Ennio Inviato 29 Maggio 2008 Condividi Inviato 29 Maggio 2008 aggiungo per sola curiosità, che questa specie è arrivata in grandi quantità sulle balle di cotone importate dall'America nel 1800 e dintorni, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossano Inviato 29 Maggio 2008 Condividi Inviato 29 Maggio 2008 aggiungo per sola curiosità, che questa specie è arrivata in grandi quantità sulle balle di cotone importate dall'America nel 1800 e dintorni,Ennio. Caro Ennio mi sembra tanto il fungo che trovai a Faete per la tua grande felicità...... lamelle bianche, poi rosa infine brunastre o mi sbaglio? ciao rossano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tartufone Inviato 30 Maggio 2008 Condividi Inviato 30 Maggio 2008 sicuramente se sara'magnato pure quello bella Tartu :biggrin: a Pè, questo non me lo sono mangiato, ma l'anno scorso ho avuto la fortua di trovarne una coppia su tronco di quercia... fungo veramente bello ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tartufone Inviato 30 Maggio 2008 Condividi Inviato 30 Maggio 2008 (modificato) Volvariella bombycina, incontrato solo una volta.... ...non l'avrei mai conosciuto altrimenti a presto :biggrin: Modificato 30 Maggio 2008 da tartufone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 30 Maggio 2008 Condividi Inviato 30 Maggio 2008 Caro Ennio mi sembra tanto il fungo che trovai a Faete per la tua grande felicità...... lamelle bianche, poi rosa infine salmoneo mi sbaglio? ciao rossano non ti sei sbagliato, è proprio lui, ciao, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 31 Maggio 2008 Condividi Inviato 31 Maggio 2008 Ciao a tutti! anche per me V.Bombycina. La squamosità della superficie del cappello (pileica), la taglia, solitamente grossa e l'habitat lignicolo sono elementi importanti per una corretta determinazione , ma quello che è il carattere principale è la consistenza, tenace, della volva . Ciao Luigi ps. Foto scattata insieme ad un amico- G.R. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luigi77 Inviato 31 Maggio 2008 Condividi Inviato 31 Maggio 2008 Scusate.......!!!! Volva Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 31 Maggio 2008 Condividi Inviato 31 Maggio 2008 .... e questa è sempre lei: Volvariella bombycina, su tronco di pioppo in città (vicino casa mia), giugno 2005. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 31 Maggio 2008 Condividi Inviato 31 Maggio 2008 (modificato) ... e quest'altra è quella trovata da Rossano a Faete, in bosco misto di cerro e castagno, luglio 2006. Modificato 31 Maggio 2008 da Ennio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati