Illecippo™ Inviato 10 Giugno 2008 Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Il bello del bosco, e dei funghi, è l'incredibile differenza che vi è fra le varie specie. D'inverno...4-5 dieci specie se si è fortunati; ma con caldo e pioggia la situazione cambia... Ecco quanto, oltre ai porcini, ho incontrato nelle mie ultime due escursioni (martedì e domenica). Cominciamo dal faggio misto castagno... Amanita rubescens Domina i boschi in questo periodo. E'un ottimo fungo commestibile dopo prebollitura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Sembravano Amanita gemmata, e invece, Russula acetolens un tocco di giallo in più al sottobosco, un fungo poco comune. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Sempre nel misto, abbondantissimi come mai, Lactarius piperatus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Un altro scatto, ho fatto un esperimento culinario: vedrete i risultati. Lattice bianco e sapore piccante, ma lieve, le sue caratteristiche principali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Rimaniamo nei lattari, genere a me poco o niente noto.. eccone uno che non ho mai trovato nei miei boschi, al quale non so dare un nome preciso, anche se mi pare comune :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Uno splendido ritrovamento in una radura sul sentiero. Hygrocybe persistens Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2008 E nei pressi, sotto a qualche cerro, una interessantissima e non comune Helvella. Helvella cfr. ephippium Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2008 E sul sentiero, non possono mancare le Inocybe. Questa, è Inocybe godeyi... ...se Pino non mi bacchetta, mi dirà, ci vuole la micro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Chissà se allora è lei :biggrin: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Scendiamo di quota: ecco la macchia mediterranea. E sotto leccio, ovviamente, Leccinum lepidum Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Questo potrebbe essere Lactarius fulvissimus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trio Inviato 10 Giugno 2008 Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Si belllissimi, senza ombra di dubbio....ma Nico...che cavolo di orari fà la Mediaworld?? :biggrin: Michele Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pino Inviato 10 Giugno 2008 Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Chissà se allora è lei :biggrin: Bravo nico! Potrebbe essere. un po' di misure?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Sotto il leccio, abbondano gli amici di Ennio... Agaricus porphyrizon Dai colori porpora, stupendo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Frequente, nel fitto del bosco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati