ChiCercaTrova Inviato 5 Giugno 2008 Condividi Inviato 5 Giugno 2008 ......sarei stato propenso macroscopicamente anch'io per Stemonitis fusca, ma ho preferito tenermi sui generis; le Stemonitis sono diverse e ci vuole la microscopia per una esatta determinazione. ........ Inizio citando Ennio dal precedente post che avevo avviato pensando erroneamente ad una Fuligo sp. I ceppi di conifera in giardino sono 4 e questa volta il fungo era in quello a fianco del precedente. Volevo documentare le fasi di crescita ....... che sono rapidissime !! Eccolo alla sera alle 20 quando rientrando a casa l'ho visto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 5 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 5 Giugno 2008 Più da vicino per apprezzare quell'aspetto "palliniforme" in questa fase di crescita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 5 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 5 Giugno 2008 (modificato) La notte corre veloce, ma dopo poco più di 10 ore.... ... la metamorfosi è compiuta!!! :biggrin: Modificato 5 Giugno 2008 da ChiCercaTrova Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 5 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 5 Giugno 2008 l'altro lato alla base del ceppo ..... ... e l'aspetto ondulato dei "ciuffi" e sul contorno la base da cui si staccano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 5 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 5 Giugno 2008 Ancora un particolare che colpisce: quella rete di "fili" neri tesi da cui si stacca il capillizio ( si dice così?) ... e quelle goccioline di "rugiada" .... "sangue"' ? " "fragola"? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 5 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 5 Giugno 2008 Volevo documentare qualche ora dopo l'evoluzione, ma ...... ....... un violento acquazzone ha quasi spazzato via il delicato Mixomicete e non ho fatto altre foto Volevo pure tenere il secco da dare alla prima occasione a qualcuno dei nostri esperti, posso ancora farlo? o aspetto la nuova "buttata"? Ciao!! Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Giugno 2008 Condividi Inviato 5 Giugno 2008 Ciao Giuseppe, inserisco nel tuo post, alcune foto già messe nella sezione "le nostre uscite" qualche giorno f. Si tratta di Stemonitis splendens, una delle non molte specie di questo Mixomicete dall'ecologia veramente particolare, a risentirci con piacere, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Giugno 2008 Condividi Inviato 5 Giugno 2008 2) Stemonitis splendens, spore e struttura del capillizio x 400. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Giugno 2008 Condividi Inviato 5 Giugno 2008 3) Stemonitis splendens, spore x 1000. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 5 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 5 Giugno 2008 Ciao Giuseppe,inserisco nel tuo post, alcune foto già messe nella sezione "le nostre uscite" qualche giorno f. Si tratta di Stemonitis splendens, una delle non molte specie di questo Mixomicete dall'ecologia veramente particolare, a risentirci con piacere, Ennio. Grazie del contributo Ennio. Se volessi tenere il fungo per farne studiare le spore, come lo dovrei conservare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ennio Inviato 5 Giugno 2008 Condividi Inviato 5 Giugno 2008 Grazie del contributo Ennio. Se volessi tenere il fungo per farne studiare le spore, come lo dovrei conservare? trattandosi di piccoli elementi, è sufficente metterli in una bustina di plastica, tipo porta tessera, fare uscire l'aria e chiuderla con nastro adesivo. un caro saluto, Ennio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ChiCercaTrova Inviato 6 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 6 Giugno 2008 trattandosi di piccoli elementi, è sufficente metterli in una bustina di plastica, tipo porta tessera, fare uscire l'aria e chiuderla con nastro adesivo.un caro saluto, Ennio. Grazie Ennio!! G. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 6 Giugno 2008 Condividi Inviato 6 Giugno 2008 Che spettacolooooooooooooooo!!! Giuseppe che foto splendideeee!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
girolle Inviato 6 Giugno 2008 Condividi Inviato 6 Giugno 2008 Complimenti per le foto spettacolari anche da parte mia... non ho ancora avuto la fortuna di trovare una specie simile Fsavio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 6 Giugno 2008 Condividi Inviato 6 Giugno 2008 Stupendo!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati