Vai al contenuto

impudicus ?

Messaggi raccomandati

ieri, passeggiando con Emma nella pineta di Castel Fusano, ho trovato un Agaricus che non avevo mai visto prima...

( per via dell'odore...)

avendo lasciato a casa la macchina fotografica, non ho potuto fare delle foto sul campo, spero vada bene comunque...

fungo trovato sotto pino, diametro del cappello circa 5-6cm, colore bruno, squame brune con fondo bianco, lamelle fitte di colore rosa

anello supero, il fungo allo sfregamento e al taglio presentava un viraggio al rosa, l'odore mi lascia un pò perplesso, o meglio non c'ho capito niente, ma l'ho trovato comunque sgradevole (al contrario di silvaticus)....

si tratta di Agaricus impudicus ?

post-867-1212901331_thumb.jpg

Modificato da tartufone
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

da quello che posso dedurre dalle tue foto, sarei propenso per Agaricus lanipes, anche se in genere questo fungo ha la base del gambo più bulbosa e con 1 o 2 cordoni miceliari bianchi e spessi (ma se non si fà attenzione al momento della raccolta rimangono nel terreno), e ornata in basso da squamette prima bianche poi brunicce.

Per il resto; decorazioni pileiche, arrossamento e odore (complesso), anello bruno nella faccia inferiore, habitat, tutto mi farebbe pensare a questa specie che, tra l'altro è anche rara, commestibilità incerta (sembra che a volte abbia dato delle leggere intossicazioni).

Ciò detto, però non ci metterei la mano sul fuoco per questa determinazione, se avrai occasioe per altre traccolte, magari fai attenzione nell'estrarre i carpofori (scava intorno al gambo con un coltellino) e fotografa più esemplari in diversi stadi di crescita.

Magari se passa da queste parti uno "scoiattolo" (ma anche altri amici appassionati di Agaricus), potrà fornirci un suo parere, a risentirci e un caro saluto,

Ennio.

Modificato da Ennio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele,

da quello che posso dedurre dalle tue foto, sarei propenso per Agaricus lanipes, anche se in genere questo fungo ha la base del gambo più bulbosa e con 1 o 2 cordoni miceliari bianchi e spessi (ma se non si fà attenzione al momento della raccolta rimangono nel terreno), e ornata in basso da squamette prima bianche poi brunicce.

Per il resto; decorazioni pileiche, arrossamento e odore (complesso), anello bruno nella faccia inferiore, habitat, tutto mi farebbe pensare a questa specie che, tra l'altro è anche rara, commestibilità incerta (sembra che a volte abbia dato delle leggere intossicazioni).

Ciò detto, però non ci metterei la mano sul fuoco per questa determinazione, se avrai occasioe per altre traccolte, magari fai attenzione nell'estrarre i carpofori (scava intorno al gambo con un coltellino) e fotografa più esemplari in diversi stadi di crescita.

Magari se passa da queste parti uno "scoiattolo" (ma anche altri amici appassionati di Agaricus), potrà fornirci un suo parere, a risentirci e un caro saluto,

Ennio.

ciao Ennio !

hai ragione, il lanipes potrebbe starci bene, non ci avevo pensato !!

guardando bene la prima foto, si potrebbe pensare ad un cordoncino di micelio, o quello che ne è rimasto...

nella pineta gli Agarici sono abbastanza comuni, appena ne trovo un altro esemplare, te lo posto...

grazie per l'aiuto !

a presto

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tartufone e ciao Ennio,

io come habitus e come arrossamento ci vedo meglio Agaricus silvaticus.

Scoiattolo

Per Ennio,

stai punito perchè sono venuto a Carpegna e non eri presente.

Ciao scoiattolo,

purtoppo sono stato già punito, questo è il 2° Convegno di studio che salto per problemi di salute, prima quello dell'AMB a Castelnuvo ne Monti causa una collica renale, adesso a Carpegna la tonsillite, speriamo che non sia "due senza tre".

Per quanto riguarda l'Agaricus, terrò conto del tuo parere, ma prima di "mollare", preferirei aspettare altre raccolte più documentate,

un carissimo saluto,

Ennio.

P.S. hai letto l'articolo sugli Agaricus ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Ciao scoiattolo,

purtoppo sono stato già punito, questo è il 2° Convegno di studio che salto per problemi di salute, prima quello dell'AMB a Castelnuvo ne Monti causa una collica renale, adesso a Carpegna la tonsillite, speriamo che non sia "due senza tre".

Per quanto riguarda l'Agaricus, terrò conto del tuo parere, ma prima di "mollare", preferirei aspettare altre raccolte più documentate,

un carissimo saluto,

Ennio.

P.S. hai letto l'articolo sugli Agaricus ?

ciao Ennio e scoiattolo

ok, appena trovo altri esemplari li posto, per quanto riguarda l'ipotesi del silvaticus, l'odore non era affatto di silvaticus, l'ho raccolto diverse volte in passato, ma non ha mai presentato quell'odore. può variare così fortemente ?

Daniele

Modificato da tartufone
Link al commento
Condividi su altri siti