Romanus Inviato 30 Maggio 2008 Condividi Inviato 30 Maggio 2008 (modificato) Chiedete e vi sarà ....... dato !! Modificato 30 Maggio 2008 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 30 Maggio 2008 Condividi Inviato 30 Maggio 2008 Dunque :biggrin: 1)reali dimensione del cappello 2)visione del gambo...tutto 3)visione delle lamelle 4)descrizione dell'ambiente del ritrovo 5)eventuale odore/profumo 6)se fatto,risultati dell'assaggio Come mia abitudine butto lì una determinazione alquanto ponderata, trattasi di Marasmius oreades così faccio la mia solita figura Come micologo sarò pure una schiappa,ma come pretese non mi batte nessuno :hug2: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 30 Maggio 2008 Condividi Inviato 30 Maggio 2008 (modificato) .......ci provo, Ordine: Agaricales... credo che manchi nel nostro archivio funghi I Funghi di APB ...è la strada giusta? Lamelle e lamellule? Modificato 30 Maggio 2008 da Gibbo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tartufone Inviato 30 Maggio 2008 Condividi Inviato 30 Maggio 2008 mmh, la base del gambo ha una particolarità ? Daniele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 30 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 30 Maggio 2008 Come micologo sarò pure una schiappa,ma come pretese non mi batte nessuno :biggrin: Sbagliando s'impara : son tutti bravi a calciare un rigore a porta vuota !! Allora , qualche info tra quelle richieste : diam. cappello : 4 cm. cc. habitat : quercia 250 mt. s.l.m. Giacomo , l'hai presa alla larga eh ??? Eccoti le lamelle Ragioniamo a voce alta , per insegnare e imparare a ragionare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 30 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 30 Maggio 2008 mmh, la base del gambo ha una particolarità ?Daniele Tu vai nell'angolo degli esperti , e osserva in silenzio !!! O meglio ancora , magari fai domande più generiche che possano indirizzare i meno esperti . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 30 Maggio 2008 Condividi Inviato 30 Maggio 2008 Le lamelle sono particolari, mi ricordo che Nico ce le aveva spiegate e addirittura sò che hanno un nome quando sono così...interrotte,ma non me lo ricordo sigh Scarto l'ipotesi del Marasmius,visto l'ambiente che non è prativo, potrebbe essere un Agarico? Io ci provo a ragionare a voce alta,ma pure mi vergogno di esser così schiappa!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 30 Maggio 2008 Condividi Inviato 30 Maggio 2008 Tu vai nell'angolo degli esperti , e osserva in silenzio !!! O meglio ancora , magari fai domande più generiche che possano indirizzare i meno esperti . .....quella me la lasciavo per ultima! :biggrin: Comunque, se è lui, il suo "record del gambo" l'ho visto in faggeta!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gibbo Inviato 30 Maggio 2008 Condividi Inviato 30 Maggio 2008 Oh ma manca davvero in Archivio??? Se non sbaglio fa parte delle: Marasmiaceae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tartufone Inviato 30 Maggio 2008 Condividi Inviato 30 Maggio 2008 Tu vai nell'angolo degli esperti , e osserva in silenzio !!! O meglio ancora , magari fai domande più generiche che possano indirizzare i meno esperti . uhm, scusa ! ok, capito ! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 30 Maggio 2008 Condividi Inviato 30 Maggio 2008 Oh ma manca davvero in Archivio???Se non sbaglio fa parte delle: Marasmiaceae Vorresti dire che...ci ho QUASI preso???? Nooooo...impossibileeee,ma vieniiiiiii!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 30 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 30 Maggio 2008 (modificato) la "famigghia" è quella !! :biggrin: Ordine : Agaricales Famiglia : Mariasmaceae Odore quasi nullo , non cespitoso ............ Modificato 30 Maggio 2008 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 30 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 30 Maggio 2008 Andiamo col genere ?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
patrizio Inviato 30 Maggio 2008 Condividi Inviato 30 Maggio 2008 M'arendo!! A me pare tanto un Gambasecca un pò cresciuto,che ce posso fà!! Il cappello è lui, le lamelle pure, l'assenza di odore anche, solo il gambo così lungo mi suona strano,no...non lo sò proprio!! :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 30 Maggio 2008 Autore Condividi Inviato 30 Maggio 2008 Non mollare maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati