Vai al contenuto

Due giorni di ferie per pochi bocciotti


Messaggi raccomandati

:clapping: :clapping:

 

Complimenti comunque per i due giretti..

 

Verranno sicuramente momenti migliori..fidati..

 

Un Abbraccione

 

Giuliano

Link al commento
Condividi su altri siti

quel posto lo conosco.....il giorno che mi darai retta sarà il giorno che troverai i funghi sai a che mi riferisco...te sei ridotto a quattro funghi quando venerdì e sabato sapevi che avevamo fatto strike!!!comunque te voglio bene pure per questo ciao bello mio!!!!!

p.s. arrivate le coordinate di lino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roba da non credere !!!

 

Con tutta questa pioggia i funghi si trovano solo dentro i fossi...

 

Non ne ho trovato uno nelle parti alte assolate !!!

Saranno forse della pioggia vecchia del 21 maggio ???

 

chi ci capisce ....

 

 

Sampè, lo sai che i funghi sono anarchici per eccellenza...inutile dargli troppe regole!!

 

In questo caso, però, la spiegazione "razionale" c'è ed è legata alle temperature della notte.

 

Premesso che è ormai praticamente impossibile stabilire di che acqua siano i funghi, dato che da fine maggio al 13 giugno (perlomeno nella zona in cui sei stato tu) è stata tutta un'acqua continua, devi considerare che le zone "aperte e assolate" sono pure quelle che durante la notte si "capano" tutto il freddo, senza usufruire della protezione delle piante e delle foglie a terra che caratterizzano gli ambienti dove li hai trovati (i fossi).

 

Considera che in quelle zone, la minima di ieri non raggiungeva i 4 gradi (molto meglio stamane, con 8) e poi dimmi tu se possono uscire funghi sull'aperto con quella temperatura.

 

In pratica, essendo le temperature più autunnali che estive, i funghi sono usciti nelle zone tipiche dell'autunno più che in quelle "estive". Ecco perchè, se avessi dato ascolto a Carletto e a Dellas, andando in zone più basse e meno fredde, avresti capitalizzato meglio i due giorni di ferie. Ma hai fatto comunque dei bei funghi, di gran qualità e poi io sono come te: quando amo un bosco rischio volentieri di prenderci qualche cappotto, piuttosto che andare in altre zone, anche se in quel momento più prolifiche.

 

Ora le cose dovrebbero cambiare: se davvero il caldo comincerà a farsi sentire, con un'alta a contributo subtropicale ben strutturata a tutte le quote (a partire da mercoledì-giovedì, dopo qualche ultimo acquazzone che domani in appennino non dovrebbe mancare) e minime che si porteranno anche "lì" sopra i 10 gradi, allora le zone "aperte, alte e assolate" esploderanno in modo fragoroso, anche se con il caldo la qualità dei funghi andrà progressivamente a soffrirne.

 

Ma prima che asciughi, con le condizioni di ultra-bagnato attuali, campa cavallo mio che l'erba cresce... :nuvole:

Link al commento
Condividi su altri siti

e bravo Alessandrino..altri cinque boccetti l'hai trovati e io a combatte con la tesi....il discorso di piciacchiu non fa una grinza...e se per adesso ho ballato io alla prossima ballerai te!!!!e poi fai bene a tenette d'occhio i posti che ami...fra poco ti danno soddisfazione l'acqua non manca di sicuro!!!!daje mostro che ancora non è niente rispetto a quello che verrà...e poi le querce i faggi bassi quelli alti...se divertiremo non disperà...ciao bello

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use (privacy).