Vai al contenuto

Varietà di primavera!

Messaggi raccomandati

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

poi il silenzio totale, qui il bosco non sembra così sveglio......giro e rigiro parecchio e poi decido di salire.....questo bosco praticamente non lo conosco!!!!

Salgo per una parte dove i castagni sono più grandi, ma niente.......poi le russule!!!!

Una di cui non azzardo la determinazione......

post-1435-1212270342.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ma di porcini non c'è più l'ombra......salgo e c'è una pendenza parecchio faticosa......boletus, ma di altro genere, sicuramente a pori rossi!!!!

Sembra quasi una ghianda, assumono colorazioni simili, quando sono a terra, prima di germogliare!!!!

post-1435-1212270664.jpg

Modificato da nicolai
Link al commento
Condividi su altri siti

poi il silenzio totale, qui il bosco non sembra così sveglio......giro e rigiro parecchio e poi decido di salire.....questo bosco praticamente non lo conosco!!!!

Salgo per una parte dove i castagni sono più grandi, ma niente.......poi le russule!!!!

Una di cui non azzardo la determinazione......

Nicolò

azzardo io. Non è facile la determinazione senza altre informazioni e con la sola immagine dalla quale poi non si vede nemmeno l'imenio ma.... mi sembra di ricordare da una lezione sul campo del carissimo Ennio che quando in un esemplare la cuticola si ritrae e lascia intravvedere le lamelle a mò di dentini si deve pensare a Russula vesca. Spero di non aver detto corbellerie sennò il Maestro :cheer:

scusa l'interruzione e complimenti di cuore per tutto, foto, funghi, passione e entusiasmo.

bravo :hail:

ciao :00015014: Rossano

Link al commento
Condividi su altri siti

poi intravedo un gruppo di piccole rubescens, saranno state sette o otto tutte vicine, non so se è vero, ma non posso fare a meno di guardarmi attorno.......sono arrivato su un crinale favoloso, ma è ancora presto qui, da un lato confina con gli abeti e comincia ad esserci qualche faggio poco più su, insieme ad altri alberi che non conosco. Mi affaccio tra i due castagni dove erano le amanite e........te possino :hail: ......fino a quassù m'hai fatto arrivà!!!!

Il premio per la salita......niente di spettacolare.......ma aggiunge felicità alla bella sfacchinata!!!!

post-1435-1212270903.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

poi è arrivata l'ora di scendere, anche perchè non conosco bene il bosco e non si sa mai......infatti perdo un po' l'orientamento, ma sarà lui a farmelo ritrovare, indicandomi il sentiero da una costina franata e baciato finalmente dal sole!!!!

Sono state passeggiate molto belle, anche se con il maltempo e con salite molto faticose, che hanno però rivelato angoli di bosco interessanti, belli e da me poco conosciuti, mettendomi davanti ad una grande e gradita varietà di funghi!!!!

Ciao a tuttti

Nic

post-1435-1212271539.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicolò

azzardo io. Non è facile la determinazione senza altre informazioni e con la sola immagine dalla quale poi non si vede nemmeno l'imenio ma.... mi sembra di ricordare da una lezione sul campo del carissimo Ennio che quando in un esemplare la cuticola si ritrae e lascia intravvedere le lamelle a mò di dentini si deve pensare a Russula vesca. Spero di non aver detto corbellerie sennò il Maestro :cheer:

scusa l'interruzione e complimenti di cuore per tutto, foto, funghi, passione e entusiasmo.

bravo :hail:

ciao :00015014: Rossano

Ciao Rossano!!!!

Credo anch'io che sia una vesca, ma con le russule c'è sempre da andarci con i piedi di piombo!!!!

Grazie per aver azzardato e per avermi fatto notare il particolare della cuticola, che confermerebbe le nostre ipotesi!!!!

Ti saluto, ti ringrazio per i complimenti e ti mando un forte abbraccio!!!!

Ciao

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

Urka che raccolta!!

Beh andare in bosco semisconosciuto e cappottare cosi' in questa stagione e' un ottimo risultato

Tienitelo stretto questo bosco e munito di cartina e di Gps ( e magari con qualche amico) non rischierai di perderti la prossima volta.

Complimentoni by Docmax

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza che fungame in quei boschi.....ce n'è per tutti i gusti......

Bella raccolta....complimenti :friends:

Link al commento
Condividi su altri siti

Urka che raccolta!!

Beh andare in bosco semisconosciuto e cappottare cosi' in questa stagione e' un ottimo risultato

Tienitelo stretto questo bosco e munito di cartina e di Gps ( e magari con qualche amico) non rischierai di perderti la prossima volta.

Complimentoni by Docmax

Grazie per i complimenti!!!!

Anche se questo bosco era nuovo, sapevo che qualche estatino poteva esserci......voci di corridoio......ma per conoscerlo ci vuole molto tempo, è molto vasto e se me ne intendessi un po' di più, ne avrei certo trovato qualcun altro, anche se siamo a fine buttata, ma ci sono di certo le premesse per l'inizio di un'altra!!!!

Nei boschi nuovi ho sempre qualche problema di orientamento, ma poi, facendo mente locale e prendendo dei riferimenti, se ne viene sempre a capo........altrimenti c'è la Gaia, che ha un senso dell'orientameto decisamente migliore del mio.....a lei non sfugge niente!!!!

Il Gps non mi attira tanto, preferisco sforzare la mente e osservare la natura, ti fa sentire più in simbiosi con il luogo che stai attraversando, anche se riconosco che è proprio una gran bella trovata!!!!

Ciao

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza che fungame in quei boschi.....ce n'è per tutti i gusti......

Bella raccolta....complimenti :biggrin:

Penso che questo bosco possa dare molto di più, soprattutto in tema di porcini, galletti e russule........c'è da esplorarlo meglio..........si vedrà :flowers2: !!!!

Grazie per i complimenti

Ciao

Nic

Link al commento
Condividi su altri siti