più "preparato", un caro saluto, Ennio. P.S. ora sono a casa di mio figlio, se faccio in tempo questa sera da casa mia, metterò alcune foto di mie raccolte di S. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
win_67 Inviato 27 Maggio 2008 Condividi Inviato 27 Maggio 2008 E se fosse stata una Stemonitis ricoperta da una Fuligo? Andata via la Fuligo è rimasta la Stemontis........ Win Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 27 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 27 Maggio 2008 stasera sarà polvere ...... un po' di vento e ..... G. Non ha tirato vento ..... .... ma stasera era ancora là come nelle foto di stamattina, e anche questo non depone per la "polvere Fulignosa" Coi contributi di Didò e Gibbo effettivamente la somiglianza con la Stemonitis è notevole. Devo dire Giacomo che anche io ero stato colpito da quell'aspetto palliniforme, ma ..... non avendo mai visto nello stadio iniziale di crescita le Stemonitis ..... Sono curioso di vedere domattina com'è.... .....credevo fosse il solito fungo mentre, almeno per me, è diventato un'interessante novità. Ennio aspetto le tue foto! G. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 27 Maggio 2008 Condividi Inviato 27 Maggio 2008 Oggi con Guido Stecchi la abbiamo osservata e pensavamo a Stemontis, certo che è qualcosa di incredibile. Tieni il secco!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 27 Maggio 2008 Condividi Inviato 27 Maggio 2008 (modificato) cari amici, son tornato a casa in tarda ora, ma prima di andare a nanna, posto le foto che avevo promesso. Sono tutte scannerizzate da mie vecchie dia, perciò la qualità dell'immagine non è delle migliori. Mi sono ricordato vedendo l'intervento di Giacomo, che a suo tempo (11-05-2006) gli risposi proprio in merito ad un suo "eccezionale" ritrovamento di Stemonitis in fase giovanile di transizione tra lo stadio di plasmodio e quello finale sporoforo. Ancora una volta dobbiamo prendere atto "con rispetto e umiltà" della grande varietà dell'universo FUNGI. 1) Stemonitis axifera = S. ferruginea, su legno di conifera a terra, raccolta in val Daone (TN), settembre 2002. Modificato 27 Maggio 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 27 Maggio 2008 Condividi Inviato 27 Maggio 2008 (modificato) 2) Stemonitis sp. su corteccia di roverella (Quercus pubescens) Modificato 27 Maggio 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 27 Maggio 2008 Condividi Inviato 27 Maggio 2008 (modificato) 3) Stemonitis sp, particolare ingrandito. Aggiungo che Stemonitis flavogenita si sviluppa da un plasmodio giallo (non è questo il caso), mentre S. splendens e S. fusca sono specie molto comuni ma che spesso rimangono inosservate dai cercatori. Modificato 27 Maggio 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 28 Maggio 2008 Condividi Inviato 28 Maggio 2008 (modificato) ciao Carlo,sarei stato propenso macroscopicamente anch'io per Stemonitis fusca, ma ho preferito tenermi sui generis; le Stemonitis sono diverse e ci vuole la microscopia per una esatta determinazione. Cmq, complimenti, vedo che sei sempre più "preparato", Ciao Ennio , mai piaciuto prendermi meriti , figurarsi quelli degli altri ! Sono semplicemente partito dal tuo "dubbio" , per fare una ricerca veloce sul web e incappare in una discussione dove si mostrava e si parlava del fungo in questione . Tutto qui . :hug2: Modificato 28 Maggio 2008 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati