carletto Inviato 3 Giugno 2008 Condividi Inviato 3 Giugno 2008 Di questi tempi in citta' non li avevo mai visti, andro' a vedere le foto vecchie ma mi sembra che erano nati in autunno. Questi boleti vanno a braccetto con i neri in maremma litoranea per cui non mi stupirei. Intanto vi metto una sola foto e faccio anch'io il giochino alla Romanus vediamo chi indovina con una sola foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lupo del salento Inviato 3 Giugno 2008 Condividi Inviato 3 Giugno 2008 ehm... sei proprio sicuro che i due funghi in foto siano della stessa specie? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 3 Giugno 2008 Condividi Inviato 3 Giugno 2008 ma si dai..entrambi B.luridus. ciao giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 3 Giugno 2008 Condividi Inviato 3 Giugno 2008 Mmm... :biggrin: io avrei azzardato Erythropus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bellinik Inviato 3 Giugno 2008 Condividi Inviato 3 Giugno 2008 e se quello a dx fosse un Boletus rhodoxanthus? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 3 Giugno 2008 Condividi Inviato 3 Giugno 2008 Carletto...viraggio? :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raffaela Inviato 3 Giugno 2008 Condividi Inviato 3 Giugno 2008 ma si dai..entrambi B.luridus. Mmm... :biggrin: io avrei azzardato Erythropus Ma...guardando le schede mi sembra che siano sinonimi Oddio...ho indovinato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 3 Giugno 2008 Condividi Inviato 3 Giugno 2008 Ciao raffa, non sono sinonimi,l'ipotesi B.erythropus cade per la presenza di reticolo(retroilluminando l'immagine il reticolo appare evidente),mentre l'ipotesi B.rhodoxantus(verificabile dal caratteristico viraggio solo nel cappello),secondo me è da scartare in particolar modo per il margine del cappello giallo,tipicamente rosato in tale specie.Tutto questo ovviamente secondo il mio modesto parere. ciao giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 3 Giugno 2008 Condividi Inviato 3 Giugno 2008 io non saprei dire,sembra luridus ed erytrophus allo stesso tempo ihih,mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 3 Giugno 2008 Condividi Inviato 3 Giugno 2008 Di questi tempi in citta' non li avevo mai visti, andro' a vedere le foto vecchie ma mi sembra che erano nati in autunno. Questi boleti vanno a braccetto con i neri in maremma litoranea per cui non mi stupirei.Intanto vi metto una sola foto e faccio anch'io il giochino alla Romanus vediamo chi indovina con una sola foto. Carletto, bravo per questa uilteriore iniziativa, adesso un croop della zona apicale del gambo e una sezione, sarebbero di grande aiuto per i neofiti, un caro saluto, anche all'amico Giorgio (Brisa), Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gambr Inviato 3 Giugno 2008 Condividi Inviato 3 Giugno 2008 luridus a sx e queletii a dx Ciao Gianni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mitler Inviato 3 Giugno 2008 Condividi Inviato 3 Giugno 2008 luridus a sx e queletii a dx Ciao Gianni Sono daccordo con Gianni,sopratutto per la evidente fiammatura color rosso vinoso alla base del gambo del fungo a destra Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Brisa Inviato 3 Giugno 2008 Condividi Inviato 3 Giugno 2008 A questo punto solo carletto può confermare o meno la presenza di reticolo,comunque B.luridus si presenta con colori dal giallo vivo sino interamente color porpora,questo almeno per mia esperienza come da foto. ciao giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 3 Giugno 2008 Condividi Inviato 3 Giugno 2008 Hai controllato la carne sotto ai pori?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
genio3 Inviato 3 Giugno 2008 Condividi Inviato 3 Giugno 2008 Ciao ,anch'io propendo per boletus luridus,almeno per quanto si possa intuire dalla foto,personalmente credo sarebbe meglio che Carletto ci dia qualche possibilità con le foto,escluderei anche il Queleti anche perchè di solito all'apice in basso il gambo tende a curvare(normalmente) ,reticolo non ne vedo,e poi credo che la foto a ds inganni un pò per un gioco di luce. ciao eugenio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati