mado Inviato 10 Giugno 2008 Condividi Inviato 10 Giugno 2008 scusate se apro questo post poco tempo dopo aver aperto l'ultimo.....però in questi giorni nelle tante passeggiate fatte,ho trovato vari funghi......a cui nn riesco a dare nome......ho cercato sul libro ma.....le foto sono tutte fatte sul posto.... ecco il primo.... 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 10 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 10 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2008 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 10 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2008 nascevanno quasi attaccati ai tronchi dei grandi tigli... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 10 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2008 questi sembravano porcini da lontano....erano sotto delle farnie..... 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 10 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Giugno 2008 Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Partiamo dal genere. 1 e 3 - Pori larghi, gambo stretto senza punteggiature---> Xerocomus sp. 2 - Portamento e abito generale da russula, lamelle biancastre --> Russula sp. Ora, descrivi i particolari che noti, in particolare nel terzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 10 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2008 nico,anchio ho pensato xerocomus e russola.....e sul genere c'ho azzeccato!! parto dal primo:.....a me sembrava il badius ma non ero sicuro............i pori non mi sembravano da badius,erano molto secchi e grandi.....sotto robinia e querce in un viale di campagna... secondo:crescevano vicinissime ai tronchi dei grandi tigli...sicuramente russole....ma non avevano niente di particolare a parte il luogo di crescita,colore cappello scuro..... terzo:questo il più particolare.....cappello umido in tutti gli esemplari....colore del cappelo scuro verso il centro...blu al tocco sia sul gambo che nei pori....sono stato utile nella determinazione! mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Illecippo™ Inviato 10 Giugno 2008 Condividi Inviato 10 Giugno 2008 Uhm, 1-3 mi sembrano lo Stesso fungo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 10 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 10 Giugno 2008 sei sicuro?a me sembran differenti!!hai già un'idea della specie?mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Romanus Inviato 11 Giugno 2008 Condividi Inviato 11 Giugno 2008 (modificato) Ciao Mado . Gli Xerocomus , foto 1 -3 , potrebbero essere Xerocomus subtomentosus , per l'aspetto generale , il cappello con cuticola vellutata, tomentosa, i pori larghi e angolosi dell'imenio , le costolature evidenti nel gambo , l 'habitat etc. Il colore della Russula , schiarendo la tua foto , potrebbe rientrare in uno dei tanti possibili in Russula cyanoxantha . Ma prendi tutto con le molle in attesa dei più esperti ! Modificato 11 Giugno 2008 da Romanus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 11 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 11 Giugno 2008 grazie romanus.....eppure a me sembravano così diversi gli 1-3...................cmq la russola se è cyanoxantha deve essere una strana varietà............tutte quasi attaccate ai tigli come fanno i badius...............rimaniamo in attesa dei giudizi dei più esperti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Galletto Inviato 11 Giugno 2008 Condividi Inviato 11 Giugno 2008 Anche secondo me 1-3 sono Xerocomus Subtomentosus... crescono anche nel mio giardino. Il 2 invece mi fermo al genere Russola... oltre mi perdo sulle russole Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mado Inviato 11 Giugno 2008 Autore Condividi Inviato 11 Giugno 2008 accidenti!!sta russola qua deve esser rara..........ennio mado Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati